Vai al contenuto
IGNORED

500 lire caravelle, come posso sapere l'anno?


Brico

Risposte migliori

Salve a tutti, forse per alcuni sarà una domanda stupida, ma da neo appassionato di monete mi chiedevo come è possibile sapere l'anno di coniazione di una moneta da 500 lire "caravelle".

Grazie del vostro aiuto, un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Ciao Villa66! Che bello incontrarti sul Forum!! :)

Forse non tutti sanno che non sempre la data è stata sul bordo. Non lo è stata almeno in questo progetto presente sul sito del museo della zecca di Roma:

Per chi fosse interessato:

http://www.museozecca.ipzs.it/visita_monet...ve_galleria.jsp

post-1843-1233009452_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 12 anni dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 6 mesi dopo...
Supporter
23 minuti fa, Maria Cristina Pasanisi dice:

Anche a me,succede di non vedere la data,a malapena intravvedo le tre stelline.A chi mi dovrei rivolgere per risalire all'anno?

 

Buona giornata

Se non leggi la data, significa che la moneta è molto usurata. Mettiti il cuore in pace, se così è, la data è irrilevante.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/6/2022 alle 10:50, Maria Cristina Pasanisi dice:

Anche a me,succede di non vedere la data,a malapena intravvedo le tre stelline.A chi mi dovrei rivolgere per risalire all'anno?

 

Ti direi che se non riesci a intravedere la data si tratta di coniazioni comprese tra il 1958 e i primi anni '60. Difficile trovare degli esemplari successivi al 1965 usurati a tal punto di non poter più scorgere la data. Se poi non si tratta di usura, ma di limatura perché il pezzo è stato sottoposto a lavorazioni orafe, allora è un altro discorso.

Puoi inviare una foto se vuoi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 5/6/2022 alle 12:21, sdy82 dice:

Ti direi che se non riesci a intravedere la data si tratta di coniazioni comprese tra il 1958 e i primi anni '60. Difficile trovare degli esemplari successivi al 1965 usurati a tal punto di non poter più scorgere la data. Se poi non si tratta di usura, ma di limatura perché il pezzo è stato sottoposto a lavorazioni orafe, allora è un altro discorso.

Puoi inviare una foto se vuoi.

 

Quoto in pieno quanto affermato qui. Le uniche caravelle usurate sono le prime. A meno che non si tratta di monete successivamente danneggiate per incastonarle in qualche ciondolo. In ogni caso se la moneta nel complesso risulta circolata allora è per forza una delle prime emissioni a partire dal 1958

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.