Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo su spessore delle monete d'Oro


Risposte migliori

Salve, apro questo post come suggeritomi da Pier ed Incuso per fornire dei dati di misurazione riguardanti lo spessore delle mie monete (per lo più del Regno) in Oro.
Per cominciare spiego che per effettuare una misurazione con il Calibro elettronico utilizzo due foglietti di carta con cui rivesto la moneta a mò di panino, onde evitare di rigare la stessa con l'acciaio dell'utensile. In seguito appunto la misura come da esempio : Marengo spessore compresa carta mm 1,47 di seguito misurati i due foglietti ne sottraggo lo spessore mm 0,21 ecco che posso giudicare con margine di errore piuttosto ridotto che il mio Marengo misura mm 1,26
Per quanto riguarda le monete periziate basta compiere lo stesso procedimento misurando sia la moneta all'interno della plastica che solo la plastica.
Ecco i miei dati :
5 Lire 1863 MB spess. mm 0,5
10 Lire con diametro da mm 18,5 FDC spess. mm 0,75
Marengo del 1847 spess. MB/BB mm 1,26
Marengo del 1859 MB spess. mm 1,22
Marengo del 1862 BB spess. mm 1,23
Marengo del 1882 SPL spess. mm 1,24
100 Lire 1923 BB spess. mm 2,39
Per ora è tutto ciò che posso fornirvi e spero di essere stato utile .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Risposte 83
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Maregno

    40

  • niko

    19

  • Giulio158

    14

  • piergi00

    3

  • ADMIN
Staff

Post decisamente interessante, invito i forumisti a postare i propri dati alla fine di riportarli poi sul catalogo online ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi lo spessore da riportare è quello massimo, giusto?

Se ho tempo vedo di misurare i miei marenghi.

Modificato da Giulio158
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho avuto molto tempo per le misurazioni e ne ho effettuate solo 3

Carlo Alberto 20 lire

data Zecca Spessore (mm) min-max

1832 G 1.25-1.33

1834 T 1.22-1.35

1835 G 1.18-1.30

Misurazioni effettuate con micrometro su più punti del bordo di una moneta (punto dove lo spessore dovrebbe essere massimo). Oscillazioni di circa 1 decimo tra valore min e max.

Modificato da Giulio158
Link al commento
Condividi su altri siti


Approfittando della neve e della prevista chiusura delle scuole per domani ho continuato nelle rilevazioni degli spessori e gli ho organizzati in una tabella. Ho finito i marenghi di Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II (colli lunghi).

Prossimamente il Regno d'Italia.

http://spaziomonete.altervista.org/spessore.xls

http://spaziomonete.altervista.org/spessore.xls

Fare copia-incolla nella barra dell'indirizzo se non funziona il link

Link al commento
Condividi su altri siti


Con uno spessore di bordo simile chissa perchè immaginavo una conservazione stellare :huh:

Fatti un giro in Agorà che c'è da ridere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nessun altro contribuisce inserendo dati?

Comincio a pensare che sia una caratterizzazione un tantino prematura ma attendiamo nuovi eventuali sviluppi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Niko vista la tua dichiarazione " quei sondaggi o "quanto vale" che ultimamente inondano il forum, che, seppur sia giusto che ci siano, soffocano le discussioni più a carattere numismatico come ad esempio questa." non è che pensi la stessa cosa di questo post ? <_<

Non per altro ma visto che hai anche detto : più tardi spero di aggiungerne qualcuno di VEII.

ora ci aspettiamo (almeno io) che anche tu dia il tuo contributo ;)

Fa nulla io do altre informazioni anche se in effetti non sono perfettamente attinenti .

20 lire 1842 Genova spessore : 1,3

20 lire 1849 Genova spessore : 1,31

20 lire 1857 Torino spessore : 1,33

Tutte da BB in sù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Niko vista la tua dichiarazione " quei sondaggi o "quanto vale" che ultimamente inondano il forum, che, seppur sia giusto che ci siano, soffocano le discussioni più a carattere numismatico come ad esempio questa." non è che pensi la stessa cosa di questo post ? <_<

Non per altro ma visto che hai anche detto : più tardi spero di aggiungerne qualcuno di VEII.

ora ci aspettiamo (almeno io) che anche tu dia il tuo contributo ;)

in effetti non mi riferivo a questo post in particolare.

contrariamente, ho scritto che darò un mio contributo, pensando che questo post possa essere utile.

stasera vedrò di allegarne qualcuno.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Niko riesci a misurare solo la bustina, in modo da poter con un breve calcolo sapere il vero spessore della moneta nuda ? :)

mi esce un valore assurdo della bustina e ho preferito non metterlo.

cmq, sono le classiche dell'Abafil (pubblicità?) con i bordi arrotondati.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi esce un valore assurdo della bustina e ho preferito non metterlo.

cmq, sono le classiche dell'Abafil (pubblicità?) con i bordi arrotondati.

Dovrebbe essere (facendo una media di quelle che ho io) 0,29 se questo è il valore assurdo che esce anche a tè ci dovremmo essere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi esce un valore assurdo della bustina e ho preferito non metterlo.

cmq, sono le classiche dell'Abafil (pubblicità?) con i bordi arrotondati.

Dovrebbe essere (facendo una media di quelle che ho io) 0,29 se questo è il valore assurdo che esce anche a tè ci dovremmo essere :)

a me usciva 0,35... quindi un po' di più :lol:

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.