Vai al contenuto
IGNORED

Risultato pulizia


Risposte migliori

Ho effettuato la pulizia di alcune monete in bronzo in pessimo stato.

Vorrei avere un vostro parere sul risultato ottenuto.

Premetto che non sono un esperto ma secondo me il risultato è eccezionale.

Ho asportato la corrosione azzura e di consenguenza anche la patina nera.

riporto tre esempi di Prima/Dopo la pulizia

moneta 1 Prima

http://www.postimage.org/image.php?v=gx20H9wJ

moneta 1 dopo

http://www.postimage.org/image.php?v=aV1vHFhr

moneta 2 prima

http://www.postimage.org/image.php?v=aV1vHUfi

moneta 2 dopo

http://www.postimage.org/image.php?v=aV1vI0JJ

moneta 3 prima

http://www.postimage.org/image.php?v=aV1vIpG9

moneta 3 dopo

http://www.postimage.org/image.php?v=aV1vIC8S

se c'è qualcuno che è in grado anche di identificarle...

Link al commento
Condividi su altri siti


:o Non so come la pensano gli altri ma io grido: DISASTRO !!!

Non vanno mai pulite le monete, e se si decide di farlo, bisogna cercare di essere il meno aggressivi possibili, tu hai asportato tutto, nenche appena coniate quelle monete erano così lucenti...

Ricorda che il modo migliore per pulire una monta è mettarla a bagno in acqua demineralizata con un po di sapone neutro e poi aiutarsi con uno spazolino molto morbido per togliere un po di terra se presente.

Sentiamo i pareri degli altri ...

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti ...

sono venute spelndite e lucenti si vede ogni rilievo.

Una era piena di cemento e le altre erano fortemente corrose,

Inizialmente ho provato con lo spazzolino da denti senza alcun risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, intervento troppo invasivo, secondo me le monete hanno fatto un salto irreversibile nel terzo millennio. Capisco che quando si hanno monete antiche così conciate, prendere una decisione del genere è sempre un tormento. Grazie comunque per averle fotografate, così altri iscritti che si trovano nella stessa condizione, possono decidere con più cognizione di causa.

Per l'identificazione non posso aiutare, comunque occorre l'altro lato e il diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Peccato che l'unico risultato che hai ottenuto è che ,se prima valevano poco,adesso,spatinate e corrose,non valgono assolutamente più niente.

E meno male che erano monetine da poco,pensa se un trattamento del genere tu lo facessi ad un sesterzio,in buona conservazione ma con parecchie incrostazioni e una patina pesante: addio moneta ..!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho effettuato la pulizia di alcune monete in bronzo in pessimo stato.

Vorrei avere un vostro parere sul risultato ottenuto.

Io sono cresciuto a Paperon de' Paperoni + Paperino-lucida-tutto e quindi ti do un parere controcorrente: hai fatto un ottimo lavoro, specialmente se vuoi tenere per te queste monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho effettuato la pulizia di alcune monete in bronzo in pessimo stato.

Vorrei avere un vostro parere sul risultato ottenuto.

Io sono cresciuto a Paperon de' Paperoni + Paperino-lucida-tutto e quindi ti do un parere controcorrente: hai fatto un ottimo lavoro, specialmente se vuoi tenere per te queste monete.

:blink: No vabè non scherziamo adesso..

Link al commento
Condividi su altri siti


no.. ne nitrico ne solforico!!

Citrico , cioè succo di limone.

Ho spazzolato con acqua distillata e bicarbonato ..quando occorreva ho aggiunto qualche goccia di succo di limone...

così ho fatto una bella limonata :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


I pareri devono essere personali sì, ma obiettivi e realisti.

Che abbia fatto un ottimo lavoro, questo no assolutamente.

Che alla maggior parte dei collezionisti non piacciano le monete "dopo pulizia" e' un altro paio di maniche, che puo' avere importanza solo nel caso lui volesse venderle. Poiche' non mi sembra sia questa la sua intenzione, il suo lavoro e' indubbiamente ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


I pareri devono essere personali sì, ma obiettivi e realisti.

Che abbia fatto un ottimo lavoro, questo no assolutamente.

Che alla maggior parte dei collezionisti non piacciano le monete "dopo pulizia" e' un altro paio di maniche, che puo' avere importanza solo nel caso lui volesse venderle. Poiche' non mi sembra sia questa la sua intenzione, il suo lavoro e' indubbiamente ottimo.

scusa, tu collezioni monete? :blink: :unsure: :huh:

"scempio di poco conto", ma mai lucidare/strofinare (etc.) le monete ;)

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che alla maggior parte dei collezionisti non piacciano le monete "dopo pulizia" e' un altro paio di maniche

Non centrano nulla i collezionisti, è questione di vero amore verso la numismatica.

che puo' avere importanza solo nel caso lui volesse venderle.

A prescindere, la moneta (in generale), comunque, è rovinata per sempre.

il suo lavoro e' indubbiamente ottimo.

Devo ammettere che mi fate paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che alla maggior parte dei collezionisti non piacciano le monete "dopo pulizia" e' un altro paio di maniche

Non centrano nulla i collezionisti, è questione di vero amore verso la numismatica.

che puo' avere importanza solo nel caso lui volesse venderle.

A prescindere, la moneta (in generale), comunque, è rovinata per sempre.

il suo lavoro e' indubbiamente ottimo.

Devo ammettere che mi fate paura.

Leggendo queste affermazioni qualche brivido e un po' di paura è venuta anche a me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non centrano nulla i collezionisti, è questione di vero amore verso la numismatica.

:P :D :P :D

A prescindere, la moneta (in generale), comunque, è rovinata per sempre.

Io non avrei preso una di quelle monete, prima della pulizia, neanche sotto tortura.

Devo ammettere che mi fate paura.

Un po' di apertura mentale no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non tocco le monete, indipendentemente dal loro valore commerciale che, per me almeno, è l'aspetto di minore importanza (entro, ovvio, i limiti delle mie finanze). Eccezione unica, quelle due di numero che nel tempo si sono ammalate di cancro, e per le quali non ho visto altra possibilità se non quella di un energico intervento.

Tuttavia, così come sono contrario alla pulizia perché la "patina" è parte stessa della moneta, della sua storia e della sua vita, altrettanto comprendo il pensiero di chi la "sporcizia" non la può sopportare e, non avendo intenti né di venderle, né di metterle in mostra, desidera solo percepire una sensazione positiva sfogliando il proprio album di monete. E nessuno può fargli cambiare idea a riguardo, tantomeno gridando al sacrilegio: la bellezza, o anche solo la percezione di piacere, come scrivo sempre sta negli occhi di chi guarda.

Forse l'amico Klark non sarà un cultore della numismatica con la 'N' maiuscola, forse avrà seviziato ancor più che pulito le sue monete, ma per lui il suo obiettivo può dirsi in pieno raggiunto. E questo è quel che conta. L'unica cosa che non deve aspettarsi, sono gli applausi da parte di chi tratta le monete come un critico d'arte tratta un quadro di Rembrandt, e non come un semplice passatempo magari passeggero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non avrei preso una di quelle monete, prima della pulizia, neanche sotto tortura.

dove hai letto che le ha acquistate?, può anche darsi che le abbia trovate o le abbia avute in regalo.

scusa, tu collezioni monete?

Se capita... come dicevo prima, io sono della scuola "paperonesca".

E' tutto dire e capisco dei tuoi ottimi interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Devo ammettere che mi fate paura.

Un po' di apertura mentale no?

Apertura mentale? Spero tu stia scherzando :D Come ho scritto sopra, bisognerebbe considerare una moneta che ha centinaia di anni di storia alla stregua di un quadro della stessa età: tu ti ci accaniresti sopra con i materiali di pulizia più diversi e improvvisati, davvero convinto di riuscire a ripristinarne gli antichi splendori, senza piuttosto rovinarlo irrimediabilmente e definitivamente? I maghi del restauro esistono, per i dipinti antichi, per le statue millenarie, e per le monete di epoca greca e romana. Ma è tutta un'altra storia, davvero tutta un'altra, rispetto al raspare via la patina con spazzolino e limone: questo è giocare, fra l'altro in un modo che come hai visto ben pochi approvano.

Link al commento
Condividi su altri siti


altrettanto comprendo il pensiero di chi la "sporcizia" non la può sopportare e, non avendo intenti né di venderle, né di metterle in mostra, desidera solo percepire una sensazione positiva sfogliando il proprio album di monete. E nessuno può fargli cambiare idea a riguardo, tantomeno gridando al sacrilegio: la bellezza, o anche solo la percezione di piacere, come scrivo sempre sta negli occhi di chi guarda.

Ecco quello che intendo per "apertura mentale". :)

E una moneta non e' certo un quadro di Rembrandt...

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra logico che ognuno faccia quello che vuole e, soprattutto, apprezzi quello che vuole.

Io, infatti non lo avrei mai fatto... Ho una moneta che mi hanno consigliato di "sistemare" un po', perchè non è chiaro se si tratti di macchie o peggio (qualcuno di voi l'ha vista: è il buono del 1928) e mi hanno anche consigilato qualche metodo, ma l'idea mi terrorizza, quindi andrò con calma e con i piedi di piombo...

Magari siete stati un po' troppo duri, ma è vero che gli appassionati di numismatica, non possono apprezzare la lucidatura.

Ma poi, serve davvero ripulirle così?

Pensate di prendere una vecchia ultracentenaria e lucidarla per bene... non credo salti fuori la Kournikova :D

Link al commento
Condividi su altri siti


E una moneta non e' certo un quadro di Rembrandt...

Questo, secondo il tuo metro di giudizio ;) Così come c'è chi considera una patina millenaria come semplice "sporcizia", c'è pure chi dà maggiore rilevanza storica e persino artistica a un 20 rubli in oro di Elisabetta di Russia piuttosto che a un capolavoro di Rembrandt. Non sto dicendo cosa sia giusto e cosa sbagliato, ma solo che c'è chi la pensa così, chi no, e chi la moneta vuole solo vederla luccicare.........

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.