Vai al contenuto
IGNORED

Criteri di valutazione degli euro


Risposte migliori

Con quali mezzi e criteri si valuta lo stato di conservazione di una moneta EURO?

Quanti "graffietti" fanno passare una eccezionale a fior di conio?

Oltre a bella, molto bella, bellissima, splendida,mezzo FDC, FDC ed eccezionale esistono altri gradi?

Link al commento
Condividi su altri siti


il grado di conservazione "eccezionale" e la prima volta che lo sento :huh: ....mah...ogni giorno un termine nuovo.....

mo se c e qualcuno piu esperto gradirai sapere cos ha di piu una moneta eccezionale da una in FDC

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

il grado di conservazione per eccelenza è il Fior di Conio (FDC)

molte volte vedi scritto frasi del tipo; ritrovato 2€ FDC , da circolazione è impossibile, perché se anche solo é stato toccato con le mani o ha circolato (seppur per brevissimo tempo), non è piu classificabile come FDC semmai qFDC o SPL

le monete FDC sono quelle che provengono direttamente dalla Zecca.

siano esse in Folder

e318_1.JPG

o in Rotolino

24c3_1.JPG

i vari stati di conservazione sono : (da FAQ lamoneta.it)

* FDC: fior di conio, moneta che non presenta segni di circolazione, può al limite presentare limitati segni di contatto con altre monete dovuti al processo produttivo. È possibile che la moneta presenti tracce di patina.

* SPL: splendido, moneta che ha circolato pochissimo e in cui tutti i rilievi sono integri

* BB: bellissimo, moneta che ha circolato e in cui i rilievi maggiori presentano segni di usura, cionostante la moneta risulta perfettamente leggibile

* MB: molto bello, moneta usurata in cui alcune parti non sono leggibili

* B: bello, moneta liscia in cui la maggioranza dei rilievi sono scomparsi

* D: discreto, moneta quasi completamente liscia seppur riconoscibile in cui i rilievi appena si intuiscono o con forti segni deturpanti

spero i esserti stato utile :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanti "graffietti" fanno passare una eccezionale a fior di conio?

Oltre a bella, molto bella, bellissima, splendida,mezzo FDC, FDC ed eccezionale esistono altri gradi?

Esiste la versione con fondo lucido e disegni satinati; "eccezzziunale veraménte"

Scherzo, sono le proof, o fondo specchio (BE, Belle épreuve in gallico). i criteri sono quelli di qualsiasi altra moneta non Euro, il grado "eccezionale" non esiste!

Link al commento
Condividi su altri siti


Almeno un paio di zecche pongono al di sopra delle normali FDC la categoria "brillante non circolata".

In Portogallo BNC (Brilhante Não Circulada) http://www.incm.pt/site/loja?pesquisa=uem&...tar&tipo=02

In Austria "special uncirculated" o HGH. Le FDC d'argento da 5 e 10 euro non vengono vendute nei negozi della zecca ma nelle banche, al facciale. La zecca invece si riserva la vendita, a prezzo maggiorato, delle HGH.

Link al commento
Condividi su altri siti


molte volte vedi scritto frasi del tipo; ritrovato 2€ FDC , da circolazione è impossibile, perché se anche solo é stato toccato con le mani o ha circolato (seppur per brevissimo tempo), non è piu classificabile come FDC semmai qFDC o SPL

Con quest'affermazione sono in disaccordo..nella definizione di FDC non si accenna a impronte:

FDC: fior di conio, moneta che non presenta segni di circolazione, può al limite presentare limitati segni di contatto con altre monete dovuti al processo produttivo. È possibile che la moneta presenti tracce di patina.

Non capisco perchè, prendendo in mano una moneta fdc e mettendola nell'album, questa passa per magia da fdc a qfdc o spl.

Perchè restano le impronte, mi direte: secondo me, le impronte non cambiano il fatto che la moneta sia fdc, ma la fanno semplicemente apparire meno "attraente".

Se una moneta ha circolato è tutto un altro discorso, naturalmente, perchè potrebbe presentare graffi ed imperfezioni varie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le impronte diminuiscono il fior di conio? allora mi volete privare di smanacciare le monete che è il mio massimo piacere!!! Non scherziamo lasciamo che ad occuparsi di impronte siano quelli del RIS :D :D :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


va bhe, ma un conto è aprire un rotolino e toccando la corona della moneta riporla in album o altro

un conto e trovare una moneta lucida in circolazione, molti basta che trovino una moneta lucida e solo perche è lucida la classificano FDC

però in realta essendo stata messa in circolazione , non puo essere definita FDC in quanto è stata circolata

riguardo le impronte, se a me proponessero un FDC con una bella impronta sopra sinceramente la lascio dov'è :)

Link al commento
Condividi su altri siti


va bhe, ma un conto è aprire un rotolino e toccando la corona della moneta riporla in album o altro

un conto e trovare una moneta lucida in circolazione, molti basta che trovino una moneta lucida e solo perche è lucida la classificano FDC

però in realta essendo stata messa in circolazione , non puo essere definita FDC in quanto è stata circolata

riguardo le impronte, se a me proponessero un FDC con una bella impronta sopra sinceramente la lascio dov'è :)

Perchè lo trovi meno attraente, no?

Comunque non penso di essere l'unico a possedere serie divisionali Fior di Conio con un'impronta su una delle 8 monete :D

Link al commento
Condividi su altri siti


riguardo le impronte, se a me proponessero un FDC con una bella impronta sopra sinceramente la lascio dov'è :)

Questo lo penso anch'io, ma soltanto perchè appare "meno bella" ed al prezzo di un FDC si può pretendere anche un surplus estetico. Però la moneta resta FDC, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perche le monete fondo specchio hanno piu valore di quelle FDC?

perché hanno dietro un trattamento a parte (lappatura del tondello prima della coniazione) e perché sono destinate solo al mercato del collezionismo e non alla circolazione

penso :P :P

comunque ok, è sempre FDC in quanto non rovini il conio, ma io sinceramente in una FDC ricerco la perfezione , non un impronta

senno cerco un SPL e la pago meno :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Perche le monete fondo specchio hanno piu valore di quelle FDC?

Attenzione, non hanno più valore, semplicemente costano di più perchè richiedono una lavorazione più complessa...!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma nel caso si dovesse necessariamente maneggiare una moneta fior di conio e non si volessero lasciare impronte,come o con che cosa lo si potrebbe fare?

Devi utilizzare dei guanti, preferibilmente di cotone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perche le monete fondo specchio hanno piu valore di quelle FDC?

Attenzione, non hanno più valore, semplicemente costano di più perchè richiedono una lavorazione più complessa...!

quoto in pieno,

E' vero le proof costano di più ma secondo me sono anche più belle.

Le preferisco alle fdc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perche le monete fondo specchio hanno piu valore di quelle FDC?

Attenzione, non hanno più valore, semplicemente costano di più perchè richiedono una lavorazione più complessa...!

quoto in pieno,

E' vero le proof costano di più ma secondo me sono anche più belle.

Le preferisco alle fdc.

Sono del tuo stesso parere, essendo un amante del bello...

Però sono serie che da sempre ( tranne alcuni casi...) occupano un mercato di nicchia...

In pratica, non ho mai visto svenarsi nessuno per poter entrare in possesso di una Proof...

Link al commento
Condividi su altri siti


Perche le monete fondo specchio hanno piu valore di quelle FDC?

Attenzione, non hanno più valore, semplicemente costano di più perchè richiedono una lavorazione più complessa...!

quoto in pieno,

E' vero le proof costano di più ma secondo me sono anche più belle.

Le preferisco alle fdc.

Sono del tuo stesso parere, essendo un amante del bello...

Però sono serie che da sempre ( tranne alcuni casi...) occupano un mercato di nicchia...

In pratica, non ho mai visto svenarsi nessuno per poter entrare in possesso di una Proof...

Che sia una questione economica?

Link al commento
Condividi su altri siti


Perche le monete fondo specchio hanno piu valore di quelle FDC?

Attenzione, non hanno più valore, semplicemente costano di più perchè richiedono una lavorazione più complessa...!

quoto in pieno,

E' vero le proof costano di più ma secondo me sono anche più belle.

Le preferisco alle fdc.

Sono del tuo stesso parere, essendo un amante del bello...

Però sono serie che da sempre ( tranne alcuni casi...) occupano un mercato di nicchia...

In pratica, non ho mai visto svenarsi nessuno per poter entrare in possesso di una Proof...

Che sia una questione economica?

Sicuramente una delle ragioni per le quali le divisionali proof sono poco richieste dal mercato è di carattere economico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perche le monete fondo specchio hanno piu valore di quelle FDC?

Attenzione, non hanno più valore, semplicemente costano di più perchè richiedono una lavorazione più complessa...!

quoto in pieno,

E' vero le proof costano di più ma secondo me sono anche più belle.

Le preferisco alle fdc.

Sono del tuo stesso parere, essendo un amante del bello...

Però sono serie che da sempre ( tranne alcuni casi...) occupano un mercato di nicchia...

In pratica, non ho mai visto svenarsi nessuno per poter entrare in possesso di una Proof...

Che sia una questione economica?

Sicuramente una delle ragioni per le quali le divisionali proof sono poco richieste dal mercato è di carattere economico.

Credo che sia la ragione principale!

Anche perchè al momento non vedo altre ragioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma nel caso si dovesse necessariamente maneggiare una moneta fior di conio e non si volessero lasciare impronte,come o con che cosa lo si potrebbe fare?

Devi utilizzare dei guanti, preferibilmente di cotone.

Ho dei guanti di lattice del tipo usa e getta.Li ho visti usare dai restauratori e in un programma alla tele dove venivano mostrate monete medioevali di notevole valore.

Pensi vadano bene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nel caso si dovesse necessariamente maneggiare una moneta fior di conio e non si volessero lasciare impronte,come o con che cosa lo si potrebbe fare?

Devi utilizzare dei guanti, preferibilmente di cotone.

Ho dei guanti di lattice del tipo usa e getta.Li ho visti usare dai restauratori e in un programma alla tele dove venivano mostrate monete medioevali di notevole valore.

Pensi vadano bene lo stesso?

Ti consiglio quelli di cotone, se usi i guanti di lattice devi avere l'accortezza di maneggiare le monete per il bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti!

Ora ho le idee chiare e riguardo al criterio "eccezionale" devo ammettere che io credevo esistesse. Forse potrei essermi confuso, con tutte queste gradazioni che sembrano sinonimi.

Eurocollection

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.