Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
hyster

moneta romana

ciao a tutti, spero che per voi esperti sia possibile identificare o quantomeno fornire qualche info riguardo questa moneta.

Pesa 7 gr e ha un diametro di 26mm

sul rovescio leggo solo "S" alla sx della figura e "C" alla dx

post-10956-1231628818_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rovescio

post-10956-1231629036_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra un asse di Traiano; al rovescio la Dacia (piangente) seduta a sinistra su uno scudo ed armi; davanti un trofeo. RIC II 561 o 562.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il rovescio sembra un pò diverso poi non so......

Qualcuno mi conferma che la moneta è o potrebbe essere quella?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao ti confermo che la moneta è la stessa coniata a Roma nel 105 per commemorare la vittoria sulla Dacia

RIC 564 C 534

Ti posto la foto della mia

ciao Silvio

post-4344-1231701401_thumb.jpg

post-4344-1231701422_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

scua ho commesso un'errore dal peso la tua dovrebbe essere un'asse la mia è un sesterzio per cui la catalogazione è errata quella giusta è RIC 562 C 532 ciao Silvio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalla foto del dritto postata da hyster è impossibile stabilire se RIC 561 (busto laureato con drappo sulla spalla sinsistra) o RIC 562 (busto laureato con drappeggio e aegis).

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma la rappresentazione mi sembra più stretta e la S e la C sono ai lati e non sotto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul tuo esemplare SC sono ai lati, non sotto (come nel primo esempio che ho postato).

Il RIC comunque non specifica la posizione; esistono evidentemente anche conii con SC in basso (in allegato, anche questo è un asse).

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...333&Lot=365

Lo stesso si può dire per la scena; non necessariamente è perfettamente sovrapponibile tra esemplere ed esemplare perchè prodotta da più di un conio (inciso a mano).

Esistono scene simili, ad esempio la Partia seduta su armi vicino ad un trofeo, emesso dalla zecca di Efeso oppure l'Armenia, ma la presenza delle lettere SC esclude questa possibilità.

Non sono sicuro al 100% che la Dacia, in questa scena, sia l'unica tipologia emessa da zecche imperiali o se anche altre province siano raffigurate (per questo ho esordito con "sembra" nella mia prima risposta)

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

ciao ci sono varie varianti di questa tipologia sia con SC nel campo che in esergo che vanno dal sesterzio all'asse passando per il dupondio, (guardando sul Cohen ce ne'una pagina) che come dice TACROLIMUS 2000 dipende dai vari coni e incisori, la scena comunque su questi nominali e su vari deneri rappresenta la Dacia in molteplici varianti tutte comunque coniate per celebrare la vittoria di Traiano su questo stato.

Silvio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti