Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

le trovo tutte io

Risposte migliori

AlfaOmega

questa ae 26 di gordiano, dovrebbe essere della zecca di Deltum, COL FL .........., invece l'incisore ha scritto COL EL......, almeno questo è il mio parere se non esiste altra colonia con tale legenda.

Grazie Roberto,

PS per la catalogazione un errore aumenta la rarità?

post-4498-1232736161_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

retro

che tiene nella mano dx??? un faretra e poi???

grazie

post-4498-1232736201_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

A volte la F ha una lineetta alla base più esasperata e probabilmente l'incisore non aveva molta dimestichezza con il latino e l'ha scambiata per una seconda E (come l'altra di DEVLT).

Sembrerebbe Apollo con arco e freccia nella sinistra e faretra, posata a terra, tenuta per la cinghia, nella destra.

Bella moneta, a prescindere dall'errore.

Luigi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

grazie Luigi.

Credo che sia Diana.

L'unica moneta trovata nel varbanov la n. 2544 ed. ing. è una ae 24 legenda Ha

Questa è ae 26

dice la scritta:" Diana (Artemis), stg. facing, hd. r.; holding bow and quiver, set on ground. (PC, K. Atanasov) r5

quindi variante alla 2544

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Diana, giusto.

Apollo è di solito raffigurato nudo.

Perchè variante?

Luigi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

semplicemente perchè è una ae 26 invece di ae 24 ma probabilmente non si dice variante in quanto tu mi hai insegnato che il diamemtro nelle provinciali è relativo se tutto collima legende e busto si tratta della stessa moneta Giusto??

Grazie Luigi anche degli altri suggerimenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Se la differenza è solo nei pochi mm del diametro, le due monete appartengono alla stessa emissione; quindi stesso riferimento.

Se la differenza è invece nella freccia, i casi potrebbero essere vari:

- la conservazione dell'esemplare descritto nel Varbanov non permetteva di vederla

- descrizione superficiale da perte dell'autore

- è stata ricopiata una descrizione incompleta di altro autore, senza visionare direttamente alcun esemplare

- il rovescio è effettivamente diverso

Solo in quest'ultimo caso si potrebbe parlare di variante, specificando la presenza della freccia.

Dico questo perchè so quanto ami la precisione nella descrizione delle monete che collezioni.

Luigi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×