Vai al contenuto
IGNORED

moneta del 1371


notton

Risposte migliori

ciao ragazzi...

che mi sapete dire di una moneta del marocco del 1371?...ve la descrivo:

sul primo lato ho la scritta MAROC in alto seguita appena sotto da una scritta penso in arabo; al centro c'è il numero 20 con sotto scritto FRANCS seguito da una scritta araba...Ai due lati del 20 ho due specie di cuori...

Sull'altro lato c'è una stella grande centrale contornata da tutte scritte arabe e 1371...

GRAZIE A TUTTI...

Link al commento
Condividi su altri siti


1371 secondo il calendario islamico mi pare corrisponda più o meno agli anni '70 del novecento secondo il nostro calendario... sposto nella sezione di competenza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un pomeriggio alla scuola elementare americana sopra via Manzoni in Napoli ho seduto con un'ora di pranzo nella tenuta una del self-service della scuola dei questi il marocchino lle parti dai 20 franchi datate 1371. Lo avevo comprato appena da un class-mate. Non potrei credere i miei occhi. Ha osservato così nuovo per essere così vecchio, ma là era: 1371! Ho speso mio relishing intero di mezza ora aritmetica-esso ero 1968 e durante appena tre anni avrebbero una moneta che avere 600 anni. E, naturalmente, nella mente del mio bambino, sono sicuro che devo pensare che con la mia nuova moneta ora sia stato rich.

Che livellando nel paese il mio padre lascilo conoscere il mondo era ancora più grande del pensiero di I e che ci era stanza in esso per più appena un calendario.

Ogni occasionalmente, penso, raccolta della moneta sono un hobby più importante per i relativi disappunti che per i relativi successi. Chiunque conosce la storia minting dei questi marocchino lle parti dai 20 franchi? Era questo un singolo mintage o là date frozen è coinvolto?

One afternoon at the American elementary school on Via Manzoni in Napoli I sat through a lunch-time in the school cafeteria holding one of these Moroccan 20-franc pieces dated 1371. I had just bought it from a class-mate. I could not believe my eyes. It looked so new to be so old, but there it was: 1371! I spent my whole half hour relishing the arithmetic—it was 1968 and in just three years I would have a coin that was 600 years old. And, of course, in my child’s mind, I’m sure I must have been thinking that with my new coin I was now rich.

That evening at home my father let me know the world was even bigger than I thought, and that there was room in it for more than just one calendar.

Every once in a while, I think, coin collecting is a hobby more valuable for its disappointments than for its successes.

Does anyone know the minting history of these Moroccan 20-franc pieces? Was this a single mintage or are there frozen dates involved?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho pensato che mi ricordassi di un certo riferimento in qualche luogo alle date frozen nella serie marocchina, che è perchè ho interrogato riguardo al 1371AH 20 franchi. Sulla visita del catalogo 2009 del Krause, lo trovo noto che la serie marocchina di 1370-71AH (1951-52AD) è stata colpita con le date frozen fino a 1974AD. ( Ho imparato oggi qualcosa! Ma ho dovuto unlearn qualcosa anche. Le somiglianze delle monete marocchine 1370-71AH ai loro contemporanei francesi lo avevano condotto in alcuni presupposti errati.)

Come era il caso in Francia, nel Marocco ci era una riforma di invenzione in 1960. E come in Francia, le vecchie monete del franco allora sono state convertite in frazioni dell'unità monetaria nuovo-introdotta, che nel Marocco è stata denominata “il dirham.„

Che cosa era differente nel Marocco era che le nuove monete frazionarie non sono state introdotte poichè una parte della riforma. Il franco marocchino in se si è trasformato in nel sub-unit del nuovo dirham e non è stato sostituito in quella capienza fino al 1974 in cui “il santim„ è stato introdotto. Ciò ha significato che nel Marocco (diverso della Francia) ci era un'esigenza continua del pre-riforma 1, 2. lle monete dai 5, 10, 20- e 50 franchi fino al 1974, circa 22 anni dopo le invenzioni 1370-71AH-dated hanno cominciato. Non ci erano tipi successivi di queste denominazioni coniate per circolazione e nessun nuove date, realmente era così apparentemente 1370-71AH tutto il senso all'estremità

I thought I remembered some reference somewhere to frozen dates in the Moroccan series, which is why I asked about the 1371AH 20-franc. On visiting the 2009 Krause catalog, I find it notes that the Moroccan series of 1370-71AH (1951-52AD) was struck with frozen dates until 1974AD. (I’ve learned something today! But I’ve had to unlearn something too. The similarities of the 1370-71AH Moroccan coins to their French contemporaries had led me into some wrong assumptions.)

As was the case in France, in Morocco there was a coinage reform in 1960. And as in France, the old franc coins were then converted into fractions of the newly-introduced currency unit, which in Morocco was called the “dirham.”

What was different in Morocco was that new fractional coins were not introduced as a part of the reform. The Moroccan franc itself became the new dirham’s sub-unit, and was not replaced in that capacity until 1974 when the “santim” was introduced. This meant that in Morocco (unlike France) there was a continuing need for the pre-reform 1-, 2-. 5-, 10-, 20-, and 50-franc coins until 1974, some 22 years after the 1370-71AH-dated coinages began. There were no later types of these denominations coined for circulation, and no new dates, so apparently it really was 1370-71AH all the way to the end.

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena poichè una parte dai 20 franchi di 1371AH del Marocco lo ha deluso perché non era antica, sono impaurito che li deluderà perché non è costosa affatto. Il relativo valore al minuto nel Krause che 2009 il catalogo è elencato in quanto segue dichiara di conservazione, in termini di Stati Uniti dollari: MB .25; BB .50; EF 1.00; FDC 4.00. Ma quelli sono prezzi di catalogo soltanto e che cosa potrebbero dire circa il vostro mercato locale sono incerti nel migliore dei casi. Spero che questo aiuti.

Just as Morocco’s 1371AH 20-franc piece disappointed me because it was not ancient, I’m afraid it will disappoint you because it is not expensive at all. Its retail value in the 2009 Krause catalog is listed in the following states of preservation, in terms of U.S. dollars: Fine .25; Very Fine .50; Extremely Fine 1.00; Uncirculated 4.00. But those are catalog prices only, and what they might say about your local market is uncertain at best. I hope this helps....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.