Vai al contenuto
IGNORED

Help Me


paiter

Risposte migliori

Salve a tutti sono nuovo del forum.. cercando dentro la libreria/museo privato di mio padre ho trovato alucune monete su cui ho effettuato una ricerca grazie a questo sito, nello specifico quelle a mio giudizio più interessanti sono tre e appunto volevo sapere da voi se abbiano un ombra di valore:

1 scudo o 5 lire di Umberto I REGNO D'ITALIA del 1879

10 tornesi del regno delle 2 sicilie raffigurante ferdinando secondo del 1838

4 soldi o 20 centesimi dello stato pontificio del 1866 raffigurante PIO IX

oltre a questo prendendo nello specifico le 5 lire di umberto primo ho notato una piccola anomalia, le due facce sono capovolte l'una rispetto all'altra, non so se è una cosa normale, ma mi sembra al quanto strano, ma la conclusione più semplice è forse che sia un falso e non una rarità.

aspetto una vostra illuminante risposta...grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto su Lamoneta :)

Il valore di una moneta è fondamentalmente influenzato dalla sua conservazione, pertanto per poterti dare almeno un'idea in merito, è fondamentale che tu posti le foto dei tuoi esemplari.

Per il discorso falso-originale, relativo al 5 lire, oltre alla foto possono essere utili anche peso e diametro.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, potresti aggiungere qualche foto?

Il 5 lire di Umberto I e' datato 1878 o 1879?

Nel caso fosse del 1878 , le probabilita' che sia un falso sono molto elevate.

Link al commento
Condividi su altri siti


nello specifico le 5 lire di umberto primo ho notato una piccola anomalia, le due facce sono capovolte l'una rispetto all'altra, non so se è una cosa normale, ma mi sembra al quanto strano, ma la conclusione più semplice è forse che sia un falso e non una rarità.

Se intendi dire che lo stemma dei Savoia appare a "testa in giù", rispetto l'effige del sovrano; questo è normale. Si tratta di una moneta con i cosiddetti "assi alla francese" o "a moneta". Erano così anche le lire, ricordi?

Con gli Euro, invece, abbiamo assunto gli "assi alla tedesca" o "a medaglia", per cui entrambe le facce sono "rivolte nello stesso senso".

Per il resto, aspettimo chi è più comptente di me.

Link al commento
Condividi su altri siti


vi ringrazio moltissimo per i vostri interventi, per quanto riguarda il discorso degli assi ora ho capito è sicuramente come dice luke la moneta è stata incisa con gli assi alla francese, per il discorso dell'anno la moneta riporta l'anno 1879 e sia il pesoche il diametro che il materiale di cui sono composte le monete corrisponde alla descrizione del sito ho trovato anke altre monete nel frattempo, ecco la lista sicuramente presto proporrò anche delle foto:

10 tornesi del Regno delle due Sicilie, Ferdinando II, 1838, Rame

Zecca di Napoli

Scudo ovvero 5 lire del Regno di Sardegna, Carlo Felice, 1827, Argento 900

Zecca di Genova

Scudo o 5 lire del Regno D’Italia, Umberto I, 1879, Argento 900

Zecca di Roma

10 centesimi Cerere, Repubblica Francese, 1880, Rame

2 franchi Camera di Commercio, Terza Repubblica Francese,1922, Bronzo/Alluminio

Zecca Di Parigi

2 soldi o 10 centesimi Stato Pontificio, Pio IX, 1866, Rame 960

Zecca di Roma

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non vado errato, le monete da te descritte dovrebbero avere tutte la stessa caratteristica "per quanto riguarda l'asse"

E' a questo punto importante capire la loro conservazione..

Se ti interessa sapere la loro quotazione dovresti immettere qualche fotografia in questo forum; soltanto dopo aver stabilito

la conservazione di una moneta le si puo' attribuire un valore di mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao paiter,a parte quelle straniere di cui non sono competente,i 10 tornesi e i due scudi sono monete comuni ed hanno un valore solo se sono in alta conservazione ma'per verificarlo e'neccessario che posti delle foto di entrambi i lati delle monete e ci dici i pesi e i diametri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.