Vai al contenuto
IGNORED

richiesta aiuto identificazione


Risposte migliori

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum ma è da un po' che vi leggo e devo dire che sto imparando moltissime cose. Vengo al punto: ho acquistato questa moneta di Tito ma ho delle difficoltà a classificarla in quanto le uniche monete che ho visto in giro aventi IOVIS CVSTOS nel retro, nel dritto hanno T CAESAR IMP VESPASIANVS mentre questa ha solo T CAESAR VESPASIANVS. Vi sarò molto grato per l'aiuto. Ciao

post-8518-1231704192_thumb.jpg post-8518-1231704199_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Tento un'ipotesi un po' arrischiata. Come vedi, lo spazio per IMP ci sarebbe, anzi nella legenda c'è un "vuoto" evidente e poco normale per questi denari. Al R. poi, nella stessa zona, si nota una frattura, una spaccatura poco spiegabile. Mi vien da pensare che alla moneta mancasse un frammento periferico (quello con IMP) e che l'abbiano completata e saldata. Ovviamente è solo un'idea. Mi viene in mente che, 10 anni fa, mi è stato venduto un sesterzio di Orbiana in cui una "lunetta" era stata ricostruita, ed era circa 1/6 della moneta; per fortuna il pezzo aggiunto abusivamente si è staccato molto presto, ed ho potuto restituire la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per il parere. Tuttavia lo spazio vuoto a cui fai riferimento nella legenda, sul retro corrisponde ai piedi di Giove. Effettivamente non riesco a spiegarmi bene nemmeno io la frattura che invece corrisponde alla parte sul dritto dove termina il VESPASIANVS. Non riesco comunque a trovare tracce di saldatura osservando la moneta con la lente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul RIC nella serie dei denari con la leggenda del D/ T CAESAR VESPASIANVS datata al 78 - 79 d.C. effettivamenta manca quello con la leggenda IOVIS CVSTOS.

La moneta al D/ a mio avviso è integra e la mezzaluna potrebbe essere solo un difetto del tondello. In conclusione potrebbe trattarsi di una nuova variante rispetto al RIC, che comunque è datato al 1926...

Link al commento
Condividi su altri siti


La n° 176 del RIC che corrisponde al 106 del Cohen ha la leggenda del D/ T CAESAR IMP VESPASIANVS, quindi non è la moneta in questione. Ribadisco che sul RIC non c'è e tanto meno sul Cohen.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio tutti per l'aiuto. Guardando quelle fratture sul retro non mi sembra che vi sia del materiale scuro sotto. Forse è il caso che la porti da qualche esperto perché a questo punto se fosse una variante sarebbe molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di avere la certezza che si tratti di una variante, occorrerebbe consulatare anche il BM e l'edizione 2008 del RIC relativo ai Flavi.

La visione diretta di un occhio esperto è un altro passo che sicurmente mi sento di consigliare. Alcuni aspetti, sopratutto del dritto, non mi piacciono molto (NB: opinione personale non professionale).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, oggi ho portato la moneta da un commerciante a Roma, il quale dopo aver esaminato la moneta mi ha detto che a suo giudizio è autentica: gli ho descritto i dubbi espressi circa il diritto ma lui sostiene che certamente è un ritratto che somiglia molto a quello di Domiziano, ma che però ci sono i segni della battitura a conio. Forse ipotizzava che possa trattarsi di suberato pesa circa 3 gr, ma dalle piccole fratture non è chiarissimo il materiale sottostante. Resta il dubbio circa la catalogazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.