Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1914 in pronto soccorso!


Risposte migliori

Il mio peggior timore si è avverato, il mio 5 lire del 1914 FDC inizia a manifestare le famose "macchie" e non solo, come da alcuni di voi avvisato, si è evidenziata anche una ditata di qualche incauto proprietario antecedente la "chiusura" della moneta.

Ora, oltre a fotografare la perizia, e, successivamente a toglierla dalla plastica, cosa mi consigliate di fare?

Mi tengo la "ditata"?

Mi devo abituare a vedere quella maledetta "macchia"?

Quanto incidono sul valore della moneta queste deturpazioni?

Insomma per non peggiore la situazione CHE DEVO FARE?

Sapete com'è, un conto è leggere che è successo ad altri, un conto è trovarsi di fronte al problema sulla moneta più bella e preziosa della collezione!!!

Saluti

Raffaello

N.B. Allego foto dei "disastri", ricordo che è chiusa, quindi l'opacità è dovuta a quello e la piccola impurita vicina alla O di Vittorio è sulla plastica e non sulla moneta, li c'è "solo" la "ditata".

post-9629-1231935720_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante discussione... purtroppo non ho questa moneta ma in ogni caso incuriosisce anche a me sapere come dovrei comportarmi in un caso come questo.. Ai più esperti l'ardua sentenza!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora, oltre a fotografare la perizia, e, successivamente a toglierla dalla plastica, cosa mi consigliate di fare?

Mi tengo la "ditata"?

Mi devo abituare a vedere quella maledetta "macchia"?

Quando incidono sul valore della moneta queste deturpazioni?

Insomma per non peggiore la situazione CHE DEVO FARE?

La ditata presente rovina solo e in parte l' aspetto estetico tuttavia non incide, secondo me, sul valore di questo scudo .

I rilievi sono sempre intatti

Personalmente preferisco non correre rischi su monete di questo valore tentando una pulizia .

C'e' chi tuttavia utilizza appositi liquidi per lavare le monete in argento trasformandole tutte con l' aspetto ghiaccio perdendo cosi' la patina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad avercene di problemi così...... nulla non devi fare nulla. La moneta non perde di qualità per una ditata e una macchiolina è caratteristica dell' argento. Se poi ti piace lustra fai pure,però metti in conto una nuova perizia e su una moneta di questa portata non so se te la cavi con 20 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


per il momento lasciala così, alla prima occasione, portando con te la moneta, chiedi consiglio

a qualche Perito sul da farsi.

Giusto, mi sa che farò proprio cosi...

Grazie mille

Saluti

Raffaello

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.