Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana


Risposte migliori

ciao a tutti, spero che per voi esperti sia possibile identificare o quantomeno fornire qualche info riguardo questa moneta.

Pesa 7 gr e ha un diametro di 26mm

sul rovescio leggo solo "S" alla sx della figura e "C" alla dx

post-10956-1231628818_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao ti confermo che la moneta è la stessa coniata a Roma nel 105 per commemorare la vittoria sulla Dacia

RIC 564 C 534

Ti posto la foto della mia

ciao Silvio

post-4344-1231701401_thumb.jpg

post-4344-1231701422_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

scua ho commesso un'errore dal peso la tua dovrebbe essere un'asse la mia è un sesterzio per cui la catalogazione è errata quella giusta è RIC 562 C 532 ciao Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto del dritto postata da hyster è impossibile stabilire se RIC 561 (busto laureato con drappo sulla spalla sinsistra) o RIC 562 (busto laureato con drappeggio e aegis).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul tuo esemplare SC sono ai lati, non sotto (come nel primo esempio che ho postato).

Il RIC comunque non specifica la posizione; esistono evidentemente anche conii con SC in basso (in allegato, anche questo è un asse).

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...333&Lot=365

Lo stesso si può dire per la scena; non necessariamente è perfettamente sovrapponibile tra esemplere ed esemplare perchè prodotta da più di un conio (inciso a mano).

Esistono scene simili, ad esempio la Partia seduta su armi vicino ad un trofeo, emesso dalla zecca di Efeso oppure l'Armenia, ma la presenza delle lettere SC esclude questa possibilità.

Non sono sicuro al 100% che la Dacia, in questa scena, sia l'unica tipologia emessa da zecche imperiali o se anche altre province siano raffigurate (per questo ho esordito con "sembra" nella mia prima risposta)

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao ci sono varie varianti di questa tipologia sia con SC nel campo che in esergo che vanno dal sesterzio all'asse passando per il dupondio, (guardando sul Cohen ce ne'una pagina) che come dice TACROLIMUS 2000 dipende dai vari coni e incisori, la scena comunque su questi nominali e su vari deneri rappresenta la Dacia in molteplici varianti tutte comunque coniate per celebrare la vittoria di Traiano su questo stato.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.