Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione....di 'sta ciofeca


wuby2007

Risposte migliori

Non so perchè l'ho acquistata...ero in dubbio....poi ho trovato anche un baiocco e un 16 baiocchi Rep. Romana, ottenuto uno sconto sul totale ed ho preso il pacchetto, ma sono 4 giorni che ci rimugino sopra! :unsure:

Mi date un'opinione e, soprattutto, un'indicazione del prezzo corretto? moneta tosata, appiccicagnolata e la legenda in rilievo sul bordo manca totalmente:

k55oiu.jpg

Il venditore mi ha promesso cambio se non mi fosse andata bene....che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il venditore ti ha promesso la sostituzione e la moneta ti lascia dubbioso, cambiala! Tanto esistono solo due gradi di conservazione veramente importanti: "me piace" e "nun me piace" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


che significa "tosata"?

:unsure:

Significa che la moneta è stata "grattata" per asportarne metallo prezioso. Gratta di qui e gratta di là il "mariuolo" si faceva qualche grammo di argento gratis (se non veniva beccato).

Link al commento
Condividi su altri siti


Tosata significa che aspostavano, q.sempre dal bordo, una quantità di metallo prezioso, speciamente per le monete in oro. Cioè facevano la "cresta".

Per Wuby,

quoto in pieno paleologo, se poi vuoi sapre quanto vale, di questi tempi dove solo il bello funziona: poco...troppo poco. :(

Ciao.

Piakos

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti


Sai,dipende anche dal prezzo che hai pagato per il lotto di monete.Il mezzo scudo non e' eccezionale,d'accordo,ma non e' nemmeno da gettar via.Il 16 baiocchi e' una moneta che non si trova tanto facilmente...devi valutare l'acquisto complessivamente,e' la somma che fa il totale!

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: ...il tipo di moneta mi piace e molto così come mi piace pensare che qualcuno si è messo lì a limarla, che qualcun'altro l'ha portata appesa al collo etc. etc. .... forse quello che mi piace meno è il prezzo .... anche se preferisco le monete "vissute" piuttosto delle FDC che sembrano appena uscite dalla zecca!

Cmq, le altre monete del lotto sono le seguenti:

wikr2v.jpg

x60yed.jpg

Ora...quanto avreste speso per il lotto in totale? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so quanto sia stato conveniente prendere il lotto rispetto all'eventuale acquisto delle singole monete, ma probabilmente era il caso di attendere sia per il mezzo scudo 1823 (ce ne sono una marea in circolazione anche in ottime condizioni ed a prezzi abbordabili) che per il 16 baiocchi (ossidazione anomala considerando che si tratta di mistura :huh: ), accontentandosi del baiocco ;) .

Quanto alla tosatura, è pratica "dismessa" nel '700 per cui presumo che tutti i difetti al contorno del mezzo scudo bolognese siano dipendenti dalla montatura della moneta. A parte poi che le scritte in rilievo, se non si ha a che fare con una moneta in buona conservazione, sono facili a sparire anche senza manomissioni :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me si salva un pò solo il baiocco; anche i 16 bai non sono belli. Dipende poi da quanto hai speso, di sicuro se provi a cederle non sarà facile trovare chi le vuole....

PS: vedo che rcamil che ha scritto in contemporanea ti ha detto in pratica le stesse cose, anzi un pò meglio.

Tosata significa che aspostavano, q.sempre dal bordo, una quantità di metallo prezioso, speciamente per le monete in oro.

x Piakos: a me risulta che tosavano soprattutto l'argento: l'oro non lo si accettava facilmente senza essere pesato e la tosatura, specie se pesante, rischiava di lasciarti in mano una "moneta" che nessuno voleva. Per l'argento si stava meno attenti nei passaggi.

Poi ovviamnete ci sono esemplari d'oro tosati, ma mi sembra assai meno di frequente che per l'argento.

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Lei è certo si tratti di tosatura e non di perdita asportazione della leggenda al bordo causa una montatura a monile, abbastanza comune per gli scudi e mezzi a soggetto lo Spirito Santo, tipico delle Sedi Vacanti ?

Non fa differenza a livello commerciale ma è solo un mio dubbio, dato che il bordo è smussato e questo è tipico della montature.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lei è certo si tratti di tosatura e non di perdita asportazione della leggenda al bordo causa una montatura a monile, abbastanza comune per gli scudi e mezzi a soggetto lo Spirito Santo, tipico delle Sedi Vacanti ?

Non fa differenza a livello commerciale ma è solo un mio dubbio, dato che il bordo è smussato e questo è tipico della montature.

Probabilmente sono i segni di una montatura rimossa....il bordo è smussato ed arrotondato come sopra sottolineato.

Ho optato per la "tosatura" perchè non capisco il motivo di attaccare un appiccagnolo se la moneta viene rinchiusa in una montatura ad anello con, magari, un anellino per appenderla ad una catenina! :blink:

Ma qualcuno che si "sbilanci" su possibili quotazioni???

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere accaduto in due fasi, la prima è stata montata con un appiccagnolo, poi l'argentiere a deciso di seguire la moda del tempo, divello l'appiccangolo ed inscatolato la moneta in una montatura. Non ho conoscenza di valutazioni per questo ti po di conservazione, comunque le ho viste vendute in lotto, in asta a circa 30 € con problemi simili alla sua.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.