Vai al contenuto
IGNORED

Somalia Republic


Mirko

Risposte migliori

Nella mia collezione c'è la moneta qui sotto.

E' in rame-nikel. Su internet ho trovato notizie solo sulla "controparte" in argento, qui: http://koinpro.tripod.com/WorldCoins/Somal...cCoinOffers.htm <_< .

Qualche idea? La Somalia usa lo scellino, eppure la mia monta sembra nota, anche se sul catalogo Krause (ultimissimo, 32 edizione, regalatomi oggi per il mio compleanno) NON ESISTE :angry: .

E' strana anche la denominazione, "Somalia Republic", visto che di solito è "Republic of Somalia". Anche sotto la "Somaliland" non c'è.

Boh? Che sia affondata col Titanic :rolleyes: ? Non penso perché la sto tenendo fra le dita!!! :D

Ciao!

post-10-1089284252_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so niente di questa moneta, pero' leggendo il link che hai riportato mi sembra che questa frase dica abbastanza:

"The regular issue of the Somalian $5 Titanic Coin is struck in cupro-nickel and weighs 26.5 grams. The one offered here is one of the rare presentation pieces struck in 1oz. (31.1 grams) of pure .999 fine silver! It measures 39 mm. Only 200 were produced in silver and all are are deep cameo proof strikes that will grade at least Proof-67! It comes encapsulated inside of a plush royal blue velvet case."

Se ho ben capito è una moneta commorativa somala in cupro-nickel, della quale è anche stata fatta una tiratura limitata di 200 pezzi in argento...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che dai cataloghi Krause sotto la Somalia questa moneta NON risulta. Sembra una moneta fantasma :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre la denominazione corretta per la repubblica somala è "Republic of Somalia", non "Somalia Republic". Un po' come se la Repubblica Italiana decidesse di chiamarsi "Italia Repubblica[na]"

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mirko,

Premetto che è solo un ragionamento.

Anch'io ho il W.C. e riporta come moneta lo scellino e no il dollaro, per quel poco che sò sulle monete non viene riportato il valore dell'argento,almeno su quelle di ultima generazione, e sul sito "privato" senza nessun riferimento a nessun gruppo Numismatico Internazionale,lo riporta sul taglio.

I leoni al bordo della stemma sono molto differenti da quelli delle monete originali Somale.

Insomma credo che sia una di quelle" medaglie" coniate da privati e fatte passare per tirature limitate.

Ho visto anche altre........ di altre Nazioni e per me sono tutte BRUTTISSIME stampe! ;)

Mi spiace ma se vuoi un consiglio resta sugli euro Austriaci! :lol:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto può essere, però a me quella moneta (o medaglia) fu regalata dalla mia fidanzata... quindi per me è davvero a tiratura limitata :D - anzi - è UNICA :P

Mi incuriosiva però saperne di più...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando ci sono i SENTIMENTI i falsi diventono buoni, il ferro..oro e il sasso.. diamante!

Ti auguro che resti per sempre "tiratura limitata"!

Le monete buone o fasulle vanno e vengono!

Ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se leggete attentamente sul sito parla di emissioni di presentazione, che sono quelle famose monete pattern, a volte emesse anche da privati, per presentare i soggetti delle future emissioni ufficiali della zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho chiesto ulteriori informazioni al gestore del sito in questione, il quale mi ha risposto dicendomi che l'emittente (non ha specificato se trattavasi di autorità statale o privata) sta inviando tutti i dati alla Krause per l'inserimento della moneta (?) in oggetto nei futuri cataloghi. Boh???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Sull'assenza di un governo in Somalia, ci speculano in molti :angry:

Ormai Somalia sta diventando sinonimo di truffa; non credo sia un bel modo di rispettare la sofferenza di quel popolo :angry: :angry: :angry:

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mirko, la Somalia, come Malta, mi interessano molto.

Mi era stata offerta anche a me quella moneta, non in Argento.

Ma più ho meno ho fatto le stesse tue e di favaldar considerazione (Somali Republic ???) e Dollaro ????.

Sul Krause non vi è nulla, ho cercato in giro, ma nulla anche anche lì.

Risultato ci ho rinunciato.

Non avevo notato la differenza dei leoni, come ha fatto notare Favaldar.

Verificherò questa sera.

Ciao. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una iniziativa privata di una zecca inglese. Hanno emesso una quantita di monete "Somalia Republic", alcune anche a forma di chitarra (e non sto scherzando). Fai una ricerca e vedrai che ci sono diversi threads sull' argomento.

Ovviamente queste monete non hanno valore legale ed, a mio parere, il loro valore numismatico e' fortemente dubbio, per usare un eufemismo.

La scelta dei soggetti rappresentati sulle monete e' del tutto inverosimile: Titanic, Lady D, Newton, Colombo, addirittura un Re Salomone con tanto di stella di David (e la Somalia e' 100% musulmana), fate voi...

Poiche dalla fine degli anni '60 esiste una versione codificata scritta della lingua somala (un regalo della cooperazione italiana allo sviluppo). Le monete dagli anni '70 in poi non riportano ne "Republic of Somalia", ne tantomeno "Somali Republic", ma "Jamhuriyadda Dimoqraadiga Soomaaliya", cioe "Repubblica, o meglio fratellanza, Democratica Somala". Anche se una nuova autorita emettente avesse voluto eliminare "democratica" o quant' altro, certamente avrebbero continuato ad usare il somalo o al limite l'arabo, ma non certo l'inglese, data la popolarita degli americani in quelle terre.

Anche le monete "Republic of Somalia" datate intorno al 2000, seppure siano molto piu credibili delle "Somalia Republic", sono a mio avviso un' altra iniziativa privata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.