Vai al contenuto
IGNORED

PARERE AUTENTICITA'


Risposte migliori

Mi pare che non ci sia niente di sospetto,forse il prezzo di partenza è un po' altino <_<

come tipologia sono abbastanza comuni.

ciao

romanus

Link al commento
Condividi su altri siti


sera dupondio! concordo con romanus. non mi sembra ci siano problemi con le monete postate. la patina è la stessa per entrambe le monete e questo tipo di patina è diffuso in spagna, paese dal quale proviene il venditore. quella di massimino mi piace per il ritratto al dritto :) . però in effetti una cosa che non va c'è guardando meglio.....ma massimino non era TRACE??? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Romanus , volevo esprimere la mia opinione riguardo le due monete postate.

All'apparenza sembrano ok , ma ho fatto un giro sul suo negozio e ne ho trovate due che mi lasciano perplesso , vi metto i link di seguito.

Ritornando alle due in questione , in Otacilia nulla mi ha fatto dubitare , e nemmeno il Diritto di Massimino.

Non posso dire che qualche dubbio sulle fattezze della salus ( soprattutto il volto con nasone smodato ) l'ho maturato , magari e stata una brutta pulitura... Comunque le due che ho aggiunto hanno la stessa patina , che ok è molto fraquente in Spagna , ma anche gli stessi residui di terra rossa qua e la ...

Nulla di certo ma sembra quasi piazzata ad oc...

LO strano è che sono monete abbastanza comuni...

Non saprei , ma vorrei sapere altri pareri anche sul Lucio Vero e sull'altro Massimino che ho messo io.

Saluti,

LUCA

Prima monete oggetto nr 220338514797

http://cgi.ebay.it/GLA-Buen-sestercio-de-L...A1%7C240%3A1318

Seconda moneta oggetto nr 220338514871

http://cgi.ebay.it/GLA-Buen-sestercio-de-M...A1%7C240%3A1318

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Romanus , volevo esprimere la mia opinione riguardo le due monete postate.

All'apparenza sembrano ok , ma ho fatto un giro sul suo negozio e ne ho trovate due che mi lasciano perplesso , vi metto i link di seguito.

Ritornando alle due in questione , in Otacilia nulla mi ha fatto dubitare , e nemmeno il Diritto di Massimino.

Non posso dire che qualche dubbio sulle fattezze della salus ( soprattutto il volto con nasone smodato ) l'ho maturato , magari e stata una brutta pulitura... Comunque le due che ho aggiunto hanno la stessa patina , che ok è molto fraquente in Spagna , ma anche gli stessi residui di terra rossa qua e la ...

Nulla di certo ma sembra quasi piazzata ad oc...

LO strano è che sono monete abbastanza comuni...

Non saprei , ma vorrei sapere altri pareri anche sul Lucio Vero e sull'altro Massimino che ho messo io.

Saluti,

LUCA

Prima monete oggetto nr 220338514797

http://cgi.ebay.it/GLA-Buen-sestercio-de-L...A1%7C240%3A1318

Seconda moneta oggetto nr 220338514871

http://cgi.ebay.it/GLA-Buen-sestercio-de-M...A1%7C240%3A1318

Ciao grazie per il tuo intervento,se ti devo dire la verita' le due monete che ho postato io sembrano autentiche,lo stile è compatibile con i coni d'epoca,e anche il tondello di barra non sembra un fuso moderno anzi.....,invece avevo notato anch'io il lucio vero che mi ha lasciato perplesso,ha un qualche cosa che non mi convince.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione , viste cosi le avrei date buone e credo lo siano. Sono le altre due molto strane. La faccia della salus del Massimino che hai postato potrebbe essergli venuta male e stop...

Saluti,

LUCA

Link al commento
Condividi su altri siti


salve! riguardo le due monete postate da pat: sul massimino è difficile pronunciarsi, dato che le foto sono sfuocate. sul sesterzio di lucio vero anche io nutro dei sospetti: risulta privo di dettagli e il tutto, come ad esempio la legenda ha un aspetto "arrotondato"(fusione?). inoltre una cosa che mi è parsa subito evidente, è la differenza della distribuzione della patina o terra tra il lucio vero e gli altri: sugli altri sesterzi la presenza della terra è relativamente ridotta rispetto al lucio vero, che sembra letteralmente "panato".

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luca

In effetti Lucio Vero non è dei più convincenti,ma quando compri su ebay devi mettere dei paletti,che il tuo istinto di detta. Dopo anni di visione e di manipolazione di monete

di un determinato tipo ti si crea dentro una sensibilità che ti dovrebbe ,sottolineo dovrebbe,difendere dai falsi e dalle taroccate.In linea di massima mi affido a questa,naturalmente non è una protezione assoluta,specialmente se compri vedendo solo la foto.Tante volte mi sono visto arrivare delle monete con un aspetto totalmente diverso dalla foto,sia come tonalità di colore,sia come pseudo patina, al limite sarebbe meglio vederle in bianco e nero! Cmq. mentre per le due postate da Dupondio come detto,se avessi dovuto comprarle non mi sarebbero sorti dubbi ,a parte il prezzo, per Lucio Vero,l'avrei subito scartato.

saluti

Romano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Romano,

sono assolutamente daccordo con te sulla sensazione a pelle... Anche io a volte , anche avendola in mano , percepisco qualche cosa che mi disturba e anche se non riesco a focalizzare bene il motivo preferisco rinunciare.

IL Lucio Vero salta subito all'occhio , anche per la totale mancanza dell'occhio ( pupilla ) , ma quella potrebbe essere saltata in un tentativo di pulitura... il resto comunque è molto sospetta. Il Massimino convenendo che per il diritto è impossibile visto la sfocatura della foto , dare un giudizio preciso , il rovescio non mi piace soprattutto per le fattezze della divinità del rovescio e l'arrotondatura delle lettere.

Ma comunque , a mio modo di vedere , se un venditore ha pezzi sospetti in mezzo a pezzi autentici , difficilmente riesco a fidarmi.

Saluti a tutti,

LUCA

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma comunque , a mio modo di vedere , se un venditore ha pezzi sospetti in mezzo a pezzi autentici , difficilmente riesco a fidarmi.

Si in effetti questo è vero,soprattutto se la moneta su cui si ha dei dubbi ha gli stessi sedimenti della moneta che si vorrebbe acquistare,viene da pensare che siano state quantomeno ripatinate,pero' attenzione come dice giustamente romanus puo' essere un effetto della foto,anche a me è capitato di ricevere monete diverse da come apparivano in foto.Il venditore ha un sacco di feedback positivi per sesterzi venduti con questi sedimenti,allora i casi sono due, o le monete sono genuine o i suoi clienti tutti dei polli :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Giustissimo ,

il mio era un ragionamento più su di un venditore che puoi avere davanti a te... On-line è veramente difficile....

Poi tutti quei pseudo polli non credo ci siano in giro.

Certo che se ne vedono di tutti i colori... Curiosità :

Avete dato un'occhiata al Geta in vendita da Tkalek on line che ho fatto notare ?

LUCA

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.