Vai al contenuto
IGNORED

tiratura


Nakkio

Risposte migliori

ciao a tutti

volevo sapere la tiratura del mezzo marengo austria 4 fiorini 10 franchi del 1892 :) sul catalogo di lamoneta c'e solo la tir. del marengo 8fi 20fr :(

volevo chiedervi un'altra cosa, a me è stato regalato da mio nonno , l'aveva come ricordo e me l'ha voluto donare come regalo di natale, volevo chiedervi, ora è in una bustina come quelle delle medaglie , si patinano anche gli ori ?

lo posso maneggiare a mani nude o rimangono le impronte ? è meglio se lo incapsulo ?

fatemi sapere come conservarlo e come "maneggiarlo"

grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti


... si patinano anche gli ori ?

lo posso maneggiare a mani nude o rimangono le impronte ? è meglio se lo incapsulo ?

fatemi sapere come conservarlo e come "maneggiarlo"

grazie mille :)

Nell'oro (normalmente) possono aversi deboli variazioni di colore. Per la conservazione userei vassoi foderati di velluto.

Quando maneggi le monete, come sempre, è bene prenderle dai bordi.

Link al commento
Condividi su altri siti


I riconi sono riproduzioni moderne e possono essere sostanzialmente di 2 tipi:

non ufficiali (chiamati anche riproduzioni appunto);

ufficiali della zecca emittente (è il tipico caso di alcuni riconi austriaci).

e' spiegato un po' troppo succintamente, ma vado un po' di fretta

Link al commento
Condividi su altri siti


... comunque cosa vuol dire che è un riconio?

Un riconio è una moneta coniata in un anno diverso da quello indicato dalla data presente sull'esemplare.

Si tratta in questo caso di emissioni della zecca austriaca che ha, forse, la più lunga tradizione per quanto riguarda i riconi.

In particolare i riconi in oro sono considerati monete da investimento e il loro valore è dato dal peso del metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


tutti i riconi di questa moneta infatti riportano proprio l'anno 1892 che è l'ultimo in cui esse furono coniate.

L'ultimo anno di coniazione è stato il 1891; le monete millesimate 1892 sono tutte dei riconii, prodotti verosimilmente nei primi anni '20 del '900.

Tra i riconii ve ne sono con conio fortemente spostato che valgono più del loro valore in oro, a patto che siano almeno in conservazione SPL.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


tutti i riconi di questa moneta infatti riportano proprio l'anno 1892 che è l'ultimo in cui esse furono coniate.

L'ultimo anno di coniazione è stato il 1891; le monete millesimate 1892 sono tutte dei riconii, prodotti verosimilmente nei primi anni '20 del '900.

Tra i riconii ve ne sono con conio fortemente spostato che valgono più del loro valore in oro, a patto che siano almeno in conservazione SPL.

petronius :)

con conio spostato intendi conio decentrato o asse di conio sfalsato ?

Link al commento
Condividi su altri siti


con conio spostato intendi conio decentrato o asse di conio sfalsato ?

La particolarità è riportata con le parole "conio fortemente spostato" nel catalogo Alfa delle monete austriache, credo si intenda conio decentrato.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


tutti i riconi di questa moneta infatti riportano proprio l'anno 1892 che è l'ultimo in cui esse furono coniate.

L'ultimo anno di coniazione è stato il 1891; le monete millesimate 1892 sono tutte dei riconii, prodotti verosimilmente nei primi anni '20 del '900.

In effetti ho letto che queste monete sono state coniate anche nel 1892, per esempio qui:

Gold-Münzen, historische

Altrove, nonché sul catalogo Krause, per quanto riguarda il 1892 si cita solo il riconio.

Tuttavia mi ha più convinto la versione che indica il 1892 come ultimo anno di coniazione.

Se qualcuno conosce una fonte autorevole sull'argomento, farà cosa gradita postandola.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.