Vai al contenuto
IGNORED

Esame di maturità e numismatica


Matteo90

Risposte migliori

Salve a tutti,

dato che quest'anno nella mia scuola hanno deciso di consigliare di creare una mappa concettuale invece della classica tesina, io ho pensato di incentrare tutto sull'amata numismatica :D

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Matteo90

    23

  • Don Corleonem

    12

  • cancun175

    4

  • niko

    3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Guest carledo49

Potresti fare una carrellata generale della monetazione del regno (o di un particolare sovrano) presentando in discussione determinate monete legate ad avvenimenti o periodi storici di un certo interesse, così dimostri di conoscere bene non solo la Numismatica, ma anche la Storia.

In pratica unisci l'utile con il dilettevole col rischio che nella commissione di esame non ci sia qualcuno che venga contagiato dalla tua passione :)

Carlo

Modificato da carledo49
Link al commento
Condividi su altri siti

salve, c'è l'imbarazzo della scelta.

Se puoi uscire dai confini Italici, puoi affrontare i domini aragonesi, che oltre all'Aragona comprendevano Sardegna, Sicilia, e Napoli con le varie monetazioni e i risvolti storici coinvolgenti le Repubbliche marinare. Oppure il mosaico di Stati scaturiti dalle varie Crociate, i domini veneziani.

Dipende anche se puoi scegliere il periodo storico.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora, devo trattare tutte le materie o quasi.

Quindi avevo pensato di mostrare delle monete di vario periodo, romano per collegarci letteratura latina, del regno e/o preunitaria (un bel marengo :D) per storia (o anche altro qui, volevo farci rientrare il capitalismo :P) poi un 2€ commemorativo magari per inserire Storia dell'arte. Altre materie sono filosofia, geografia astronomica (e geologia) e inglese (devo ancora pensarci onestamente)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Francamente il progetto mi sembra un po' dispersivo. C'è il rischio che lo giudichino superficiale e allora tanto lavoro per nulla. Perchè non lo limiti a un periodo molto ristretto (un sovrano, per esempio) e usi altre monetazioni solo come riferimenti? A trattare tutte le materie fai presto: dietro una moneta c'è latino, storia, geografia, fisica, chimica...

Ti faccio un esempio: puoi partiche, che so, da un sesterzio di nerone: inquadratura storica e storico-economica sul periodo e sulla moneta. Capitoli sulla composizione della monete (con valutazioni sulle leghe) con attenzione alle patire e conseguenti reazioni chimico-fisiche. Analisi del R/ e rimando alle monete di epoche successive che riprendono l'impostazione stilistica con eventuali variazioni di composizioni e di leghe. Postfazione sulla moneta nella poesia (varie epoche) e il gioco è fatto

Ciao

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea era di partire dalla moneta per spiegare come ci possano essere tante cose dietro ad essa...per esempio col bigato romano, fu Tacito a parlarne esplicitamente...oppure i 2€ commemorativi, con i suoi soggetti artistici, a livello storico si potrebbe parlare dell'inflazione tedesca degli anni '20, che portò a stampare banconote da milioni di marchi...la scelta è molto molto ampia. Considerando che all'esame ad esempio di storia si parte da Napoleone su per giù, in Latino Roma dopo Augusto (cristianità ecc, Seneca). E così via...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


E allora parti dal più recente (Napoleone):

1. inquadratura storica della moneta e del periodo

2. Analisi della moneta

---------

2° Capitolo

1. analisi della immagine dell'imperatore Napoleone

2. raffronto con altre monete in divesi periodi storici con individuazione di precise analogie

4. Analisi della scritta e della sua importanza nella propaganda

5. Raffronto tra le scritte e le figure imperiali che compaiono sulle monete di Napolene e quelle per esempio romane

---------------

3* Capitolo

1. Analisi del R/ della moneta di Napoleone e della funzione di comunicazione nel preciso momento storico

2. Paragone con momenti storici precedenti e successivi

------------------

4* capitolo

1. Composizione chimica della moneta di Napoleone (metalli, leghe, etc) e tecniche di trattamento

2. Patina e analisi fisicadella moneta di Napoleone

3. Confronto con leghe e patine di monetazioni precedenti

--------------------

Postfazione

1. La moneta nella poesia, nel teatro, nel cinema

-----------------

Conclusioni

-----------------

Ti va il progetto?

paolo

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è esattamente adatto...è un bellissimo progetto, ma non copre quelle che sono le aree che ci sono state richieste. Dato che alcune sono quasi assurde da collegare (geografia astronomica, non posso parlare di chimica), avevo proprio pensato di fare così:

Presento alcune monete e ne faccio una introduzione su cosa sono, uso, etc.

Prendo in esame un bigato romano: parlo di Tacito o cmq di un argomento della Letteratura latina di quest'anno

Poi avanzo ad un altra (ad esempio un marengo del regno): e potrei parlare del 1848, indipendenza italiana, etc.

E' da vedere come una mappa concettuale, ci hanno espressamente detto "No alla tesina" :( Io la immagino come una ramificazione a stella, avente nucleo centrale "La Numismatica".

Link al commento
Condividi su altri siti


La formazione a stella può andare, ma è più difficile. devi trovare, per esempio, un collegamento plausibile tra Tacito e il bigato romano. Più facile, invece, il collegamento tra il Marengo e il '48. Procedendo a stella e vuoi parlare di geografia astronomica, vai a caccia di quelle monete (da Marco Aurelio al III secolo) che hanno la Terra sul R/. La Terra, non la raffigurazione mitologica della Terra. Vedrai che è tonda e che quindi i romani sapevano che è tonda. Poi vai a cercare le monete che hanno la Luna (per esempio sulla raffigurazione delle imperatrici) e così via

Comunque, evita l'assenza di collegamenti precisi. per esempio: moneta romana e parlo di Tacito non basta (a meno che il Tacito da trattare non sia il poeta ma l'imperatore)

Ciao

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti Tacito nel suo "Germania" dice chiaramente che i germani preferivano le monete più vecchie, i serrati ed i bigati. Erano quindi monete sicuramente precedenti alle svalutazioni della riforma di Nerone e facilmente identificabile da chi aveva poca dimestichezza con le emissioni posteriori. Preso da Wikipedia :) Inoltre sotto, nelle note, mi cita anche Plinio e Livio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto. Allora procurati due monete: una moneta dell'epoca di Tacito e un bigato precedente (quello preferito dai Germani). E questo è risolto: ti consente di parlare anche dell'inflazione e di introdurre altri capitoli

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi ha fatto la maturità vecchio stile, puoi chiarire che cosa intendi per "mappa concettuale" (o meglio che cosa intendono i tuoi prof, cosa che non necessariamente coincide)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Loro intendono un "documento" che ricorda quello di uno schema a stella, cioè a partire da un argomento centrale (nel mio caso moneta e numismatica) per poterci collegare tutte le materie. Purtroppo non vogliono più (almeno quest'anno) la classica tesi scritta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok capito. E magari puoi dirci anche che materie andrebbero collegate alla numismatica?

Per la geografia astronomica ci sono dei gettoni e delle monete che riproducono le stelle al momento della nascita/incoronazione: c'è il sole, i pianeti, le stelle, le costellazioni ecc ecc e poi con il discorso del geogentrismo vs eliocentrismo ti puoi attaccare a Copernico e Keplero (+ ellissi -> matematica/geometria)

Va da se che per osservare le stelle occorre un cannocchiale => fisica (ottica)

Guardando dal cannocchiale, poi se ti va potrai parlare di Galileo, così hai anche la storia (e la storia della scienza con la filosofia) a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la geografia astronomica: 2€comm San Marino2005 :Anno Internazionale della Fisica ( nella moneta c'è rappresentato Galileo e si intravede il binocolo quindi ti potresti allacciare anche alle scoperte di galileo....la scoperta delle macchie solari alias geografia astronomica)

Per la storia: 2€ comm San Marino2007: Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi (esiste anche la 5€argento2007)

Per la storia dell'arte non so cosa stai studiando....io sto facendo l'impressionismo....non mi viene nulla in mente....solo il 2cent italia (mole antonelliana ) e quindi l'800 italiano...

Modificato da Don Corleonem
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti per i consigli!

Nei prossimi giorni cercherò di aggiungere dati allo schemino di cui sopra, penso di essere a buon punto.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Matteo90, io ho fatto la maturità qualche anno fa e nella mia scuola ci hanno fatto fare la tesina.

Siccome anche io volevo incentrarla sulla numismatica e, vedendo che veniva troppo dispersiva ed enormemente lunga, ho pensato bene di fare due tesine scritte!!! :blink: :blink: Una tesina era prettamente scolastica con tutte le materie collegate fra loro con argomenti consoni alla maturità e l'altra era prettamente numismatica, avevo parlato dell'evoluzione della moneta dal baratto all'unità d'Italia con tanto di foto e cartine geografiche. :D :D

Ai professori gli era piaciuto il mio doppio lavoro tanto è che in sede di esame mi fecero parlare prima della mia tesina e poi di quella scolastica.

La cosa più bella è che mentre ripetevo la tesina numismatica vedevo che i prof. mi ascoltavano seriamente e le loro domande erano solo per capire meglio la materia e non per vedere se ero preparato!!!! :P :P

Quindi dopo questo breve riassunto, se non riesci proprio a collegare le varie materie con la numismatica perchè non fai due mappe concettuali??? B) Lo so che è un doppio lavoro ma almeno non snaturi le varie materie e sulle monete potrai avere campo libero nel portare quello che ti pare!!! :) :)

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora mi trovo un po' incasinato con il lavoro, venerdì sarò a Milano :) Comunque rispondendo a Raistlin, penso di avere una vaga idea di come collegare le materie. Non appena avrò la possibilità mi metterò con calma e unirò il tutto, altrimenti tenterò anche la strada da te proposta.

Grazie mille a tutti ragazzi, vi farò sapere presto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

E' al momento ferma, causa lavoro. Anzi, in realtà no.

Ho saputo che forse potrebbero addirittura chiedermi Educazione Fisica, ma io ho il mio asso nella manica: 2€ Commemorativo Grecia 2004, secondo me una delle piu belle :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Piccolo update: Essendo l'anno dell'astronomia, è previsto un 2€ commemorativo su tale tema? Se non ricordo male qualcosa di Vaticano, ma non vorrei dire stupidaggini...

Link al commento
Condividi su altri siti


Piccolo update: Essendo l'anno dell'astronomia, è previsto un 2€ commemorativo su tale tema? Se non ricordo male qualcosa di Vaticano, ma non vorrei dire stupidaggini...

per astronomia non so, ma per fisica c'è il 2 € di S. Marino. :P

2 € 2005

P.S.

Città del Vaticano Anno internazionale dell'astronomia ... ottobre 2009

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.