Vai al contenuto
IGNORED

medagli o moneta


Risposte migliori

salve

o trovato qusto oggetto in riva al mare

sembrerebbe una medaglia

non vedo ne il valore ne la data ma forse non sono essenziali per capire la differenza!!!!!!

mi vorrei di nuovo scusare con tutti per l'eventuale scompiglio che ho creato nei giorni passati

sicuro di una vostra comprensine

buon lavoro e divertimento a tutti

mirco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Ciao! Dovresti dirci però il peso, almeno approssimativo, e il metallo presunto della moneta (le due foto hanno colori molto diversi...) Io dal lato dello scudo leggo: MAG (Magdeburgo?) PRUSSIA..e dall'altro MAXIMIL..Occorre cercare in quella zona, nel XVII secolo e dintorni.

Link al commento
Condividi su altri siti


il peso è di 19 gr.

esterno argento interno rame

incamiciata?

i colori reali sono quelli della seconda inmagine dove si nota vicino al foro la parte interna in rame

dal verso dello stemma dal foro a scendere leggo:

MAG.PRUSS.AD.CO..........TIROI...........

dal vsrso della figura volta a destra sempre dal foro:

...RN:MAXIMILI:.C.MO....AV:DUX::BUR:STI...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Direi di attendere maggiori esperti di questo periodo. Personalmente, visto che vengono elencate molte province dell'Impero (AU=Austria,TI=Tirolo, STI=Stiria, BU=Burgundia, ecc.) butto lì l'ipotesi che sia l'Imperatore del Sacro Rom.Impero Massimiliano II, 1564-1576, quello che si rifiutò di pubblicare le decisioni del Concilio di Trento dichiarandosi neutrale fra Cattolici e Protestanti. P.S. No, ho visto ora il post di Lollone, che ha ragione: è Massimiliano 3°.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


La data dovrebbe essere divisa (16 - XX) ai lati del busto di Massimiliano.

Viste le dimensioni dovrebbe essere un tallero per il Tirolo (se l'ultima parola della parte con lo stemma è TYR i TIRO o roba del genere).

All'origine un Reichstaler pesava circa 29gr... il che ti fa capire quanto sia usurata la tua moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.