Vai al contenuto
IGNORED

Italia: 2 euro commemorativo dei 10 anni dell'UEM


Risposte migliori

Curiosità:

"La Cassa speciale per le monete a debito dello Stato e' autorizzata

a consegnare a cauta custodia 300 esemplari delle suddette monete

alla Sezione Zecca dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

S.p.A., per la successiva consegna ad un rappresentante della Zecca

austriaca o ad un suo delegato."

Non ho capito bene; la zecca austriaca acquista 300 monete "italiane" ? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Curiosità:

"La Cassa speciale per le monete a debito dello Stato e' autorizzata

a consegnare a cauta custodia 300 esemplari delle suddette monete

alla Sezione Zecca dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

S.p.A., per la successiva consegna ad un rappresentante della Zecca

austriaca o ad un suo delegato."

Non ho capito bene; la zecca austriaca acquista 300 monete "italiane" ? :huh:

Hai capito bene: la zecca austriaca acquista 300 monete italiane senza virgolette e lo stesso quantitativo anche dagli altri stati. Nel decreto italiano infatti si legge:

Vista la nota della Commissione europea del 22 settembre 2008, con

la quale e' stata bandita una gara tra le Zecche europee, per la

produzione di 300 cofanetti contenenti le 16 monete da € 2

celebrative del 10 Anniversario dell'Unione Economica e Monetaria

«UEM 1999 - 2009»;

Vista la nota del 10 novembre 2008 con la quale la Zecca austriaca,

nel comunicare che il proprio istituto ha vinto la gara, ha richiesto

l'acquisto, entro il 15 novembre 2008, di 300 monete da € 2

celebrative del 10 Anniversario dell'Unione Economica e Monetaria

«UEM 1999 - 2009» da inserire, unitamente a quelle degli altri

quindici Paesi dell'UEM, in appositi cofanetti;

Link al commento
Condividi su altri siti


Curiosità:

"La Cassa speciale per le monete a debito dello Stato e' autorizzata

a consegnare a cauta custodia 300 esemplari delle suddette monete

alla Sezione Zecca dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

S.p.A., per la successiva consegna ad un rappresentante della Zecca

austriaca o ad un suo delegato."

Non ho capito bene; la zecca austriaca acquista 300 monete "italiane" ? :huh:

Hai capito bene: la zecca austriaca acquista 300 monete italiane senza virgolette e lo stesso quantitativo anche dagli altri stati. Nel decreto italiano infatti si legge:

Vista la nota della Commissione europea del 22 settembre 2008, con

la quale e' stata bandita una gara tra le Zecche europee, per la

produzione di 300 cofanetti contenenti le 16 monete da € 2

celebrative del 10 Anniversario dell'Unione Economica e Monetaria

«UEM 1999 - 2009»;

Vista la nota del 10 novembre 2008 con la quale la Zecca austriaca,

nel comunicare che il proprio istituto ha vinto la gara, ha richiesto

l'acquisto, entro il 15 novembre 2008, di 300 monete da € 2

celebrative del 10 Anniversario dell'Unione Economica e Monetaria

«UEM 1999 - 2009» da inserire, unitamente a quelle degli altri

quindici Paesi dell'UEM, in appositi cofanetti;

Sono a conoscenza di ciò, ma non mi sono mai spiegato lo scopo...! O meglio, a chi sono riservati i 300 cofanetti? :unsure:

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma soprattutto... quale sarà il valore sul mercato di tali cofanetti? Se lo valessi prendere su ebay, mettiamo caso, quanto dovrei sborsare?

Sarebbe prematuro azzardare ipotesi...

Aspettiamo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma soprattutto... quale sarà il valore sul mercato di tali cofanetti? Se lo valessi prendere su ebay, mettiamo caso, quanto dovrei sborsare?

Sarebbe prematuro azzardare ipotesi...

Aspettiamo...

300 cofanetti mi sembra numero veramente esiguo, non conosco i fini di questa emissione ma non credo siano destinati alla libera vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma soprattutto... quale sarà il valore sul mercato di tali cofanetti? Se lo valessi prendere su ebay, mettiamo caso, quanto dovrei sborsare?

Sarebbe prematuro azzardare ipotesi...

Aspettiamo...

300 cofanetti mi sembra numero veramente esiguo, non conosco i fini di questa emissione ma non credo siano destinati alla libera vendita.

Ho la stessa impressione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma soprattutto... quale sarà il valore sul mercato di tali cofanetti? Se lo valessi prendere su ebay, mettiamo caso, quanto dovrei sborsare?

Sarebbe prematuro azzardare ipotesi...

Aspettiamo...

300 cofanetti mi sembra numero veramente esiguo, non conosco i fini di questa emissione ma non credo siano destinati alla libera vendita.

Ho la stessa impressione...

Il numero è stato deciso da qualche testa finissima della Commissione europea, non certo dall'Austria che ha vinto la gara quando quel numero era già stato stabilito.

La zecca austriaca è una delle poche (ci metterei anche Germania, Irlanda e Belgio) che non specula sulle proprie monete: non credo il cofanetto sarà messo in vendita. Se mai lo fosse non credo che il prezzo possa essere "alla monegasca" ma si aprirebbero gravi problemi per l'assegnazione.

Mi sfugge la finalità di questa gara: le monete saranno fornite dalle varie zecche/banche centrali, l'Austria parrebbe avere solo il compito di produrre un cofanetto e d'inserirvele. Di che materiale? Scolpito a mano? Per chi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma soprattutto... quale sarà il valore sul mercato di tali cofanetti? Se lo valessi prendere su ebay, mettiamo caso, quanto dovrei sborsare?

Sarebbe prematuro azzardare ipotesi...

Aspettiamo...

300 cofanetti mi sembra numero veramente esiguo, non conosco i fini di questa emissione ma non credo siano destinati alla libera vendita.

Ho la stessa impressione...

Il numero è stato deciso da qualche testa finissima della Commissione europea, non certo dall'Austria che ha vinto la gara quando quel numero era già stato stabilito.

La zecca austriaca è una delle poche (ci metterei anche Germania, Irlanda e Belgio) che non specula sulle proprie monete: non credo il cofanetto sarà messo in vendita. Se mai lo fosse non credo che il prezzo possa essere "alla monegasca" ma si aprirebbero gravi problemi per l'assegnazione.

Mi sfugge la finalità di questa gara: le monete saranno fornite dalle varie zecche/banche centrali, l'Austria parrebbe avere solo il compito di produrre un cofanetto e d'inserirvele. Di che materiale? Scolpito a mano? Per chi?

Un cofanetto per qualche autorità? Un po' come quelli monegaschi di cui si discute nell'altro topic?

Link al commento
Condividi su altri siti


Un cofanetto per qualche autorità? Un po' come quelli monegaschi di cui si discute nell'altro topic?

Penso proprio di sì. E qualcuno lo venderà o lo regalerà a qualcuno che lo metterà in vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un cofanetto per qualche autorità? Un po' come quelli monegaschi di cui si discute nell'altro topic?

Penso proprio di sì. E qualcuno lo venderà o lo regalerà a qualcuno che lo metterà in vendita.

Tutto quello che è stato detto è molto probabile che si verifichi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Art. 3.

Le monete da € 2 a circolazione ordinaria, celebrative del 10

Anniversario dell'Unione Economica e Monetaria «UEM 1999 - 2009»

millesimo 2009 hanno corso legale dal 2 gennaio 2009.

Ribadisco....Ma ne erano veramente convinti??? <_< Logicamente riferendosi all'emissione italiana. :)

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggi mio padre è stato presso una filiale della Banca d'Italia di Roma e ancora non ci sono novità sull'effettiva disponibilità della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi mio padre è stato presso una filiale della Banca d'Italia di Roma e ancora non ci sono novità sull'effettiva disponibilità della moneta.

la pazienza è la virtù dei forti! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi mio padre è stato presso una filiale della Banca d'Italia di Roma e ancora non ci sono novità sull'effettiva disponibilità della moneta.

la pazienza è la virtù dei forti! :rolleyes:

sicuramente............ purtroppo nel mio caso è finita da qualche anno. :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi mio padre è stato presso una filiale della Banca d'Italia di Roma e ancora non ci sono novità sull'effettiva disponibilità della moneta.

Considerato ciò, ... a circa dieci giorni dalla presunta distribuzione..., penso che dovremo attendere ben oltre l'inizio di Febbraio!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.