Vai al contenuto
IGNORED

euro circolanti


Risposte migliori

:) scusate esperti di Euro potreste farmi, per favore, un elenco degli euro circolanti esclusivamente nei vari paesi, al di fuori degli otto nominali comuni?

es 5 euro finlandia, tre euro slovenia, 5 e 15 euro francia ecc ecc.

vorrei sapere quali e quante monete sono state emesse ogni anno. Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti


:) scusate esperti di Euro potreste farmi, per favore, un elenco degli euro circolanti esclusivamente nei vari paesi, al di fuori degli otto nominali comuni?

es 5 euro finlandia, tre euro slovenia, 5 e 15 euro francia ecc ecc.

vorrei sapere quali e quante monete sono state emesse ogni anno. Grazie :D

Missione impossibile. Dovresti comprarti un catalogo: solo la Francia ha emesso più di 300 monete. Anche la Spagna non scherza.

Per quelle italiane puoi vedere il catalogo della zecca http://www.zecca.ipzs.it/

Se poi per "circolanti" intendi proprio quelle che circolano davvero, seppur limitatamente, puoi fermarti ai 5 e 10 euro Ag. dell'Austria e della Germania che vengono emessi in quantità alte e ceduti dalle banche al facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ero convinto che l'unico vero circolante fosse il 3 Euro della Slovenia che effettivamente si può spendere e ricevere come resto (in Slovenia). I 5 ed i 10 Euro degli altri Paesi sono stati emessi in rotolino con lo scopo di circolare veramente o sono commemorative che in effetti non girano per niente? Quelli sopra i 10 Euro non sono più costosi dell'effettivo valore facciale? Cioè un 100 Euro in oro non vale di più di 100 Euro?

Link al commento
Condividi su altri siti


io parlo di quelle circolanti che nel paese di origine sono cambiate al facciale e servono per fare acquisti!!! non quelle emesse solo per collezione!

tipo il 5 euro finlandese o il 3 euro sloveno! poi so del 5 e 15 euro francese e del 2,5 euro portoghese.. e oltre queste? :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


io parlo di quelle circolanti che nel paese di origine sono cambiate al facciale e servono per fare acquisti!!! non quelle emesse solo per collezione!

tipo il 5 euro finlandese o il 3 euro sloveno! poi so del 5 e 15 euro francese e del 2,5 euro portoghese.. e oltre queste? :) :)

Il 5 euro finlandese 2008 (45.000 pezzi, elencato dalla zecca finlandese tra le collectors coins, http://www.mint.fi/en/collector-coins ) e il 3 euro sloveno (400.000 pezzi) erano venduti sì al facciale ma sono stati tutti tesaurizzati e trovarli in circolazione è come trovare gli euro di San Marino o del Vaticano.

Idem per le due monete francesi, trovabili al facciale in un migliaio di uffici postali (elenco scaricabile in Excel qui http://www.laposte.fr/groupe_poste_page_ac...es_5-_2413.html ) in tutta la Francia, la stragrande maggioranza a Parigi e dintorni: 2 milioni di pezzi il 5 euro, spariti in pochi giorni http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...t=0&start=0 e http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...ostali&st=0

Idem per i 2,50 (100.000 pezzi) e 10 euro Ag (40.000) portoghesi: ceduti sì al facciale ma spariti quasi subito dalla circolazione.

Ripeto: in circolazione vera ho trovato solo i 5 e 10 euro Ag austriaci e tedeschi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me interesserebbe conoscere l’elenco delle monete emesse per circolazione al di fuori degli 8 nominali comuni (1c-2E e 2E cc).

Per “circolanti”, in questo senso, credo si che si debba intendere “distribuite al facciale (quindi per la circolazione)”, perché se si vuole intendere “che circolano normalmente” allora non se ne esce (sono forse circolanti normalmente i 2E cc Finlandia 2004, o gli Euro di SanMarino, Monaco, Vaticano?).

E’ vero che le monete di cui parliamo difficilmente si trovano in circolazione, e che vengono vendute (es. sulla baia) a un valore superiore al facciale, ma tutt’al più si può fare un discorso di “rarità” (anche molte 2E cc si devono pagare più di 2E, e perfino le seriette sfuse dei paesi piccoli; ma questo è un discorso di domanda-offerta).

Quelle invece “da collezione” sono distribuite a prezzo superiore al facciale; sono altresì spendibili e quindi teoricamente circolanti, anche se di fatto nessuno ovviamente le utilizza al facciale (se però uno lo vuol fare, può farlo! E quindi diverrebbero circolanti anch’esse).

Insomma, con questa definizione, l’elenco incompleto e non corretto è il seguente:

5 euro Finlandia 2008

3 euro Slovenia 2008

2,5 euro Portogallo

10 Ag Portogallo

5 e 15 euro Francia

5 e 10 Ag Austria

5 e 10 Ag Germania

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me interesserebbe conoscere l’elenco delle monete emesse per circolazione al di fuori degli 8 nominali comuni (1c-2E e 2E cc).

Per “circolanti”, in questo senso, credo si che si debba intendere “distribuite al facciale (quindi per la circolazione)”, perché se si vuole intendere “che circolano normalmente” allora non se ne esce (sono forse circolanti normalmente i 2E cc Finlandia 2004, o gli Euro di SanMarino, Monaco, Vaticano?).

E’ vero che le monete di cui parliamo difficilmente si trovano in circolazione, e che vengono vendute (es. sulla baia) a un valore superiore al facciale, ma tutt’al più si può fare un discorso di “rarità” (anche molte 2E cc si devono pagare più di 2E, e perfino le seriette sfuse dei paesi piccoli; ma questo è un discorso di domanda-offerta).

Quelle invece “da collezione” sono distribuite a prezzo superiore al facciale; sono altresì spendibili e quindi teoricamente circolanti, anche se di fatto nessuno ovviamente le utilizza al facciale (se però uno lo vuol fare, può farlo! E quindi diverrebbero circolanti anch’esse).

Insomma, con questa definizione, l’elenco incompleto e non corretto è il seguente:

5 euro Finlandia 2008

3 euro Slovenia 2008

2,5 euro Portogallo

10 Ag Portogallo

5 e 15 euro Francia

5 e 10 Ag Austria

5 e 10 Ag Germania

Bisogna fare distinzione tra le monete d'argento (5, 10, 12,5 e 15 euro), che in genere non circolano o circolano poco, e quelle bimetalliche che circolano d+.

A quelle elencate io aggiungerei queste monete non d'argento:

1,5 Euro del Portogallo

1/4 di Euro della Francia

Link al commento
Condividi su altri siti


Preciso che non ho informazioni certe, né complete, infatti ho premesso che sarei interessato anch’io ad una lista “ufficiale”.

Mi piacerebbe allargare la collezione euro a questo tipo di monete, lasciando invece perdere (salvo eventuali eccezioni) quelle espressamente da collezione (ovvero con prezzo di vendita – ufficiale, dall’emittente – maggiore del facciale), che oltre ad essere moltissime e spesso costosissime, di fatto non circolano mai e per questo non attraggono il mio interesse numismatico.

Nella mia listina ho anche cercato di evidenziare quelle in argento (Ag) rispetto alle altre.

Per certo so solo che i 2,5 portoghesi erano, almeno fino a 1 mese fa, facilmente reperibili direttamente tramite la zecca portoghese al facciale, e che qualcuna delle altre circola realmente (non molto magari, ma circola, tant’è che qualche fortunato amico di lamoneta è riuscito ad averle come resto).

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è anche un'altra cosa da considerare. Le monete commemorative da 2Euro (ad esempio del Vaticano) sono circolanti al 100% perché teoricamente spendibili in tutta la zona Euro (e non solo nel Paese d'emissione). Se una moneta fosse veramente concepita per circolare avrebbe, secondo me, forma, dimensione e peso standard con il solo disegno diverso. Cioè se veramente si volesse creare una moneta da 3 Euro circolante, la stessa dovrebbe essere facilmente riconoscibile da tutti e non avrebbe senso che alcuni Paesi la facessero tonda ed altri esagonale... quindi gli unici veri circolanti sono gli otto valori standard.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.