Vai al contenuto
IGNORED

uno strano 5 centesimi: errore o cosa?


Risposte migliori

Ciao a tutti, il tempo di iscrivermi e già sottopongo una domanda al vostro parere! Premettendo che sono un ignorante in materia di numismatica, questa sera mi è capitata per le mani una moneta così strana che non potevo non rivolgermi a voi! Era in corso una tombolata, quando mi sono ritrovato con un 5 centesimi di euro che sul lato in cui sta raffigurato il colosseo ha sovraimpresso l'immagine del 2 centesimi di euro, come se dopo essere stato stampato, il 5 centesimi fosse stato ristampato una seconda volta con sopra il 2 centesimi... E' possibile una cosa simile? I due retri delle monete si contrastano anche se quello del 5 prevale sull'altro.. Appena posso vi mando qualche foto della moneta, anche se è visibile perfettamente solo in controluce..

Grazie a tutti anticipatamente :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, il tempo di iscrivermi e già sottopongo una domanda al vostro parere! Premettendo che sono un ignorante in materia di numismatica, questa sera mi è capitata per le mani una moneta così strana che non potevo non rivolgermi a voi! Era in corso una tombolata, quando mi sono ritrovato con un 5 centesimi di euro che sul lato in cui sta raffigurato il colosseo ha sovraimpresso l'immagine del 2 centesimi di euro, come se dopo essere stato stampato, il 5 centesimi fosse stato ristampato una seconda volta con sopra il 2 centesimi... E' possibile una cosa simile? I due retri delle monete si contrastano anche se quello del 5 prevale sull'altro.. Appena posso vi mando qualche foto della moneta, anche se è visibile perfettamente solo in controluce..

Grazie a tutti anticipatamente :lol:

Ciao Corrado86 e benvenuto nel forum.

Appena puoi posta delle foto della moneta, altrimenti è un po' difficile esprimere un parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente sono riuscito a postare una foto, il problema era che la fotocamera non riusciva a fotografare i particolari e non si vedeva niente.. adesso con lo scanner qualcosa in più si dovrebbe percepire.. Aggiungo lamia descrizione dal vivo così magari riuscite a immaginare meglio, dopo aver visto la foto, di cosa si tratta:

- Ho notato che nei punti in cui il 2 cent e il 5 cent si "incontrano", è visibile una strana patina argentea, come se qualcuno avesse voluto "saldare" le due monete di proposito. Non sono riuscito assolutamente a rimuovere questa patina

- Nella foto non si vede, ma sul lato sinistro del colosseo compare la data 2002 del 2 cent, che compare sul lato sinistro perché è come se il 2 cent è stato "impresso" rovesciato (come visto allo specchio)

- la cinconferenza più piccola combacia con quella del 2 cent, tanto che dal vivo all'interno di essa si vedono chiaramente le stelline

- la r piccola del 5 cent sta al suo posto, sopra il colosseo, ma coincide con una stellina del 2 cent

- dal vivo ho constato che la circonferenza piccola e i simboli del 2 cent sono incisi perfettamente sul 5 cent, dunque sembra come se la moneta sia stata "coniata due volte"

- purtroppo non sono riuscito a farla vedere nella foto, ma in cotroluce si vede che sul colosseo si sovrappone la cupola rappresentata sul 2 cent, anche se il colosseo è d gran lunga più marcato

ho notato infine che in basso a destra la patina strana sparisce e si nota come se quello fosse l'unico punto in cui il 5 cent sia libero e non ci sia traccia del 2 cent, tanto che si crea una sorta di scalino tra lo strato del resto della moneta e quello privo dello "stampo" del 2 cent

Ho cercato di fare del mio meglio per chiarirvi la questione.. spero di esserci riuscito almeno in parte.. grazie in anticipo!

post-11887-1230846906_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


da quel poco che si riesce a capire, sembrerebbe che la moneta da 2 centesimi sia stata attaccata al 5 cent con qualcosa, e poi rimossa, creandosi quell'alone bianchiccio-giallo che si vede e rimando l'impronta a mo' di calco sul 5 cent stesso

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta andrebbe osservata dal vero, anche se l'amico, al quale do il mio benvenuto sul forum, è stato bravo nella descrizione.

Per quanto sono riuscito a capire, sembrerebbe che le due monete siano state incollate con l'attack..., e poi separate di forza..., affinche la lamina di rame della monetina da 1 cent rimanesse sulla faccia dell'altra moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti potrebbe essere proprio così ed è quello che ho pensato appena ho visto l'immagine e letto la descrizione... E mi ricorda un episodio di quando ero piccoletto : presi le 200£ dei carabinieri e 50 £, le attaccai l'una sull'altra, sovrapposte con dell'attack, poi non so come sono riuscito a separarle, e il risultato era esattamente quello descritto dall'amico neo iscritto...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 10 anni dopo...
Supporter
2 ore fa, anfitrite.3 dice:

Vorrei fare anch'io una domanda riguardo a 5 centesimi che mi sono capitati, ma come si fa?

posta una foto della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, anfitrite.3 dice:

Vorrei fare anch'io una domanda riguardo a 5 centesimi che mi sono capitati, ma come si fa?

..... e soprattutto, non  accodarti ad una discussione che ha più di dieci anni!!!!

Aprine TU una nuova, poi con parole tue ti spieghi, e se puoi allega una bella foto.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 ore fa, anfitrite.3 dice:

Vorrei fare anch'io una domanda riguardo a 5 centesimi che mi sono capitati, ma come si fa?

Ciao anfitrite, benvenuta sul forum. Per chi arriva non è così immediato capire dove e come intervenire. Attiva una nuova discussione anche in questa sezione, posta una foto di entrambi i lati della moneta e poni la tua domanda. Qualcuno risponderà sicuramente per risolvere i tuoi dubbi!

Buona giornata

Luca

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
5 ore fa, Anap9 dice:

Salve, ho 2 centesimi euro Italia con difetto. Mi potete dare un parere. Grazie

Scusa ma mica siamo dei maghi? Se non posti l'immagine..., come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.