Vai al contenuto
IGNORED

Programma emissioni Italia 2009


Risposte migliori

Nella presentazione della zecca italiana in occasione della World Money Fair di Berlino si può leggere quello che dovrebbe essere il programma delle emissioni del 2009:

50 Euro - Au - Gran Bretagna: Dipinto "Laus Veneris" di Edward Burne Jones

20 Euro - Au - Spagna: Sagrada Familia

20 Euro - Au - Guglielmo Marconi

10 Euro - Ag Proof - Guglielmo Marconi

10 Euro - Ag Proof - Anno dell'Astronomia

10 Euro - Ag Proof - Annibale Carracci

10 Euro - Ag Proof - Futurismo

5 Euro - Ag Fdc - Giro d'Italia

5 Euro - Ag - Campionati Mondiali di Nuoto - Inserito nella divisionale Fdc e Proof

2 Euro - 10 Anniversario dell'Euro

2 Euro - Louis Braille

il link del file è:

www.worldmoneyfair.ch/wmf/pdfs/WMF_2009_Katalog.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 138
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Papillon

    26

  • maxor

    18

  • DragoDormiente

    17

  • Diabolik73

    14

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Mi ispira il 10 euro dedicato al Futurismo , tuttavia avrei ridotto il numero dei commemorativi in argento.

Sono sempre troppi

Hai ragione sono sempre troppi. però fortunatamente già da qualche anno per ogni commemorativa in argento non coniano più sia la versione fdc che fs.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ispira il 10 euro dedicato al Futurismo , tuttavia avrei ridotto il numero dei commemorativi in argento.

Sono sempre troppi

Hai ragione sono sempre troppi. però fortunatamente già da qualche anno per ogni commemorativa in argento non coniano più sia la versione fdc che fs.

Sono dello stesso parere: andrebbero ulteriormente ridotte, e non penso che un'azione simile possa rivelarsi sfavorevole per l'IPZS. Infatti l'acquisto del giro completo diventa ogni anno sempre più oneroso, causando un collezionismo delle monete italiane sempre più selettivo, col rischio di allontanare i neofiti... e non solo...

Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa dei Decreti ufficiali ho raccolto alcune informazioni sulle persone, sulle cose e sugli eventi commemorati:

Nel 1909 Guglielmo Marconi condivise con Karl Ferdinand Braun, fisico tedesco il Premio Nobel per la Fisica.

Annibale Carracci, pittore italiano morì il 15 luglio 1609 a Roma naque il 3 novembre 1560 a Bologna.

Il 20 febbraio 1909 Filippo Tommaso Marinetti, poeta ed editore italiano pubblicò su "Le Figarò" un manifesto intitolato "Manifesto Futurista".

Il 13 maggio 1909 a Milano iniziò la prima edizione del Giro d'Italia si concluse il 30 maggio 1909 sempre a Milano. Il vincitore fu Luigi Ganna.

Dal 19 luglio 2009 al 2 agosto 2009 a Roma si disputerà la XIII edizione del Campionato Mondiale di Nuoto "Vasca Lunga".

Louis Braille, inventore francese naque il 4 gennaio 1809 a Coupvray (Francia) e morì il 6 gennaio 1852 a Parigi.

L'ONU ha proclamato il 2009 Anno internazionale dell'Astronomia.

Il 1° Gennaio 1999 nasce ufficialmente l’EURO.

Europa delle Arti:

Edward Burne-Jones, pittore inglese naque il 28 agosto 1833 a Birmingham (Inghilterra - Regno Unito) e morì il 17 settembre 1898 a Fulham (quartiere di Londra). Nel 1869 realizzò il dipinto "Laus Veneris".

La Sagrada Familia è una Basilica Cattolica a Barcellona (in Costruzione) iniziata nel 1881 dall'arch. Francesc del Villar, continuata dal 1883 al 1926 dall'arch. Antoni Gaudì e ripresa dal 1940 dagli architetti Francesc Quintana, Puig Boada e Liuis Gari.

ps mi sarei aspettato qualcosa sulla caduta del muro di Berlino, tema secondo me molto europeo :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Continuo a chiedermi perchè sprecare una coppiola d'oro dedicandola a personaggi o eventi che non appartengono al nostro Paese, alla nostra cultura, alla nostra arte, che in molti casi ha fatto scuola...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per facilitare la consultazione allego solo la lettera del nostro direttore in formato Word.

Inoltre voglio far notate che all'inizio della lettera c'è un errore: il direttore dice che il 10 euro Ag proof "50° Anniversario dei Trattati di Roma" fa parte della serie Europa-coin 2008 in realtà appartiene all' "Europa Coin Progamme" ma dell'anno precedente il 2007.

Lettera_Renato_Vigezzi.doc

Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa dei Decreti ufficiali ho raccolto alcune informazioni sulle persone, sulle cose e sugli eventi commemorati:

Nel 1909 Guglielmo Marconi condivise con Karl Ferdinand Braun, fisico tedesco il Premio Nobel per la Fisica.

Annibale Carracci, pittore italiano morì il 15 luglio 1609 a Roma naque il 3 novembre 1560 a Bologna.

Il 20 febbraio 1909 Filippo Tommaso Marinetti, poeta ed editore italiano pubblicò su "Le Figarò" un manifesto intitolato "Manifesto Futurista".

Il 13 maggio 1909 a Milano iniziò la prima edizione del Giro d'Italia si concluse il 30 maggio 1909 sempre a Milano. Il vincitore fu Luigi Ganna.

Dal 19 luglio 2009 al 2 agosto 2009 a Roma si disputerà la XIII edizione del Campionato Mondiale di Nuoto "Vasca Lunga".

Louis Braille, inventore francese naque il 4 gennaio 1809 a Coupvray (Francia) e morì il 6 gennaio 1852 a Parigi.

L'ONU ha proclamato il 2009 Anno internazionale dell'Astronomia.

Il 1° Gennaio 1999 nasce ufficialmente l’EURO.

Europa delle Arti:

Edward Burne-Jones, pittore inglese naque il 28 agosto 1833 a Birmingham (Inghilterra - Regno Unito) e morì il 17 settembre 1898 a Fulham (quartiere di Londra). Nel 1869 realizzò il dipinto "Laus Veneris".

La Sagrada Familia è una Basilica Cattolica a Barcellona (in Costruzione) iniziata nel 1881 dall'arch. Francesc del Villar, continuata dal 1883 al 1926 dall'arch. Antoni Gaudì e ripresa dal 1940 dagli architetti Francesc Quintana, Puig Boada e Liuis Gari.

ps mi sarei aspettato qualcosa sulla caduta del muro di Berlino, tema secondo me molto europeo :(

Grazie GiuseppeG, davvero molto interessanti le tue notizie. Anche io a dire il vero mi sarei aspettato qualcosa sulla caduta di Berlino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io a dire il vero mi sarei aspettato qualcosa sulla caduta di Berlino.

:o Mammamia..., non ne sapevo nulla..., quando è successo? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io a dire il vero mi sarei aspettato qualcosa sulla caduta di Berlino.

:o Mammamia..., non ne sapevo nulla..., quando è successo? :blink:

Chiedo scusa. :D

Intendevo dire la caduta del muro di Berlino. Ho tralasciato una piccola parola che ha cambiato il senso della frase. :lol:

E' solo che avevo sonno quando ho lasciato quel post. :lol: :lol: :lol:

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


La lista si allunga ogni anno di più....... :huh:

Ma in realtà le monete come numero sono sempre le stesse (6)!!

Conieranno solo più monete da 10 euro e meno da 5 (4+2)

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti


La lista si allunga ogni anno di più....... :huh:

Ma in realtà le monete come numero sono sempre le stesse (6)!!

Conieranno solo più monete da 10 euro e meno da 5 (4+2)

Bye

Dipende da quale anno inizi a conteggiarle...

Intanto dal 2007 si è aggiunto un ulteriore 20 € d'oro, il famoso marengo moderno...

Escludendo a priori la mostruosa quanto, a mio avviso, inutile quantità di emissioni celebrative di "Torino 2006"... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ragazzi, si sa niente dell a prima commemorativa 2009? Doveva uscire tre settimane fa se non erro...

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, si sa niente dell a prima commemorativa 2009? Doveva uscire tre settimane fa se non erro...

...giusto torniamo al tema del topic non divaghiamo ragazzi!!!

novita? io per ora nessuna...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.