Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni Euro 2009


Risposte migliori

Ciao, non ho avuto risposte nell'altro topic (della commemorativa 2009), dunque provo ad aprirne un altro nuovo. Premetto che non sono riuscito a trovare vecchie discussioni, dunque se ce ne sono state prego il curatore di reindirizzarmi e di chiudere questa.

La domanda è se ci sono già notizie su quando entreranno legalmente in circolazione le emissioni del 2009 dei vai Stati europei.

Grazie mille

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, non ho avuto risposte nell'altro topic (della commemorativa 2009), dunque provo ad aprirne un altro nuovo. Premetto che non sono riuscito a trovare vecchie discussioni, dunque se ce ne sono state prego il curatore di reindirizzarmi e di chiudere questa.

La domanda è se ci sono già notizie su quando entreranno legalmente in circolazione le emissioni del 2009 dei vai Stati europei.

Grazie mille

Mirko

Ciao Mirko, a quale tipologia di emissioni ti riferisci ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non ho avuto risposte nell'altro topic (della commemorativa 2009), dunque provo ad aprirne un altro nuovo. Premetto che non sono riuscito a trovare vecchie discussioni, dunque se ce ne sono state prego il curatore di reindirizzarmi e di chiudere questa.

La domanda è se ci sono già notizie su quando entreranno legalmente in circolazione le emissioni del 2009 dei vai Stati europei.

Grazie mille

Mirko

Ciao Mirko, a quale tipologia di emissioni ti riferisci ?

Io mi riferivo alle normali emissioni da "circolazione", quelle che possiamo trovare in giro per intenderci, al momento mi sfugge la reale denominazione per questa categoria... :unsure: sono ancora inesperto in quanto a terminologia <_<.

Grazie e scusate l'inesperienza, ma credo che comprenderai Diabolik73 :D .

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, non ho avuto risposte nell'altro topic (della commemorativa 2009), dunque provo ad aprirne un altro nuovo. Premetto che non sono riuscito a trovare vecchie discussioni, dunque se ce ne sono state prego il curatore di reindirizzarmi e di chiudere questa.

La domanda è se ci sono già notizie su quando entreranno legalmente in circolazione le emissioni del 2009 dei vai Stati europei.

Grazie mille

Mirko

Ciao Mirko, a quale tipologia di emissioni ti riferisci ?

Io mi riferivo alle normali emissioni da "circolazione", quelle che possiamo trovare in giro per intenderci, al momento mi sfugge la reale denominazione per questa categoria... :unsure: sono ancora inesperto in quanto a terminologia <_< .

Grazie e scusate l'inesperienza, ma credo che comprenderai Diabolik73 :D .

Mirko

2 euro commemorativi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok ci siamo completamente fraintesi.

Rifaccio le mie scuse ma è da solo pochi mesi che colleziono Euro e dunque non sono molto pratico. Io intendevo per dirla "alla bona", quando i vari stati europei cominceranno a far circolare 1-2-5-10-20-50-1E-2E con millesimo 2009.

Grazie ancora per la pazienza :D

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eheh, bella domanda...

Ci possono essere delle date per l'uscita delle divisionali (confezioni con tutti i valori apposta per i collezionisti), ma sapere quando circoleranno effettivamente le monete non è generalmente dato di sapere. C'è una discussione "osservatorio ritrovamenti" (mi pare) in cui ogni nuova monete trovata in circolazione viene segnalata, tienila d'occhio per avere un'idea. Per quanto riguarda l'Italia solitamente prima di aprile non se ne parla proprio, comunque.

Modificato da sempiterno
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok ci siamo completamente fraintesi.

Rifaccio le mie scuse ma è da solo pochi mesi che colleziono Euro e dunque non sono molto pratico. Io intendevo per dirla "alla bona", quando i vari stati europei cominceranno a far circolare 1-2-5-10-20-50-1E-2E con millesimo 2009.

Grazie ancora per la pazienza :D

Mirko

Urca! Gran bella domanda, in effetti :blink:

La mia risposta è inequivolcabile: booohhhh??!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, dovremo stare in guardia allora....tanto per rimanere in tema che termine dovevo usare per farvelo capire subito? :D

Grazie mille.

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gli otto tagli a circolazione ordinaria, a differenza delle monete commemorative, hanno emissioni random e, tra l'altro, tirature ufficiose che in molti casi rimangono tali a vita..., per cui non sapremo mai con esattezza le date di emissione e l'esatto contingente coniato...

Ad esempio, alcuni tagli italiani con millesimo 2008 a tutt'oggi non li ho ancora visti in circolazione, almeno per quanto mi concerne...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad esempio, alcuni tagli italiani con millesimo 2008 a tutt'oggi non li ho ancora visti in circolazione, almeno per quanto mi concerne...

Wow, dalle mie parti invece sono arrivati tutti meno il 2€.....speriamo bene per il 2009 :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riguardo a MALTA 2009 e CIPRO 2009 ho appreso dalle mie fonti che:

1) Cipro al momento non è intenzionato a coniare monete normali per il 2009, solo il 2 € EMU

2) Malta al momento è intenzionato a coniare le monete normali per poi emtterle solo in divisonale, come Slovenia 2008 per intenderci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo a MALTA 2009 e CIPRO 2009 ho appreso dalle mie fonti che:

1) Cipro al momento non è intenzionato a coniare monete normali per il 2009, solo il 2 € EMU

2) Malta al momento è intenzionato a coniare le monete normali per poi emtterle solo in divisonale, come Slovenia 2008 per intenderci.

Interessante, ci tolgono il gusto di cercarle però..... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riguardo a MALTA 2009 e CIPRO 2009 ho appreso dalle mie fonti che:

1) Cipro al momento non è intenzionato a coniare monete normali per il 2009, solo il 2 € EMU

2) Malta al momento è intenzionato a coniare le monete normali per poi emtterle solo in divisonale, come Slovenia 2008 per intenderci.

MI sorgono due domande:

1) è "legale" che Cipro non conii monete datate 2009?

2) Come per vaticano (penso anche le altre zecche..ma non lo so! :P ) anche Malta è obbligata a coniare non solo monete per divisionali, destinandone un'esigua quantità alla circolazione?

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


MI sorgono due domande:

1) è "legale" che Cipro non conii monete datate 2009?

2) Come per vaticano (penso anche le altre zecche..ma non lo so! :P ) anche Malta è obbligata a coniare non solo monete per divisionali, destinandone un'esigua quantità alla circolazione?

In effetti sembra strano anche a me. Capisco che, date le residue dimensioni, possa non esserci un'effettiva necessità, ma allora il Lussemburgo?

Link al commento
Condividi su altri siti


MI sorgono due domande:

1) è "legale" che Cipro non conii monete datate 2009?

2) Come per vaticano (penso anche le altre zecche..ma non lo so! :P ) anche Malta è obbligata a coniare non solo monete per divisionali, destinandone un'esigua quantità alla circolazione?

In effetti sembra strano anche a me. Capisco che, date le residue dimensioni, possa non esserci un'effettiva necessità, ma allora il Lussemburgo?

Quoto alla grande. Secondo me non si può fare proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riguardo a MALTA 2009 e CIPRO 2009 ho appreso dalle mie fonti che:

1) Cipro al momento non è intenzionato a coniare monete normali per il 2009, solo il 2 € EMU

2) Malta al momento è intenzionato a coniare le monete normali per poi emtterle solo in divisonale, come Slovenia 2008 per intenderci.

MI sorgono due domande:

1) è "legale" che Cipro non conii monete datate 2009?

2) Come per vaticano (penso anche le altre zecche..ma non lo so! :P ) anche Malta è obbligata a coniare non solo monete per divisionali, destinandone un'esigua quantità alla circolazione?

Grazie

Marco

Vaticano, San Marino e Principato di Monaco grazie ad una convenzione con la BCE, possono coniare solo entro certi quantitativi, non superabili.

In questa discussione trovi maggiori informazioni sul quantitativo massimo coniabile dal Vaticano e San Marino.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...t=0&start=0

Malta come tutti gli altri Paesi coniano monete in basse al loro fabbisogno interno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo a MALTA 2009 e CIPRO 2009 ho appreso dalle mie fonti che:

1) Cipro al momento non è intenzionato a coniare monete normali per il 2009, solo il 2 € EMU

2) Malta al momento è intenzionato a coniare le monete normali per poi emtterle solo in divisonale, come Slovenia 2008 per intenderci.

MI sorgono due domande:

1) è "legale" che Cipro non conii monete datate 2009?

2) Come per vaticano (penso anche le altre zecche..ma non lo so! :P ) anche Malta è obbligata a coniare non solo monete per divisionali, destinandone un'esigua quantità alla circolazione?

Grazie

Marco

Vaticano, San Marino e Principato di Monaco grazie ad una convenzione con la BCE, possono coniare solo entro certi quantitativi, non superabili.

In questa discussione trovi maggiori informazioni sul quantitativo massimo coniabile dal Vaticano e San Marino.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...t=0&start=0

Malta come tutti gli altri Paesi coniano monete in basse al loro fabbisogno interno.

ok grazie diabolik!

mi hai risposto per cipro! :)

Malta ha invece la possibilità di emettere monete solo in divisionale?..avevo fatto l'esempio del vaticano perchè è principalmente questo "Paese" che conia monete in divisionali, ma è comunque obbligato a metterne un esiguo quantitativo in circolazione per rendere le monete tali, e non mediaglie (correggetemi se sbaglio!)

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo a MALTA 2009 e CIPRO 2009 ho appreso dalle mie fonti che:

1) Cipro al momento non è intenzionato a coniare monete normali per il 2009, solo il 2 € EMU

2) Malta al momento è intenzionato a coniare le monete normali per poi emtterle solo in divisonale, come Slovenia 2008 per intenderci.

MI sorgono due domande:

1) è "legale" che Cipro non conii monete datate 2009?

2) Come per vaticano (penso anche le altre zecche..ma non lo so! :P ) anche Malta è obbligata a coniare non solo monete per divisionali, destinandone un'esigua quantità alla circolazione?

Grazie

Marco

Vaticano, San Marino e Principato di Monaco grazie ad una convenzione con la BCE, possono coniare solo entro certi quantitativi, non superabili.

In questa discussione trovi maggiori informazioni sul quantitativo massimo coniabile dal Vaticano e San Marino.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...t=0&start=0

Malta come tutti gli altri Paesi coniano monete in basse al loro fabbisogno interno.

ok grazie diabolik!

mi hai risposto per cipro! :)

Malta ha invece la possibilità di emettere monete solo in divisionale?..avevo fatto l'esempio del vaticano perchè è principalmente questo "Paese" che conia monete in divisionali, ma è comunque obbligato a metterne un esiguo quantitativo in circolazione per rendere le monete tali, e non mediaglie (correggetemi se sbaglio!)

Marco

Malta emette monete anche per la normale circolazione.

Nel nostro catalogo puoi trovare le tirature per il 2008

http://catalogo-euro.lamoneta.it/cat/W-MAL

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun Paese ha l'obbligo di emettere monete ogni anno nè di emetterle di tutti i valori.

Nessun Paese è neppure obbligato ad emettere divisionali, anche se tutti le emettono.

Viene stabilito, in accordo con la BCE, il quantitativo massimo annuale, quantificato per valore facciale (quindi calcolando anche quello delle monete per collezionisti) ma non quello minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun Paese ha l'obbligo di emettere monete ogni anno nè di emetterle di tutti i valori.

Nessun Paese è neppure obbligato ad emettere divisionali, anche se tutti le emettono.

Viene stabilito, in accordo con la BCE, il quantitativo massimo annuale, quantificato per valore facciale (quindi calcolando anche quello delle monete per collezionisti) ma non quello minimo.

Grazie, adesso mi è chiaro... :D

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Malta emette monete anche per la normale circolazione.

Questo l'ha fatto nel 2008, e tutti siamo d'accordo! :)

il problema riguarda quelle del 2009: luca87 ha scritto: Malta al momento è intenzionato a coniare le monete normali per poi metterle solo in divisionali, come Slovenia 2008 per intenderci

Da quel solo la mia domanda: può emetterle solo in divisionali, od è obbligata a metterne un esiguo numero in circolazione?

Marco

Modificato da marco paganini
Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun Paese ha l'obbligo di emettere monete ogni anno nè di emetterle di tutti i valori.

Nessun Paese è neppure obbligato ad emettere divisionali, anche se tutti le emettono.

Viene stabilito, in accordo con la BCE, il quantitativo massimo annuale, quantificato per valore facciale (quindi calcolando anche quello delle monete per collezionisti) ma non quello minimo.

Se non ricordo male era nata una discussione riguardo al quantitativo minimo di monete, nella quale era "accusato" il Vaticano perchè ne emetteva troppe poche, e, sempre se non sbaglio, lo stesso Vaticano era stato invitato da non ricordo chi ad aumentare la tiratura delle monete. Pertanto, anche se in teoria non esiste, un limite minimo alla coniazione c'è, sbaglio?

A meno che si decida di non coniarne nemmeno un pezzo..

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun Paese ha l'obbligo di emettere monete ogni anno nè di emetterle di tutti i valori.

Nessun Paese è neppure obbligato ad emettere divisionali, anche se tutti le emettono.

Viene stabilito, in accordo con la BCE, il quantitativo massimo annuale, quantificato per valore facciale (quindi calcolando anche quello delle monete per collezionisti) ma non quello minimo.

Se non ricordo male era nata una discussione riguardo al quantitativo minimo di monete, nella quale era "accusato" il Vaticano perchè ne emetteva troppe poche, e, sempre se non sbaglio, lo stesso Vaticano era stato invitato da non ricordo chi ad aumentare la tiratura delle monete. Pertanto, anche se in teoria non esiste, un limite minimo alla coniazione c'è, sbaglio?

A meno che si decida di non coniarne nemmeno un pezzo..

I tre ministati devono seguire regole ben precise ma sono un discorso a parte.

Gli altri stati decidono, anno per anno, di coniare secondo il loro fabbisogno che può essere 0 per qualsiasi moneta o 0 per il 2 euro o per quei pezzi di cui hanno quantitativo sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.