Vai al contenuto
IGNORED

patina?


Risposte migliori

che mi dite riguardo queste monete?e una serie di cipro 2008,guardate bene il 10 cent,presenta delle chiazze...anzi diciamo che quello e il colore originale....poi c e il 50 che invece se visto da una certa angolazione ha dei riflessi blu/verdognoli...secodo voi si sta creando la patina o e qualcos altro?scusate se la domanda puo essere banale,e scusate anche per la qualita della foto ma e fatta cn un n73

cmq questo e il lato su cui poggiavano,la faccia che invece stava in alto non e patinata perche le ho sempre tenute in quella posizione

5u4xl3.png

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


un curisità.....le hai mai cercate di pulire?x kè sembra che si siano ossidate per il contatto con una sostanza chimica......

Attendiamo conferme da parte di Anto1989 perchè anche a me sembra che le monete siano state a contatto con qualche sostanza chimica.

Link al commento
Condividi su altri siti


un curisità.....le hai mai cercate di pulire?x kè sembra che si siano ossidate per il contatto con una sostanza chimica......

stavo appunto pensando la stessa cosa... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se non apro una nuova discussione, ma a proposito di patina ho notato un fatto Strano.

Come mai le monete, in generale i 2 € CC se messi dentro le taschine di plastica bianche, cominciano a perdere la loro lucentezza originale diventando un pò gialle e con uno strato grigino chiaro sopra?

E' normale cio?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se non apro una nuova discussione, ma a proposito di patina ho notato un fatto Strano.

Come mai le monete, in generale i 2 € CC se messi dentro le taschine di plastica bianche, cominciano a perdere la loro lucentezza originale diventando un pò gialle e con uno strato grigino chiaro sopra?

E' normale cio?

Grazie.

non sò se è normale ma a me è successo...... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


no,mai pulite e non hanno manco i segni delle dita sopra,le ho sempre prese dai bordi ma mai pulite/lucidate ecc...sono come uscite dalla zecca

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è un problema di lega dei metalli. Può capitare una partita di tondelli in quelle condizioni: inizialmente sembrano nella norma..., mentre col tempo iniziano ad evidenziare gradualmente quel tipo d'imperfezione...

A me è capitato con gli stessi tagli ma italiani, del 2002..., fdc da rotolino... Erano davvero messe male, come se fossero state immerse in un liquido chimico...

Per quanto concerne il quesito di luca87, mi sento di consigliargli di non custodire le proprie monete in accessori anonimi ed economici. Spesso la causa dei problemi di cui parla è dovuta alla qualità della plastica: assicurati che non sia pvc ma PET!

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti


@papillon,ma le tue hanno cambiato colore su un lato solo?o entrambi le facce?....le mie solo sul lato cui poggiavano

Non ricordo, sono passati molti anni, quelle monete mi furono sostituite. L'unica cosa che ho ben impresso nella memoria è che le due facce nazionali avevano quelle chiazze... Ripeto, erano da rotolino...

Certo che pensandoci bene la causa andrebbe ricercata nel cofanetto: di che materiale è fatto? Noti qualcosa di anomalo all'interno delle teche...?

Link al commento
Condividi su altri siti


sembra non ci sia nulla di anomalo,cmq il materialo non lo so :(

e come questa...ripeto...la vendevano alla lidl tempo fa...se c e qualcuno in ascolto che l ha comprata da la e sa i materiali con cui e fatta lo prego d sputare il rospo :P

http://cgi.ebay.it/Numismatica-Portamonete...bayphotohosting

Alcuni utenti che avevano acquistato la stessa valigetta hanno segnalato che i vassoi erano di pessima qualità.

Forse la causa è riconducibile ai materiali della valigetta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni utenti che avevano acquistato la stessa valigetta hanno segnalato che i vassoi erano di pessima qualità.

Forse la causa è riconducibile ai materiali della valigetta.

Concordo! E' l'unica spiegazione plausibile!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto concerne il quesito di luca87, mi sento di consigliargli di non custodire le proprie monete in accessori anonimi ed economici. Spesso la causa dei problemi di cui parla è dovuta alla qualità della plastica: assicurati che non sia pvc ma PET!

Le taschine tonde le ho comprate da una ditta specializzata che le produce e le vende, ma a voi restano sempre splendenti come appena uscite o diventano giallo opaco?

Il fatto è che nelle stesse taschine aualche moneta è ancora lucciacante.

Non so cosa pensare! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto concerne il quesito di luca87, mi sento di consigliargli di non custodire le proprie monete in accessori anonimi ed economici. Spesso la causa dei problemi di cui parla è dovuta alla qualità della plastica: assicurati che non sia pvc ma PET!

Le taschine tonde le ho comprate da una ditta specializzata che le produce e le vende, ma a voi restano sempre splendenti come appena uscite o diventano giallo opaco?

Non so cosa pensare! :unsure:

Premesso che la produzione e nel contempo la vendita in proprio non è per forza sinonimo di qualità, consiglio all'amico di pensare alle capsule...

Ritornando alle taschine, ripeto che è fondamentale assicurarsi di che materiale sono fatte! Se la ditta produttrice è seria, sicuramente si leggeranno le pertinenti indicazioni.

Il fatto è che nelle stesse taschine qualche moneta è ancora lucciacante.

Non c'è da meravigliarsi. Non tutte le monete, a volte anche quelle dello stesso taglio e dello stesso stato emittente, hanno i tondelli uguali: è possibile che alcuni lotti si differenzino da altri per la qualità della lega..., per cui se inserite in contenitori inappropriati..., le reazioni possono essere diverse per tempi e tipologie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io recentemente ho optato per mettere le monete nei quadratini di cartoncino con oblò per proteggere le monete. Poi ho inserito i cartoncini nelle tasche di plastica. Ammetto di trovarmi molto bene e di poter toccare quasi con mano le monete senza paura di rovinarle

Link al commento
Condividi su altri siti


Io recentemente ho optato per mettere le monete nei quadratini di cartoncino con oblò per proteggere le monete. Poi ho inserito i cartoncini nelle tasche di plastica. Ammetto di trovarmi molto bene e di poter toccare quasi con mano le monete senza paura di rovinarle

Attenti alla palstica degli oblò, soprattutto quelli economici: potrebbe rovinarvi irreparabilmente le monete in modo inimmaginabile....: ho visto monete antiche, presumo fossero di bronzo..., con la plastica appiccicata sulle facce..., liquefatta, tanto da non venir più via...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io pensavo di orientarmi sui cassettini. Le tasche di plastica le evito come la peste perché formano una patina odiosa sulle monete e perché può non essere stabile negli anni e non ho le competenze per distinguere quella buona da quella scarsa. In fondo se le monete prendono la patina solo per essere state all'aria, allora è giusto che la prendano, sarebbe contronatura impedirlo.

E poi a me piace toccare le monete, previo uso di guanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io pensavo di orientarmi sui cassettini. Le tasche di plastica le evito come la peste perché formano una patina odiosa sulle monete e perché può non essere stabile negli anni e non ho le competenze per distinguere quella buona da quella scarsa. In fondo se le monete prendono la patina solo per essere state all'aria, allora è giusto che la prendano, sarebbe contronatura impedirlo.

E poi a me piace toccare le monete, previo uso di guanti.

Il toccare per il numismatico ( e non solo... :P ) è spesso un gesto irrinunciabile. Sono daccordo!

Tuttavia penso che anche il profilo estetico di cosa si tocca ( :D ) abbia la sua valenza...

Pertanto ti suggerisco ti porre le tue monete nelle capsule, e di utilizzare guanti di cotone ogni qualvolta avrai voglia di maneggiarle... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io recentemente ho optato per mettere le monete nei quadratini di cartoncino con oblò per proteggere le monete. Poi ho inserito i cartoncini nelle tasche di plastica. Ammetto di trovarmi molto bene e di poter toccare quasi con mano le monete senza paura di rovinarle

Attenti alla palstica degli oblò, soprattutto quelli economici: potrebbe rovinarvi irreparabilmente le monete in modo inimmaginabile....: ho visto monete antiche, presumo fossero di bronzo..., con la plastica appiccicata sulle facce..., liquefatta, tanto da non venir più via...

:o :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.