Vai al contenuto
IGNORED

Chi mi aiuta ad indentificarla?


Risposte migliori

Salve a tutti sono nuovo del forum e di questo mondo scoperto un pò per caso.

Ho pulito un pò la mia prima moneta, ma non so come identificarla, qualcuno mi può dare una dritta o una mano?

Grazie in anticipo.

Allego le foto:

hpim3069ug4.th.jpg

hpim3071mx1.th.jpg

Perchè quella macchia sulla testa? può andare via?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta, sto per pulire le altre, sono a farsi un bel bagnetto nell'olio... quando le ho prese non sembravano nemmeno monete :rolleyes:

Comunque scusate ma avrei un altra domanda... Sul dritto della monete c'è una macchiaccia scura che non va via cos'è?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque scusate ma avrei un altra domanda... Sul dritto della monete c'è una macchiaccia scura che non va via cos'è?

Se non vedo male è un residuo di patina verde scuro, la patina è un elemento iportantissimo in una moneta che va quasi sempre preservata e non obliterata come hai tentato di fare , come ha suggerito Anto1989 fai attenzione a come le pulisci, ad esempio questa maiorina era un esemplare carino ma spatinato perde di fascino e valore economico.

Link al commento
Condividi su altri siti


ad esempio questa maiorina era un esemplare carino ma spatinato perde di fascino e valore economico.

Dici k ho tolto la patina?

ma l'ho pulita con acqua demineralizzata e spazzolino da denti morbido, perchè era coperta di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non esiste di pulire le monete antiche, tantomeno quelle classiche! Al limite, ma proprio al limite, se non conosci le più elementari norme di "sano restauro" (e non le conosco nemmeno io dopo tanti anni, cosa credi! :( ) fai come me! Se proprio ti sembra sporca di terra o incrostata, tienila al massimo qualche giorno in acqua demineralizzata e stop! Non usare assolutamente alcuna sostanza!!

La patina rappresenta la storia di vita della moneta stessa. E dato che la moneta è un reperto archeologico prima di tutto, perché devi cancellare la sua storia di vita?!

Inoltre, come ti hanno detto tutti, se ora ti sembra uno spreco tenerti una moneta patinata perché desideri averla bella pulita, capirai tra qualche annetto che una moneta con una bella patina è quanto tu di meglio possa desiderare nella tua collezione! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto..

O la foto ci sta ingannando , oppure con sola acqua e spazzolino morbido non ho mai visto eliminare la patina...

Concordo con Nippo per gli interventi su monete antiche quasi totalmente , gli interventi si fanno se necessari e rispettando il più possibile il pezzo com'era in origine , soprattutto la patina. Ovvio che a volte ci sono interventi che sei costretto a fare onde evitare il dannaggiamento della stessa causato dal cancro del bronzo o cose simili.

Sono assolutamente favorevole ad un pulizia morbida, fatta da chi non usa certo bulino , atta a miglorare la moneta in genere , togliere terra e sedimenti morbidi , ma assolutamente contrario a qualsiasi forma di ricostruzione... preferisco una moneta con una bella corrosione che una moneta stuccata e ripatinata per intenderci.

Saluti,

LUCA

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.