pinga78 Posted January 20, 2009 Share #1 Posted January 20, 2009 Ciao ragazzi, ho un qualche moneta che non riesco a identificare, come sempre mi affido alle vostra competenza e gentilezza, grazie a tutti!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pinga78 Posted January 20, 2009 Author Share #2 Posted January 20, 2009 ecco il rovescio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pinga78 Posted January 20, 2009 Author Share #3 Posted January 20, 2009 ecco la seconda moneta mal messa che non conosco :angry: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pinga78 Posted January 20, 2009 Author Share #4 Posted January 20, 2009 ed ecco il rovescio: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pinga78 Posted January 20, 2009 Author Share #5 Posted January 20, 2009 questo dovrebbe esser un asse a me ignoto :blink: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pinga78 Posted January 20, 2009 Author Share #6 Posted January 20, 2009 ecco il dritto chiudo e vi ringrazio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
teodato Posted January 20, 2009 Share #7 Posted January 20, 2009 (edited) partendo dalla seconda per quello che si vede (concrezioni a parte) trattasi di un follis di Costantino I. Al dritto legena :IMP CONSTA-NTINVS AVG Busto laureato e drappeggiato . Al rovescio legenda :PROVIDEN-TIAE AVGG Porta di accampamento con tre torrette, Esergo :MHTB Heraclea RIC VII Heraclea 16 var Il problema è che dopo le lettere mi sembra di vedere un dot. ma la moneta è piena di congrezioni. Edited January 20, 2009 by teodato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
teodato Posted January 20, 2009 Share #8 Posted January 20, 2009 Asse di Adriano con al dritto testa laureata a destra con busto nudo, legenda: HADRIANVSAVGVSTVS Al rovescio Roma elmata, stante a destra con cornucopia e lancia. Legenda COS I I I RIC 665 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted January 20, 2009 Share #9 Posted January 20, 2009 DE GREGE EPICURI Per la 1a e la 3a sono necessari peso e diametro. La terza dovrebbe essere un asse di Adriano (ma senza il peso e diametro non si può escludere un sesterzio), al R. una Abbondanza o qualcosa di simile. La 1a moneta è un po' sfocata, e le scritte si leggono male; fa pensare ad una frazione di centennionale di Valente o Valentiniano, e la Vittoria al rovescio porta ad una Securitas Reipublicae; ma così non è possibile dirlo con certezza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
teodato Posted January 20, 2009 Share #10 Posted January 20, 2009 Per quanto riguarda la prima credo proprio che sia una SECVRITAS REIPVBLICAE di Valente (come dice gpittini) Ma stabilire di che zecca sia questo è un altro discorso, manca in effetti l'esergo sottostante, propenderei per Tessalonica ma non ne sono sicuro al 100% Escluderei Valentiniano per la rottura della legenda. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pinga78 Posted January 24, 2009 Author Share #11 Posted January 24, 2009 grazie ragazzi come sempre davvero incredibili nell'identificare monete a me ignote.. volevo chiedervi la zecca di questa moneta, ho riconosciuto l'imperatore ma non la zecca grazie a presto Potreste inoltre indicarmi un sito dove posso capire di + sulle zecche e sui simboli che prima o dopo li precedono?? grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
teodato Posted January 24, 2009 Share #12 Posted January 24, 2009 Salve pinga78! di certo non aiuti non postando il dritto che indipendentemente dal riconoscere l'Imperatore, è utile per capire correttamente anche l'esergo della moneta. Non avendo il dritto potrei commettere anche un errore (vista la scarsa leggibilità dell'Esergo ma credo che sia questa: Constanzo II Legenda del dritto:= DN CONSTAN-TIVS PF AVG Busto diademato a perle, drappeggiato e corazzato Legenda del rovescio: FEL TEMP R-EPARATIO Cavaliere atterrato con elmo Frigio e suplicante verso il Legionario romano in piedi. E nel campo di sinistra Esergo= PCON Classificazione: Arelate---> Arles 224 misura 18-19 mm indice di rarità=R2 Mi potresti postare il dritto per conferma? grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pinga78 Posted January 24, 2009 Author Share #13 Posted January 24, 2009 eccola...e scusa l'ignoranza.... ma come faccio a capirci qualcosa di + sulle zecche? ecco il diritto grazie come sempre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts