Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativo Italia 2009


Risposte migliori

Intanto buon anno a tutti

Ho letto sul sito www.eurocollezione.altervista.org che l'Italia emetterà una seconda moneta commemorativa quest'anno.Il tema 200° nascita di Louis Braille ( chi ne vuole sapere di piu vada su http://it.wikipedia.org/wiki/Louis_Braille). La sua 200° nascita averrà il 4 gennaio peò penso che l'IPZS non emetterà due monete subito. Comunque secondo voi era meglio emettere non un 2 euro ma tipo una moneta d'argento da 10 euro ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 186
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Papillon

    26

  • GAETANO94

    23

  • annovi.frizio

    18

  • Diabolik73

    16

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Louis Braille è nato in Francia nel 1809. E quanto letto su wikipedia non e nemmeno mai stato in Italia. Appunto mi pare strano che l'italia emetterà due 2 euro commemorativi

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono davvero allibito. Con tutto il rispetto per Braille, vederlo su di un 2 euro commemorativo italiano, primo personaggio in assuluto cui è riservato questo onore, per di più a soli due anni dal medesimo bicentenario della nascita di un certo Garibaldi non ha proprio senso.

Non ci volevo credere, ma cercando un po' pare sia proprio vero:

Qui la risposta al presidente dell'Unione Italiana Ciechi che aveva proposto il soggetto:

Omaggio a Louis Braille

Gentile Presidente,

mi riferisco alla Sua richiesta di emissione di una moneta commemorativa, in occasione del bicentenario della nascita di Louis Braille, inventore del sistema di lettura e scrittura tattile.

Al riguardo, ho il pregio di informarLa che la Commissione Permanente Tecnico Artistica, nella sua ultima riunione, ha deciso in merito al programma di emissioni numismatiche millesimo 2009, approvando l’emissione della moneta a circolazione ordinaria da 2 euro, celebrativa del bicentenario della nascita di Louis Braille.

Cordiali saluti

On.le Pier Paolo Cento

Sottosegretario di Stato

Ministero dell’Economia delle Finanze

E tra le priorità della UIC per il 2009 vi è:

assicurarsi l'attuazione dell'impegno preso dal Governo, dietro azione di questa Unione, di coniare nel 2009 una moneta commemorativa da 2 Euro con il profilo di Louis Braille

E così l'unico personaggio degno di finire sulle nostre commemorative circolanti dal 2004 ad oggi è un francese (che la Francia ovviamente non s'è presa la briga di commemorare sui 2 euro suoi).

Modificato da sempiterno
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto uno stato di nome francia per questo personaggio non sta faccendo niente e a me non pare giusto, poi hai ragione che su garibaldi hanno fatto un 5 € che sicuramente e meno importante e poi pensate che l'IPZS emetterà subito la moneta visto che dopodomani e il 200° anniversario della sua nascita?

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto ritengo assolutamente improbabile che l'IPZS emetterà tra breve il 2€ commemorativo dedicato a Louis Braille, alla luce dei ritardi che subirà l'emissione "UEM_99-09", trà l'altro prevedibili conoscendo il modus operandi della nostra zecca...

Per quanto concerne il soggetto scelto per questa emissione commemorativa, che volendo azzardare un pronostico penso che non vedrà la luce prima del prossimo autunno..., non sono daccordo, pur rispettando l'opera svolta del Braille...

Purtroppo l'IPZS dall'avvento dell'euro ha a mio avviso mirato a scelte tematiche improntate all'esterofilia, impegnando le emissioni più prestigiose.

Una moneta invece nasce con lo scopo di portare con sè e dunque trasmettere agli altri popoli la cultura dello stato emittente...

Mi sono sempre chiesto la valenza di dedicare ad esempio la coppiola d'oro all'Europa delle Arti..., che temo ci tormenterà almeno per i prossimi dieci anni...

Mi chiedo e vi chiedo: quanti e quali stati si sono degnati di dedicare all'Italia un'emissione aurea?

Sono disgustato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto concerne il soggetto scelto per questa emissione commemorativa, che volendo azzardare un pronostico penso che non vedrà la luce prima del prossimo autunno..., non sono daccordo, pur rispettando l'opera svolta del Braille...

Purtroppo l'IPZS dall'avvento dell'euro ha a mio avviso mirato a scelte tematiche improntate all'esterofilia, impegnando le emissioni più prestigiose.

Una moneta invece nasce con lo scopo di portare con sè e dunque trasmettere agli altri popoli la cultura dello stato emittente...

Mi sono sempre chiesto la valenza di dedicare ad esempio la coppiola d'oro all'Europa delle Arti..., che temo ci tormenterà almeno per i prossimi dieci anni...

Mi chiedo e vi chiedo: quanti e quali stati si sono degnati di dedicare all'Italia un'emissione aurea?

Sono disgustato!

Sono perfettamente d'accordo!

Niente contro il Signor Braille, ma ci sono tantissimi personaggi italiani che si meriterebbero una moneta commemorativa! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono d'accordo con Papillon perchè per la prima volta l'italia emetterà una moneta con un personaggio e il primo deve essere proprio francese senza offendere il signor Braille. Poi noi con le monete d'oro stiamo coniando opere di tutti paesi d'europa ma a noi nessuno ci ha fatto una moneta

Allora la Francia quest'anno farà una moneta con Carla Bruni magari

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che d'accordo, che l'opera di Braille sia altamente meritoria, per l'intera umanità. Sarebbe andato benissimo un 5 euro da collezione, così come la serie Europa delle arti (non colleziono questa tipologia da monete, ma non mi dispisace; tanto più che si celebra l'arte del continente europeo e non della sola UE). Per le monete da circolazione, però, avrei preferito qualcosa di più rappresentativo, per il nostro paese. Poteva pensarci la Francia: è un personaggio degnissimo di commemorare quel paese. Sicuramente Garibaldi sarebbe stata la scelta più azzeccata; non sarebbe male, comunque, proporlo per 2010 (150 anni dalla sepdizione dei Mille).

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque sono convinto per la spedizione dei mille faranno una moneta d'argento e non da 2 euro. Comunque meglio che l'italia emettera un altra moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque sono convinto per la spedizione dei mille faranno una moneta d'argento e non da 2 euro.

Purtroppo, lo temo anch'io e proveniendo da una famiglia garibaldina la cosa non mi va proprio giù. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto ritengo assolutamente improbabile che l'IPZS emetterà tra breve il 2€ commemorativo dedicato a Louis Braille, alla luce dei ritardi che subirà l'emissione "UEM_99-09", trà l'altro prevedibili conoscendo il modus operandi della nostra zecca...

Salve, scusatemi l'off topic, lo chiedo qua per evitare di aprire una nuova discussione, ma si sa all'incirca quando avverrà l'emissione italiana del 2009??

Mirko

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'Italia non sarebbe comunque da sola ad emettere una moneta dedicata a Louis Braille, v. http://www.usmint.gov/mint_programs/commem...009LouisBraille

Con questo non dico d'essere d'accordissimo con l'emissione di un 2 euro. L'Italia ha finora dedicato questo tipo di moneta ad organizzazioni o avvenimenti internazionali, mai ad una persona, seppur degnissima.

D'altra parte l'Italia ha già commesso un errorino con l'emissione troppo in anticipo della commemorativa del 1° anniversario della firma della Costituzione Europea (documento cassato dopo la vittoria del no al referendum in Francia e Olanda e sostituito temporaneamente dal Trattato di Lisbona, a sua volta messo in crisi dall'esito del referendum in Irlanda).

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque diciamo che la Francia e stata menefreghista su questa emissione comunque mi fa piacere che qualcuno si e ricordato di questo grande personaggio

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto concerne il soggetto scelto per questa emissione commemorativa, che volendo azzardare un pronostico penso che non vedrà la luce prima del prossimo autunno..., non sono daccordo, pur rispettando l'opera svolta del Braille...

Purtroppo l'IPZS dall'avvento dell'euro ha a mio avviso mirato a scelte tematiche improntate all'esterofilia, impegnando le emissioni più prestigiose.

Una moneta invece nasce con lo scopo di portare con sè e dunque trasmettere agli altri popoli la cultura dello stato emittente...

Mi sono sempre chiesto la valenza di dedicare ad esempio la coppiola d'oro all'Europa delle Arti..., che temo ci tormenterà almeno per i prossimi dieci anni...

Mi chiedo e vi chiedo: quanti e quali stati si sono degnati di dedicare all'Italia un'emissione aurea?

Sono disgustato!

Sono perfettamente d'accordo!

Niente contro il Signor Braille, ma ci sono tantissimi personaggi italiani che si meriterebbero una moneta commemorativa! <_<

La penso esattamente come voi.

L'opera di Braille è altamente meritoria ma avrei preferito un personaggio italiano.

Chiamiamole "stranezze" italiane

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque diciamo che la Francia e stata menefreghista su questa emissione comunque mi fa piacere che qualcuno si e ricordato di questo grande personaggio

Pare che la Francia dedicherà a Braille due monete, una d'oro ed una d'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche il sottoscritto è costernato per la scelta di ricordare nella moneta da 2 euro commemorativi monsieur Braille: nulla contro di lui, anzi tanta riconoscenza per avere inventato un alfabeto universale per non vedenti, riconoscenza che verrà tributata dal suo paese di nascita, la Francia.

Noi in Italia nel 2009 potremmo ricordare il centenario dell'attribuzione del premio Nobel al genio di Guglielmo Marconi o ricordare la nascita di Primo Carnera (nelle enciclopedie si trovano tanti altri riferimenti a personaggi 'nostri').

Spero che la Commissione che fa queste scelte si ravveda e pensi 'italiano': abbiamo centinaia di artisti, pittori, scultori, scrittori, navigatori, scienziati, fisici, 'veri' politici, sportivi, ecc, basta sapere scegliere.

wfratti.

Link al commento
Condividi su altri siti


wfratti una moneta con Primo Carnera sarebbe davvero spettacolare! wow... magari... :rolleyes:

Carnera (1906 - 1967) fu commemorato con un francobollo emesso il 13/7/2007.

post-5295-1230950734_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.