Vai al contenuto
IGNORED

campana?


Risposte migliori

UN GRAZIE A TUTTI GLI ARTEFICI DI QUESTO SITO

dalle mie ricerche non riesco a datarla

grazie per l'aiuto

testa laurata volta a sinistra calpurnia?

monogramma dietro la nuca ?

NE.PIONTSV ma non sono sicuro

toro andante a destra figura alata andante a destra

19mm. 6,5gr.bronzo

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Credo che la scritta sia: NEOPOLITON (ovviamente in greco), Napoli, 340-220 a.C. Toro andro-prosopo sormontato da una Nike. Ci sono, mi sembra, moltissime varianti. Al D., la testa è di Apollo.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


ma affianco non c'è nessun link

cmq

LA MONETA GRECA E ROMANA-RISULTATI DA GOOGLE LIBRI

NON SO ANCORA METTERE I LINK NELLE DISCUSSIONI

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il passaggio tra la storia e la preistoria è databile all'invenzione della scrittura, dal momento in cui, quindi, è sorta la capacità di trasmettere dati ai posteri... L'invenzione della moneta traccia il passaggio tra un'economia di baratto ad una forma più moderna.

Per quanto riguarda i nominali , oltre alle litre venivano coniati vari nominali in bronzo. Ad esempio quadranti, trienti, once e, famosissimo, l'obolo con il nominale scritto per intero di Metaponto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.