Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
claudiodruso

lettura consigliata

Risposte migliori

claudiodruso

buon anno a tutti

vorrei segnalare l'ultimo libro che ho letto:

quando l'Europa è diventata cristiana (312-394) Costantino, la conversione, l'impero.

di: Paul Veyne, collezione storica Garzanti.

a mio avviso è molto ben fatto e scorrevole, una buona analisi storica, ci sono anche citazioni alla monetazione.

chiarisce in modo esauriente i punti salienti del passaggio storico dell'impero dal paganesimo al cristianesimo.

uscito in ottobre 2008.

C.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Grazie della segnalazione, credo che lo leggerò. Anche se di Veyne devo ancora iniziare un tomo pazzesco intitolato "L'Impero Greco-Romano" che, lo confesso, staziona sul comodino da un po'... :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piakos

Grazie Claudiodruso,

segnalazione interessante.

La nascita del cristianesimo ed i suoi primi secoli sono di estremo interesse e immenso fascino. Il periodo del libro da te segnalato poi è cruciale per capire l'inizio della vittoria della chiesa di Roma sui rivali sia cristiani che non.

E' un discorso lungo e complesso.Giuliano l'apostata (ragazzo di grande cultura e sensibilità, neoplatonico) qualche tempo dopo Costantino cercò di porre rimedio al calcolato ma erroneo passo del precedente imperatore. Giuliano comprese che la mossa di Costantino non era così astuta (in realtà voleva solo controllare il fenomeno che resisteva alle persecuzioni).

Ma era troppo tardi. Giuliano morì in medio oriente durante una spedizione...cioè: lo fecero fuori.

La storia ha spesso dinamiche che si perpetuano.

Di veramente nuovo c'è sempre poco.

Infatti cosa accadde? I senatori e i patrizi romani intuirono che avevano il tempo contato (il loro mondo crollava).

Allora si fecero presbiteri, sacerdoti, vescovi e papi.

Continuarono a dominare il mondo in qualche modo.

Così, anche io, da qualche anno apprezzo le piastre e la monetazione pontificia.

Sono sul tema. (E' anche una battuta).

Ciao.

Piakos

Modificato da piakos

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sestio

Consiglio di leggere LE GRANDI CONQUISTE ARABE di Hugh Kennedy, come a difffusione dell'islam ha cambiato il mondo. Per avere una visione globale sul concetto di religione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legionarius2000

appena finito di leggere :D

sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio,ma comunque vale la pena leggerlo!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti