Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Granz

presentazioni

ciao a tutti :D :D !! spinto come voi dalla passione delle monete e di tutto ciò che riguarda testimonianze del passato ,ho deciso d iscrivermi a questo forum con la certezza di avere risposte e cercare di accrescere le mie poche nozioni nel campo della numismatica !! diciamo che sono stato sempre attratto dall archeologia e tutto ciò che ne concerne fin da piccolo ,grazie a mio padre che mi ha trasmesso la passione . diciamo pure ,senza essere ipocriti ,che mi sono anche iscritto x avere qualche consulto tecnico... sono recentemente entrato in possesso di una moneta papale ,di clemente VII raffigurante su un lato l effige del papa con scritto"clemens VII pont max" ; mentre sull altro e raffigurato lo stemma di parma con scritto "parma domini" !! la monete in principio presentava un grosso strato di terra ,molto duro,sembrava quasi cemento!! nei vari passaggi di pulizia, la moneta si è prima rivelata di color argenteo ma poi con l asportazione dello sporco ,ha assunto un colore più aureo!! il peso si aggira sui 3,5gr ed il diametro è di 2,5cm !! nelle mie varie ricerche ho trovato una moneta praticamente identica ma con l effige rivolta a sinistra e coniata a modena ma come la mia nulla :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: ... in ultimo vi chiedo come si fa a postare le foto :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: ...grazie a tutti !!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Potrebbe essere questa:

http://incuso.altervista.org/parmetor.php?b=12

che poi dovrebbe essere un giulio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao e grazie mille!! avevo trovato questa raffigurazione anche io sul sito della zecca di parma ,vero?? .confermo,la moneta è proprio quella!! ero curioso a riguardo del fatto che quella coniata a modena ,con l effige rivolta a sinstra, è catalogata come molto rara !! mi piacerebbe sapere se quella che ho io ,può avere un certo valore storico !! grazie mille x la tua disponibilità... magari domani apro un altro post in sezione adeguata!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?