Jump to content
IGNORED

denario di POMPEO


Recommended Posts

salve a tutti....

ho recentemente acquistato all'asta Dhoroteum un bellissimo denario di Pompeo come quello che mostro in foto (il mio è più centrato e più bello ma cmq è un BB/MB+ :D).

Mag. Pius Imp. Iter. - testa di pompeo fra vaso e bastone

Praef.Clas.et.Orae.Marit.Ex SC - nettuno fra i fratelli che portano i genitori

é stato offerto in asta come denario di sesto pompeo (il figlio di pompeo magno) ma facendo delle ricerche sui miei cataloghi e sul web, non ho capito di chi è sta moneta... -.-

in effetti, con le stesse iscrizioni (secondo varesi e montenegro) ci sono effettivamente due coniazioni per i due pompei, ma l'altra ritrae al dritto nettuno e al rovescio un trofeo navale....

Ho io ho fatto un affare e Dorotheum un grossolano errore, o non ho capito nulla....

secondo voi?

grazie ;)

post-786-1231602699_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Il denario è di Sex. Pompeius Magnus, il più giovane dei figli di Pompeo. Dopo la morte di Cesare, allestì una flotta, conquistò la Sicilia e divenne padrone del Mediterraneo.

L'emissione ricadrebbe negli anni 42-40 quando attraverso un decreto del Senato, Sesto Pompeo prese il titolo di Praefectus classis et orae marittimae.

Link to comment
Share on other sites


Il Varesi "Le monete d'argento della Repubblica Romana" ha collocato questo denario tra le emissioni di Pompeo Magno probabilmente perchè al dritto abbiamo la testa di Cn. Pompeius Magnus (il padre) pur essendo un denario battuto dal figlio Sextus. (il denario è del 42-40, Pompeo padre era morto nel 48 a.C.)

L'altro denario di cui parli viene posto dal Varesi tra le emissioni di Sextus in quanto al dritto compare la divinità Nettuno.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...10&Lot=1925

Nel RRC il Crawford colloca invece questi due denari sotto la stessa autorità (Sextus Pompeius): 511/2 (con testa di Pompeo Magno al dritto) - 511/3 (con Nettuno al dritto).

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.