Vai al contenuto
IGNORED

3 Grana da 6 Tornesi del 2° tipo - 1810


Risposte migliori

Ciao ragazzi,

a casa di un amico ho trovato questa moneta;

non essendo esperto in questa monetazione,

mi dareste un'opinione sul grado di conservazione

e sull'eventuale valore?

Grazie.

post-3603-1231602748_thumb.jpg

post-3603-1231602757_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute deka

sapresti dare un giudizio sulla moneta con le foto che hai postato?

Comunque,da quello che si vede,la conservazione è MB+,ma spesso queste monete sono in stato di conservazione peggiore.

Una simile moneta,ma in conservazione stupenda,la puoi vedere nella discussione "Regno di Napoli:::le monete"in Zecche Italiane.

--Posta delle foto migliori per favore.

-Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Conservazione, per quel che si nota dall'immaine è modesta, ma assolutamente nella norma per il tipo di moneta. Infatti, mentre il primo tipo (grana 3) si trova con relativa facilità in conservazione q. Spl o Spl, il secondo tipo (3 grana) seppur comune è di vera rarità se Spl o meglio. Onestamente non ho idea della ragione per cui questo tipo sia così raro in bello stato. La moneta al diritto ha un'impronta simile al I° tipo, con la testa del Murat plastica e ben formata, leggermente sproporzionta per le dimensioni del tondello e per i canoni estetici del tempo.

Il rovescio è il punto debole; mentre il Rv. al I° è l'espressione di una mano felice, di un miniaturista, ove le foglie, i rami e le bacche sono ben assimilati tra loro e continuano idealmente l'"aulicità" del diritto, nel II° il conio pare essere scolpito più che intagliato, la leggenda è impastata e le foglie aperte al punto da dirsi schiacciate.

Il conio del I° tipo forse dell'Arnaud, mentre del II° tipo non ho trovato alcun possibile riferimento.

Commercialmente la moneta non ha un grande apprezzamento se no di alcune decine di euro.

Sia per il primo, sia per il secondo tipo esistono numerose varianti di conio ed errori grammaticali nella legenda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.