Jump to content
IGNORED

augusto


AlfaOmega
 Share

Recommended Posts

ho una moneta quasi uguale a questa con la zecca philippi.

Questa a me pare di leggere al dritto divo f. ma non è possibile l'unica che ho trovato con divo è nerva divos.

Probabilmente è la stessa che ho già che posterò per una comparazione.

Ringrazio Roberto

moneta da esaminare

dritto

post-4498-1232564463_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Supporter

DE GREGE EPICURI.

Ma sei sicuro che una delle due sia di Filippi? A casa non ho il RPC, ma a me sembra che quella con 2 buoi e un solo sacerdote dietro (la 1a postata) sia di Pario, col ritratto di Augusto e i nomi di 2 magistrati (Barbatio e Acilio II VIR), di cui nella tua non si legge nulla. La 2a ha due personaggi e un solo quadrupede, e...non saprei. Distinguere Augusto da Caligola col solo ritratto, nelle coloniali, non è molto semplice.

Link to comment
Share on other sites


La discussone si fa interessante.

Quella che tu identifichi come barbato e acilio se non erro un sacerdote dietro bue e giovenca, dovrebbe a tuo dire essere la prima postata, cioè quella che voglio identificare, in effetti a mio avviso sopra la schiena dei buoi potrebbe trovarsi una legenda appena accenata, ma dovrebbe trattarsi di una ASSE che non concilia con il suo peso circa gr. 10,15 ( vedi nota banti e simonetti che la identificano al numero 1518 vol 7 pag. 223 zecca Parium mesia ). Potrebbe il secondo non essere presente causa scentratura?

La seconda cioè quella im mio possesso da tempo in effetti mi pare due sacerdoti ( o un sacerdote ed un colono), e bue, che forse erroneamente mi è stata identificata come philippi, tenemdo presente che questa identificazione è quasi sempre con un punto interrogtivo; direi zecca incerta; ma in effetti parla di due buoi, ma questa guardandola anche al micro conferma che il bue è solo.

In sintesi avevo due monete di cui una ero certo della identificazione, mi ritrovo con due di cui non so nulla.

grazie Roberto

Link to comment
Share on other sites


Supporter

DE GREGE EPICURI

Posso aggiungere qualcosa, trovata girando sul R.Plant (Greek Coin Types and their identification). Ci sono molte monete con un sacerdote e due buoi che tirano un aratro: si tratta del ricordo (o mito) della fondazione della città; è una monetazione tipica delle città che avevano ricevuto lo statuto di COLONIE, quindi in genere la lingua è latina. Fra le città citate: Parium, Berytus (Fenicia), Patrae (in Achea: credo sia la odierna Patrasso); Aelia Capitolina, cioè Gerusalemme (Giudea); Claudiopolis in Cilicia, e forse altre (magari anche Filippi...)

Link to comment
Share on other sites


L'unica fortuna sarebbe che solo una di queste ha messo un bue solo sig!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites


posto delle foto dei volumi del banti-simonetti per un eventuale raffronto, ho eliminato gli assi per il loro peso, ma non so se in questo periodo che va da cesare a nero il loro peso era superiore ai 6 grammi

cesare lucretio-pontio mysia

post-4498-1232831596_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.