Vai al contenuto
IGNORED

consiglio per acquisto


Risposte migliori

ragazzi mi è stato proposto l'acquisto di questa tipologia di moneta. la tipologia è leggermente migliore di quella in foto, tratta da wildwinds!

http://www.wildwinds.com/coins/ric/treboni...Moushmov_56.jpg

Me la propongono, tirando al max il prezzo al max a 35 euro!!! :)

che cosa mi dite? ne vale la pena? ve lo chiedo poichè il tipo che la vende è uno che "spara un pò sui prezzi" ma di quel genere di monete non ne capisce alcunchè...

grazie per l'aiuto

ciao :)

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Legioprimigenia, se lo stato di conservazione rispetto a quella postata é migliore, ne vale la pena, ma di quanto è migliore?

Occorrerebbe proprio una foto!

Link al commento
Condividi su altri siti


:) purtroppo non ce l'ho. posso dirti che le immagini sono chiare, migliori della foto postata, le scritte mi permettono una migliore lettura nella parte destra della moneta (COL VIM), nella parte inferiore (ANNXIII), e nella parte destra della legenda, dove guarda l'imperatore. La prte sinistra necessita di una lente e sembra un pò decentrata come moneta. :)

so che il venditore spara un pò! infatti da 65 euro me la fa a 35 euro ma, proprio per l'eccessivo sconto la cosa mi fa pensare! la moneta è autentica senz'altro :)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Finora non ho mai visto falsi di Viminacium. Treboniano in effetti non è dei più comuni, io credo che come prezzo ci possa stare. Non credo che esistano cataloghi con prezzi di riferimento. Ci sono monete più rare, in cui la figura femminile o i due animali presentano particolarità, ma non so se per Treboniano.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) la moneta in questione, che ho acquistato, e di cui presto posterò le foto è la seguente!

Ref. XIII Newcastle Antiquaries Soc.

Mint: Viminacium

Period: 252 to 253

Obv: Bust of Trebonianus Gallus r.; IMP C GALLVS P FELIX AVG Rev: Moesia standing l. between bull and lion; PMS COL VIM

Material: AE Weight: 11 Axis: 7 Width: 21 SNGuk_1301_0199

Ref. XIII Newcastle Antiquaries Soc.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


:) la prima in qusto link

http://www.s110120695.websitehome.co.uk/SN...p;crit_disp=sum

la mia porta il riferimento all'anno 13 della zecca di viminacium AN XIII

come classificazione forse cambia vero? quella in foto mi pare XII .come andrebbe classificata?

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Non specifichi il tipo di busto.

Se laureato, drappeggiato e corazzato a destra allora:

AMNG vol I parte 1 n. 165; Varbanov (bulg) vol I n. 200

Se radiato, drappeggiato e corazzato a destra AMNG 166 (AE 21), Varbanov (bulg) manca.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


:) eccovi le foto

http://img204.imageshack.us/my.php?image=img0881fj6.jpg

http://img204.imageshack.us/my.php?image=img0882dw8.jpg

IMP C GALLVS P FELIX AVG volto laureato a dx

PMS COL VIM ANXIII

peso 10,6 gr diametro mm25

qual'è la classificazione definitiva? pagata 30 euro grazie :)

P.S.: mi date anche un link per favore?

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so cosa intendi per riferimento definitivo. Esistono diversi testi che trattano più o meno approfonditamente la zecca di Viminacium.

La moneta ad esempio è descritta anche da Cohen al n. 142 (che tuttavia non descrive nel dettaglio il tipo di busto, ma dice solo “busto laureato a destra”).

Nel Varbanov in bulgato è la n. 200 (non ho quella in inglese, ma dovrebbe essere attorno al 207)

Nell’AMNG vol I parte 1 è la n. 165.

Per l’interruzione del rovescio C-OL e la forma della porzione finale di legenda VIM = VIII, puoi aggiungere anche Pick Martin 4-5.

Ti allego un frammento dell’AMNG.

Il busto è laureato, corazzato e drappeggiato a destra - visto da dietro (abbreviazioni del Pick LMPr)

Al rovescio la Moesia stante frontalmente, la testa a sinistra, tiene le mani su un toro ed un leone a posti ai lati.

L'antica Viminacium era la capitale della Provincia Romana della Mesia Superiore, provincia creata da Roma attorno al 6 d.C. e divisa nell'85 d.C. in Inferior e Superior; ai giorni d'oggi Viminacium corrisponde ad una cittadina Serba chiamata Kostolac, sul fiume Mlava nel punto di immissione nel Danubio. Qui era accampata la legione VII Claudia Pia Fidelis e per un certo periodo anche la legione IV Flavia Felix (di stanza a Singidium - Belgrado).

Le prime evidenze di stanziamenti militari nella zona sono databili ai primi anni del I secolo d.C. Adriano concessee alla città di Viminacium il titolo di Municipium (Municipium Aelium Viminacium). La zecca tuttavia inizia ad operare coniando monete in bronzo solo sotto Gordiano III nel 239 d.C.. Gli studiosi sono tuttavia ancora divisi sull'esatta datazione. Secondo Pick si tratterebbe del Novembre del 239, mentre altri pensano ad un periodo attorno al mese di Luglio. In ogni caso Viminacium ottiene contemporaneamente anche il titolo di Colonia, come risulta dalla legenda del rovescio delle sue monete.

Le emissioni di Viminacium si addensano attorno a tre gruppi; i bronzi larghi (9-16 g, 26-31 mm), i bronzi radiati (4 gr, 20-22 mm) e i piccoli bronzi non radiati (3-7 g, 21-22 mm). Questa scala ha fatto ipotizzare una evidente similitudine con i nominali imperiali sesterzio/dupondio/asse, ma allo stato attuale quale fosse il reale valore o la loro denominazione resta nell’ambito delle ipotesi.

Le emissioni di Viminacium sono abbastanza peculiari e con tematiche di tipo militare legate alle legioni. Prevalentemente raffigurano la Moesia con attributi e posture variabili, stante tra un leone ed un toro. Questi due animali erano gli emblemi delle legioni VII e IV. Al rovescio è riportata la legenda P.M. S. COL. VIM.(Provincia Moesia Superior Colonia Viminacium). Alcuni autori identificano la personificazione come quella della setessa citta di Viminacium, perchè raffigurata turrita. La Mesia viene accumunata alla Pax (Pax Moesia) allorchè viene incisa con un ramo di alloro ed un globo. Su una emissione di Gordiano III la Mesia è raffigurata nell'atto di tenere una lepre per le zampe posteriori; probabilmente fa riferimanto a festeggiamenti per la presenza di Gordiano III nell'area balcanica o a Viminacium stessa. Alcune emissioni raffigurano lo stesso Imperatore.

Per ulteriori approfondimenti ti consiglio un articolo di Matteo Traddaiu apparso qualche tempo fa su Monete Antiche.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.