Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi molto particolari


Risposte migliori

Nel 2002 mia madre ha trovato 50 centesimi "particolari" in un rotolo da 50 centesimi preso in banca.

Appena aperto ha notato subito che una moneta era diversa dalle altre, era di colore bianco, nickel in pratica.

In banca l'hanno guardata male, ma anno detto che sembra in tutto e per tutto originale,tranne per il colore che era diversa, e glie la hanno restituita.

Queste sono le foto della suddetta moneta, frote e retro.

dsc00033jh0.jpg

dsc00032ds1.jpg

Purtroppo io ho solo le foto, ma sarei curiosa di sapere qualcosa in piu su questa moneta, ad esempio se ne esistono altre e un ipotetico valore che potrebbero avere.

Vi sono grata per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


è un normalissimo 50 cent FDC senza ramatura....per il valore non so dirti....pernso che i collezionisti di errori di questo genere spenderebbero intorno ai 10-15 euro non di più ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


è un normalissimo 50 cent FDC senza ramatura....

Ramatura? Su un 50 cent? :blink:

Anche a me sembra strano :blink: :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 50 cent è in "Nordic Gold"!

Una lega perfetta si ottine monitorando costantemente i picchi termici in fase di fusione dei metalli; diversamente i risultati che si avranno sono anche questi...

Considerato che la moneta esiste, significa che furono prodotti un n. indefinibile di tondelli..., che la nostra zecca, in barba agli standard qualitativi, ha fatto passare, ha normalmente coniato e poi avviato alla distribuzione..., come se nulla fosse successo...

Per quanto mi concerne, non ho mai visto in 10 anni una moneta del genere...

Il valore è soggettivo..., nel senso che chi colleziona difetti la comprerebbe senz'altro secondo le proprie disponibilità finanziarie...

Altri invece non la pagherebbero nemmeno al facciale...

A me piace! La trovo interessante! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io appena l'ho vista me ne sono innamorata :D ma nonostante le richieste ancora non è tra le mie monete, e sicuramente mio fratello non me la dara mai.

Spero me ne capiti tra le mani un altra, ma la vedo dura visto che sicuramente chi le ha trovate ha fatto come mia madre.... sostituita con 50 centesimi normali e messa in tasca <_<

Per quanto mi concerne, non ho mai visto in 10 anni una moneta del genere...

La cosa piu starana è che, oltre a non aver mai visto una moneta del gienere, non ho nemmeno trovato nulla su di essa come se non esistesse....

E cosi sono approdata su questo sito :P

Link al commento
Condividi su altri siti


mhhhhhhh interessante..... molto interessante..... specialmente se ne uscissero fuori delle altre in numero limitato. :rolleyes:

Considerato che è del 2002, dubito che ne vedremo delle altre altre...

Link al commento
Condividi su altri siti


mhhhhhhh interessante..... molto interessante..... specialmente se ne uscissero fuori delle altre in numero limitato. :rolleyes:

Considerato che è del 2002, dubito che ne vedremo delle altre altre...

Sono d'accordo. L'unica speranza di ritrovarle ancora oggi è su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti


è un normalissimo 50 cent FDC senza ramatura....per il valore non so dirti....pernso che i collezionisti di errori di questo genere spenderebbero intorno ai 10-15 euro non di più ;)

Collegare il cervello prima di scrivere. Per i nonsense esiste la nonciclopedia :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


pero'mi sembra strano che in banca non l'abbiano ritirata...

E invece non deve affatto meravigliarti: ritirare una monetina del genere comporta all'operatore bancario un po' di lavoro imprevisto..., in primis la stesura di un verbale di ritiro...

Monete danneggiate

Link al commento
Condividi su altri siti


pero'mi sembra strano che in banca non l'abbiano ritirata...

E invece non deve affatto meravigliarti: ritirare una monetina del genere comporta all'operatore bancario un po' di lavoro imprevisto..., in primis la stesura di un verbale di ritiro...

Monete danneggiate

ahahahahah in questo caso direi: W l'Italia, e W i lavoratori italiani! che non gli va di fare un c.................... :P

Io l'avrei ritirata..... per inserirla nella mia collezione! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


W l'italia veramente :lol: una moneta in piu nell album...... sfortunatamente non mio.......

Oggi sono a casa dei miei, vedo se riesco a corrompere mio fratello e mia madre a cedermela :ph34r:

Comunque da cio che ho capito il valore è molto soggettivo, va bene tanto l'intenzione di venderla non c'è, senno la comperavo io B)

Link al commento
Condividi su altri siti


W l'italia veramente :lol: una moneta in piu nell album...... sfortunatamente non mio.......

Oggi sono a casa dei miei, vedo se riesco a corrompere mio fratello e mia madre a cedermela :ph34r:

Comunque da cio che ho capito il valore è molto soggettivo, va bene tanto l'intenzione di venderla non c'è, senno la comperavo io B)

non offrirgli troppo! senno non ci cascano e pensano che vale molto di più! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa è certa,disponi di un esemplare più unico che raro.Giustamente,come è stato scritto,la valutazione è soggettiva ma ti garantisco che cercatori di rarità strane,ce ne sono.Io non sottovaluterei quella monetina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa è certa,disponi di un esemplare più unico che raro.Giustamente,come è stato scritto,la valutazione è soggettiva ma ti garantisco che cercatori di rarità strane,ce ne sono.Io non sottovaluterei quella monetina!

se davvero fosse unico, potrebbe essere veramente rilevante il suo valore per qualche collezionista che non bada a prezzi, ma sinceramente non capisco come faccia ad essere unico.

E' possibile coniare una moneta per volta inserendo il solo materiale per una moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa è certa,disponi di un esemplare più unico che raro.Giustamente,come è stato scritto,la valutazione è soggettiva ma ti garantisco che cercatori di rarità strane,ce ne sono.Io non sottovaluterei quella monetina!

se davvero fosse unico, potrebbe essere veramente rilevante il suo valore per qualche collezionista che non bada a prezzi, ma sinceramente non capisco come faccia ad essere unico.

E' possibile coniare una moneta per volta inserendo il solo materiale per una moneta?

Che cosa vuoi dire??

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa è certa,disponi di un esemplare più unico che raro.Giustamente,come è stato scritto,la valutazione è soggettiva ma ti garantisco che cercatori di rarità strane,ce ne sono.Io non sottovaluterei quella monetina!

se davvero fosse unico, potrebbe essere veramente rilevante il suo valore per qualche collezionista che non bada a prezzi, ma sinceramente non capisco come faccia ad essere unico.

E' possibile coniare una moneta per volta inserendo il solo materiale per una moneta?

Ho già spiegato che, secondo il mio parere, è improbabile che sia un pezzo unico! Esiste almeno un lotto, per ovvi motivi...

http://www.lamoneta.it/index.php?s=&sh...st&p=434085

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Papillonè giusto,non può essere l'unica coniata ma potrebbe essere l'unica ad essere sopravvissuta al controllo che è si a campione ma se ne sono state prodotte un buon numero,è probabile che una sia andata a campione,si siano eliminate le altre ma almeno una sia sopravvissuta.

Sto da anni sul noto sito e ti garantisco che una così non l'ho mai vista.Poi,quando ho letto il topic,ho avviato una ricerca sul web ma niente.Quale che sia la chiave di ricerca,nessun risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.