Vai al contenuto
IGNORED

id medaglia


Povalley45

Risposte migliori

Forse postata tempo fa ma era molto sporca quindi irriconoscibile ora l'ho pulita spero che qualcuno la possa identificare magari con un'immagine.

post-1371-1231061327_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Vorrei un chiarimento su alcuni particolari .

a) l'elemento verticale a sinistra, sopra il capo del lupo, è una piccozza??

B) l'altro elemento verticale, a destra sopra la testa del lupo, cosa raffigura??

c) la parte della medaglia mancante è stata segata via ??

d) puoi mostrare anche l'altro lato della medaglia ??

Esiste un distintivo coniato nel 1944 dalla Johnson per il Bgt. di Fanteria di Marina "Lupo" con il capo dell'animale volto a destra, molto simile a quello della tua medaglia : ma la presenza nella tua di una stella alpina credo dimostri che non ha nulla a che vedere con il destintivo a cui ho accennato.

Vi è poi lo stemma dei "Lupi di Toscana" che mostra due teste di Lupo, sempre volte a sinistra ; forse la tua medaglia non ha niente a che vedere con quelle militari. E' importante vederne il rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul rovescio non c'è nulla a parte i segni di fusione, sul dritto c'è raffigurata una picozza uno sci e la stella alpina oltre alla testa di lupo, il motto "in bocca al lupo" l'ho visto su una medaglia della Decima Mas, la medaglia è stata coniata come nella foto non manca nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) ciao io ne avevo una simile anni fa, con la testa del lupo, stella e sci. nella tua manca, nella parte posteriore, un altra parte della medaglia, un disco, coincidente con la parte frontale. Il disco ruotando presentava nell'apertura in alto a sinistra i nomi di località alpine.

Si tratta di medaglia ricordo da escursionista, per gite in montagna. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha già detto Legioprimigenia, la X Mas non c'entra nulla con questa medaglia (a parte lo stemma da me citato del Bgt.Lupo, facente parte della Decima, una testa di lupo caricata su una grande X smaltata di rosso).

Gli emblemi comunemente usati dalla Decima erano il Leone di San Marco e un teschio con una rosa in bocca, sempre uniti ad una grande X.

La spiegazione di L. chiarisce perfettamente le domande che ti avevo rivolto : perché manchi un quarto della medaglia, che cosa è quella specie di asola verticale sulla destra in cui passava il secondo disco, e infine la presenza della stella alpina.

Dunque una medaglia turistica, e non militare. E grazie a Legioprimigenia per averla identificata ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In aggiunta a quello già ricordato, esistono altri due oggetti relativi al Bgt. Lupo, uno dei quali presenta una notevole analogia con il soggetto della Medaglia mostrata da Povalley45.

Il primo è un ciondolo di propaganda, a forma di medaglia esagonale, con una testa di lupo volta a destra che reca anche le scritte "Rgt. S.Marco" e "Bgt. Lupo" ; molto più interessante il secondo, al cui soggetto sembra essersi ispirato l'autore della medaglia mostrata per l'identificazione.

Si tratta di una piastrina realizzata in "zama", dalla forma ovale sagomata e allungata, munita di due appiccagnoli alle estremità per poter essere cucita sulla divisa: vi compare una testa di lupo, volta a sinistra, e la scritta "in bocca al lupo" (mancano, ovviamente, piccozza e stella alpina).

Può darsi si tratti di una semplice coincidenza, ma la cosa tuttavia è singolare :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Accertato che non si tratta di una medaglia militare, ma ho sperato fino all'ultimo visto il contesto in cui è stato fatto il ritrovamento, nel medesimo luogo sono stati trovati altri oggetti di epoca fascista. Comunque grazie x l'id.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.