Vai al contenuto
IGNORED

le nostre collezioni e la rete


Mirko

Risposte migliori

Per una volta questo post è molto scarno, ma spero che generi una discussione... appetitosa.

mettereste online la vostra collezione?

A voi la parola, con commenti, riflessioni, esperienze vissute ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

La risposta è . E grossomodo è quello che faccio con il catalogo online. Certo, si può obiettare che la mia è una collezione assai modesta e soprattutto di poco valore. Ma non credo che cambierebbe nulla anche se fosse di grande valore.

Comunquesia nome, cognome e indirizzo non li metterei :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè no?

Ti darebbe la possibilità di entrare in contatto con gente che potrebbe aiutarti a completare le tue collezioni.

Bisognerebbe però avere conoscenze informatiche, almeno ad un certo livello, capacità discrete nel

campo della fotografia, e molto tempo a disposizione.

E poi, una volta che lo hai terminato devi continuamente aggiornarlo, cosa che non tutti fanno,

e questo è un gran peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo farei senza problemi se:

avessi già catalogato tutto decentemente;

avessi il tempo e la voglia di imparare a farlo;

mi piacesse e/o avessi voglia di fotografare le monete che ho, ritoccare le foto, etc.

Posto che, comunque, non ho pezzi particolarmente interessanti, tranne qualche curiosità (più storica, che numismatica, però :D)

Link al commento
Condividi su altri siti


Macchè...!!!??????????

Boh!?

Mirko! Ma che dici ai Lamonetiani?

Qui già ci stiamo mettendo tutti su internet!

E non dico altro..ho detto tutto! (come diceva Peppino a Totò in un noto film della loro saga).

Gli dobbiamo far vedere anche cos'è nella nostra disponibilità?

Questo forum è un bel forum. Anzi questo forum è interessante...molto interessante.

Forse anche troppo.

Ci salviamo solo perchè alcuni operatori del mercato non hanno il tempo per girarselo tutto con calma tutti i giorni o, comunque, spesso.

Idem dicasi per altri operatori che operano in altre varie attività (anche opposte tra di loro: tipo guardie e ladri, chi ci giocava da bambino?). A meno che... qualcuno non li comandi a farlo. E non è detto che non accada... ogni tanto. ;)

Prudenza...sempre prudenza cosmica. :unsure:

Scusami Mirko! Non è un'osservazione personale.

Sempre ciao a tutti.

Piakos.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io personalmente metterei on line la mia collezione priva però di ogni dato personale e a patto che il sito di hosting elimini ogni traccia del mio IP e ogni altra traccia in maniera tale da rendere il tutto + sicuro. MAgari l'accesso potrebbe essere SSL128 o qualcosa che massimizzi la sicurezza di tutti.

Io però lancerei a Mirko e ai Lamonetani tutti un'altra idea:

Perchè, pubblicando on line le nostre collezioni, non le raggruppiamo per paese, periodo storico ed imperatore/Czar/Re ?

ES: chi colleziona russe come me potrebbe mettere in comune le foto delle monete in modo tale da esporle sul sito e mostrare a tutti i Lamonetani svariate monete con relative schede...insomma arricchire i cataloghi di moente on line.

Che ne pensate?

Sal

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
ES: chi colleziona russe come me potrebbe mettere in comune le foto delle monete in modo tale da esporle sul sito e mostrare a tutti i Lamonetani svariate monete con relative schede...insomma arricchire i cataloghi di moente on line.

Infatti è stato creato questo catalogo generale per gli utenti di lamoneta che volessero riempire qualche sezione:

http://collectorsonline.org

le immagini si possono mettere anche anonimamente e dell'IP non viene mantenuta traccia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè, pubblicando on line le nostre collezioni, non le raggruppiamo per paese, periodo storico ed imperatore/Czar/Re ?

E' esattamente il tipo di collezione, che faccio io ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Ringrazio Incuso...quella sezione è l'ideale....

Non hai che da contattare PGL per essere abilitato ad inserire i dati allora!

Link al commento
Condividi su altri siti


La risposta è . E grossomodo è quello che faccio con il catalogo online. Certo, si può obiettare che la mia è una collezione assai modesta e soprattutto di poco valore. Ma non credo che cambierebbe nulla anche se fosse di grande valore.

Comunquesia nome, cognome e indirizzo non li metterei :lol:

Quoto tutto. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La risposta è sì. E grossomodo è quello che faccio con il catalogo online. Certo, si può obiettare che la mia è una collezione assai modesta e soprattutto di poco valore. Ma non credo che cambierebbe nulla anche se fosse di grande valore.

Comunque sia nome, cognome e indirizzo non li metterei

Infatti una parte degli esemplari piu' recenti della mia collezione (ultimi tre anni ) e' presente in questo catalogo on-line

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
La risposta è . E grossomodo è quello che faccio con il catalogo online. Certo, si può obiettare che la mia è una collezione assai modesta e soprattutto di poco valore. Ma non credo che cambierebbe nulla anche se fosse di grande valore.

Comunquesia nome, cognome e indirizzo non li metterei :lol:

a parte condividere ciò che dice l'amico incuso mi dispiace vedere tanta paura nei messaggi.... capisco, le nostre collezioni ci sono costate fatica, sacrifici e le amiamo, ma non voglio essere condizionato dal terrore di perderle .... (le monete intendo) .... anzi mi farebbe piacere condividere il piacere che la mia collezione mi da con gli altri, chi per vari motivi riesce anche solo a farmi vedere un'immagine di una sua moneta mi arricchisce di qualcosa, può essere curiosità, gusto artistico o qualsiasi altra cosa che non so spiegarmi, ma il fatto di non poter condividere con altri collezionisti (anche non del mio genere) i loro e i miei "tesori" per qualsiasi tipo di "paure" mi fa sentire più "povero"..... e scusatemi le "virgolette"....

Link al commento
Condividi su altri siti


La risposta è . E grossomodo è quello che faccio con il catalogo online. Certo, si può obiettare che la mia è una collezione assai modesta e soprattutto di poco valore. Ma non credo che cambierebbe nulla anche se fosse di grande valore.

Comunquesia nome, cognome e indirizzo non li metterei :lol:

a parte condividere ciò che dice l'amico incuso mi dispiace vedere tanta paura nei messaggi.... capisco, le nostre collezioni ci sono costate fatica, sacrifici e le amiamo, ma non voglio essere condizionato dal terrore di perderle .... (le monete intendo) .... anzi mi farebbe piacere condividere il piacere che la mia collezione mi da con gli altri, chi per vari motivi riesce anche solo a farmi vedere un'immagine di una sua moneta mi arricchisce di qualcosa, può essere curiosità, gusto artistico o qualsiasi altra cosa che non so spiegarmi, ma il fatto di non poter condividere con altri collezionisti (anche non del mio genere) i loro e i miei "tesori" per qualsiasi tipo di "paure" mi fa sentire più "povero"..... e scusatemi le "virgolette"....

Quoto in pieno!

E sempre bello mostrare agli amici i propri "tesori"! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo!

E' una gioia della vita!

Che si vive a fare se non ci godiamo i piaceri delle nostre lecite passioni?

Ma la numismatica è delicata, credo che la maggior parte di noi non ha motivo di avere paura, ma rappresentiamo comunque un aggregato selezionato.

Paura no. Perchè? Motivi di discrezione invece li vedo.

Peraltro, se mostro un insieme di monete su internet in realtà pubblico una lista di foto...di immagini. A meno che non si vuole pubblicare uno studio o un articolo.

Il piacere numismatico sarebbe virtuale, non è pieno. Diciamo: narcisistico?

Allora non è meglio quache seratina numismatica con gli amici più vicini, una volta da me...un'altra da te...ecc. Questa sarebbe un'occasione numismatica ed anche umana, con qualche interessante moneta a tre dimensioni sul piatto.

Perchè non uscire dalla dimensione virtuale?

Dice: beato te! Con tutte le cose che ho da fare mi metto pure a pensare serate numismatiche.

Ecco! Appunto!

Il discorso è chiuso. Allora postiamo le immagini.

Usiamo il computer come filtro e pubblichiamo le foto delle monete, così rimaniamo soli con il nostro tram tram...però permettiamo a chiunque, dagli addetti ai lavori agli estranei di capire tante cose da quelle foto.

Mi scuso con tutti, non voglio essere assolutamente perentorio e nemmeno antipatico.

Cerco solamente di seminare qualche modesto spunto di riflessione che potrebbe essere nell'interesse di questo forum, peraltro con un minimo di impegno.

Lo scambio dialettico e pacato è benvenuto. :)

Saluto tutti.

Piakos

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

piakos sono daccordo con te... ma è difficile potersi trovare, io con chi ci riesco lo faccio, ma vedo già la crisi che hanno i circoli e non trovo facile condividere la passione con altri che abitano a centinaia se non migliaioa di Km da me..... per fortuna esiste il forum che ci aiuta a condividere i nostri amori.....

Link al commento
Condividi su altri siti


piakos sono daccordo con te... ma è difficile potersi trovare, io con chi ci riesco lo faccio, ma vedo già la crisi che hanno i circoli e non trovo facile condividere la passione con altri che abitano a centinaia se non migliaioa di Km da me..... per fortuna esiste il forum che ci aiuta a condividere i nostri amori.....

Ciao Savoiardo,

mi permetto di dissentire...con garbo, Voi...cioè noi non siamo un circolo... siamo un bel forum di gente. Altro che la N.I.P. la N.I.A. ecc.

Ovviamente alcuni tra i Lamonetiani potrebbero sentirsi lontani...gli amici del sud in una discussione in atto hanno lamentato tale disagio.

Ma Milano, Roma, Torino, Firenze, Padova, Genova, Napoli ecc. con le loro provincie e adiacenze, ce ne saranno di persone appassionate di nummi, arte e storia in quei luoghi? Per quanto sembra non credo che il Forum non abbia interesse a incontri tra di noi... o no?

Se poi tra le righe dovesse emergere che la maggior parte di questi amici preferisce criptarsi...anche con i colleghi di passione, hanno il diritto di farlo e avranno le loro buone ragioni. Stop. :(

Ma allora che ti vuoi pubblicare le tue monete sul forum...che stiamo in piena vista tra commercianti gelosi, trafficanti vivaci, privati delusi, operatori dello stato, utenti ripresi ed arrabbiati...mettiamoci pure qualche hacker nostrano o romeno, magari a libro paga...e poi mi fermo qui che la vita è bella anche così. ;)

Ciao a tutti.

Piakos

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti


La scelta di mettere online la propria collezione, credo dipenda anche dalla tipologia collezionistica. Insomma è più facile mettere online una collezione di euro, piuttosto che di romane imperiali... oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti


La scelta di mettere online la propria collezione, credo dipenda anche dalla tipologia collezionistica. Insomma è più facile mettere online una collezione di euro, piuttosto che di romane imperiali... oppure no?

Quoto in pieno!

Mettere in rete la propria collezione di Euro non può far altro che aiutare a migliorarla...magari si riesce a conoscere qualche persona estera per scambiare qualche monetina o simile!!!

Idem per le altre monete moderne. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La scelta di mettere online la propria collezione, credo dipenda anche dalla tipologia collezionistica. Insomma è più facile mettere online una collezione di euro, piuttosto che di romane imperiali... oppure no?

mi sa che hai ragione, io sto scannerizzando le mie monete euro e non ho nessun timore nell'inserirle nel mio blog su msn, sarà che sono euro di modestissimo valore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.