Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo su spessore delle monete d'Oro


Risposte migliori

ho letto solo ora di questa iniziativa, ma avendo gia in precedenza misurato i miei marenghi con un metodo diverso, cioè misurati in molti punti e intersecando sempre il centro (non so quanti ma tra i 10 e 20, e stando attento a non misurare i bordi con colpetti), poi visto la misura max. e min. ho annotato solo quella risultante media, e che comunque compariva molte volte nelle varie misure.

questi i risultati:

carlo alberto 1838 genova mm 1,33 - MB+

carlo alberto 1841 mm 1,33 - B

carlo alberto 1841 mm 1,30 - B

carlo alberto 1842 torino mm 1,33 - B

vittorio emanuele II 1853 mm 1,26 - MB

vittorio emanuele II 1859 torino mm 1,21 - MB

vittorio emanuele II 1859 genova mm 1,22 - MB

vittorio emanuele II 1873 milano mm 1,25 - MB

vittorio emanuele II 1874 milano mm 1,29 - BB+

vittorio emanuele II 1878 mm 1,32 - BB

umberto I 1879 mm 1,27 - MB+

umberto I 1882 mm 1,29 - MB+

umberto I 1882 mm 1,32 - BB+

da tutti questi dati deduco che quelle di carlo alberto erano le piu spesse (anche in conservazione B )

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
  • Risposte 83
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Maregno

    40

  • niko

    19

  • Giulio158

    14

  • piergi00

    3

  • 11 mesi dopo...

Approfondimento relativo e molto interessante:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=28426

Salve, ho letto con molto interesse la discussione in corso e quella del link da lei proposto. Sto iniziando una collezione di marenghi che vorrei raccogliere perchè mi stanno appassionando le monete ma anche perchè ,in ottica di mettere qualche risparmio in oro , le preferisco di gran lunga agli asettici lingottini. Il sito mi sta aiutando ad iniziare ma sono distantissimo da una conoscenza sufficiente per schivare i falsi e gli operatori a cui mi sono rivolto non mi aiutano. Cercando un mezzo analitico ho pensato alle dimensioni e lo spessore mi sembra il più interessante in quanto, credo, per arrivare al peso corretto, visto che il diametro è facilmente controllabile probabilmente chi decidesse di risparmiare sul titolo in oro potrebbe agire su quello(ho visto nel catalogo marenghi falsi con spessore 1,5-1,6mm). Mi nasce però subito un dubbio( probabilmente banale e che mi chiarirete facilmente): dai dati che avete raccolto lo spessore varia circa da 1,2mm a 1,35mm è il 12,5% e siamo molto lontani dalle tolleranze di peso (anche supponendo un minimo accettabile di 6,4g su 6,45 siamo allo 0,78%) . Come è possibile dunque che pesi e diametri corretti si sposino con spessori così diversi ?. Con l'occasione essendo totalmente ignorante sull'utilizzo dei forum chiedo se è corretto porre la domanda su una discussione del 2009 o se era meglio aprine una di nuova.

Molte grazie per le risposte che potrete darmi.

Modificato da texpedo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

E semplice, una moneta con titolo inferiore deve necessariamente avere un maggior spessore per accostarsi al peso reale! Ho capito bene la domanda o cos'altro intendevi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 mesi dopo...

Scusate volevo porvi un quesito riguardo l'acquisto di marenghi. Secondo voi è preferibile acquistare un marengo SPL ad un costo leggermente inferiore o un marengo qFDC/FDC ad un costo di una quarantina di euro maggiore (grazie al maggior valore numismatico ma equivalente valore del metallo contenuto)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate volevo porvi un quesito riguardo l'acquisto di marenghi. Secondo voi è preferibile acquistare un marengo SPL ad un costo leggermente inferiore o un marengo qFDC/FDC ad un costo di una quarantina di euro maggiore (grazie al maggior valore numismatico ma equivalente valore del metallo contenuto)?

 

Ti consiglio di aprire una nuova discussione (magari precisando quale tipo di marengo e quali finalità collezionistiche ti prefiggi) e non utilizzare quelle già presenti, che, in questo modo vanno fuori tema. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.