Vai al contenuto
IGNORED

Storia di Morgan


petronius arbiter

Risposte migliori

Ringrazio derek83 per aver rispolverato questa discussione e mi chiedo: PERCHE' NON E' STATA MESSA IN EVIDENZA?!?!?!?

Rischiavo di perdermela, ora me la rileggo tutta con calma!

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è in programma di dividere la sezione Monete estere in due parti, una per le discussioni di approfondimento, come questa, un'altra per le richieste di identificazione, valore, stato di conservazione ecc. Insomma, la stessa cosa che è stata fatta per le monete del Regno.

Aspettando che si faccia, le discussioni in evidenza vengono aggiornate ogni tanto togliendo le più vecchie e inserendo le nuove. Se non si facesse così avremmo pagine su pagine di discussioni in evidenza, che sono ormai molte quelle che lo meriterebbero, e quelle normali finirebbero per perdersi.

C'è da avere ancora un pò di pazienza, e poi discussioni come questa avranno una sezione tutta loro ;)

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

notavo che i Morgan Dollars hanno varie lavorazioni:

- MS mint state

- Proof Like

- Deep Mirror Proof Like

- Proof Cameo

- Proof Deep Cameo

- Proof Branch Mint

- Proof Branch Mint Cameo

Sinceramente tutte queste distinzioni mi stanno creando un po di confusione, qualcuno le può spiegare ??

Mentre MS dovrebbe equivalere al nostro FDC cioè fior di conio, proof like è l'equivalente di una moneta a fondi lucidi? Deep Mirror Proof Like è un accentuazione del fondo lucido??

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vado a memoria, e non sono un esperto sui Morgan.

- MS è Fior di Conio

- PL è fondo specchio ma coniato per la circolazione

- DMPL è un fondo specchio per la circolazione con un riflesso più lungo

- Proof Cameo è un fondo specchio vero e proprio (il deep cameo ha una finitura migliore ed un riflesso più lungo)

Branch Mint mai sentiti nominare. Vedo se riesco a trovare qualcosa.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


ma tra un DMPL e un Proof Cameo la differenza non è minima?

Ripeto che non sono un esperto ma credo che la differenza ci sia.

Il DMPL è una "specie" di proof visto che è coniata per la circolazione mentre la Proof Cameo è una proof vera e propria, coniata con un processo diverso (quello del fondo specchio) e tra l'altro dovrebbe avere anche pochi marchi/battiture/etc...

Inoltre Cameo definisce una maggiore profondità/eye appeal della finitura a specchio.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato anche qualcosa per i Branch Mint.

Da quello che ho capito guardando velocemente qualche pagina a riguardo, sono in pratica monete coniate con la procedura fondo specchio in zecche non autorizzate a coniare i proof (tipo New Orleans o Carson City).

Per i Morgan solo Philadelphia aveva la pressa per coniare i proof, quindi le monete coniate in altre zecche hanno delle differenze di conio, finitura, etc...

Ho capito che i "branch mint" non sono poi facilmente identificabili.

Spero che almeno un'idea sia riuscito a fornirla.

Sarei curioso di sentire Villa a riguardo. (come si fa a taggare un utente?!)

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato anche qualcosa per i Branch Mint.

Da quello che ho capito guardando velocemente qualche pagina a riguardo, sono in pratica monete coniate con la procedura fondo specchio in zecche non autorizzate a coniare i proof (tipo New Orleans o Carson City).

Per i Morgan solo Philadelphia aveva la pressa per coniare i proof, quindi le monete coniate in altre zecche hanno delle differenze di conio, finitura, etc...

Ho capito che i "branch mint" non sono poi facilmente identificabili.

Spero che almeno un'idea sia riuscito a fornirla.

Sarei curioso di sentire Villa a riguardo. (come si fa a taggare un utente?!)

MM

ah okok infatti era un dollaro Morgan della zecca di Carson City per i quali avevo letto una discussione a riguardo

ora è piu chiaro, grazie!

aspettiamo Villa ora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Voi avete questa abbastanza bene capito già, ma io aggiungo un po '(e il rischio di creare più confusione a causa della lingua "interfaccia" :D ).

Come Nibanny ha detto: negli Stati Uniti, Philadelphia è la principale, o "madre " zecca. Tutte le altre zecche americani sono (o erano) "branch" zecche: Charlotte, Carson City, Dahlonega, Denver, New Orleans, San Francisco, West Point, e Manila.

La metafora linguistica usata qui è di un albero, naturalmente. Philadelphia è il tronco di un albero, gli altri sono i rami degli alberi.

Ad ogni modo, quando "ramo" è usato come modificatore, significa semplicemente "una zecca americana non Filadelfia."....

----------------------------------------------------------

You guys have this pretty well figured out already, but I’ll add a little (and risk creating more confusion because of the language “interface” :D .)

As Nibanny has said: in the U.S., Philadelphia is the main, or “mother” mint. All other American mints are (or were) “branch” mints: Charlotte, Carson City, Dahlonega, Denver, New Orleans, San Francisco, West Point, and Manila.

The linguistic metaphor used here is of a tree, of course. Philadelphia is the tree trunk; the others are tree branches.

Anyway, when “branch” is used as a modifier, it means simply “an American mint not Philadelphia”....

Modificato da villa66
Link al commento
Condividi su altri siti


I’m sorry to leave this in English only, but it probably will be easier to understand this way…..

I. Proof coins (specially struck with specially prepared dies and planchets)

A. Grading: PF70, PF69, PF68….etc. (the number changes but the prefix does not)

1. PF70--PF60 are grades indicating the Proof coin is uncirculated, i.e., in mint state

a. In grades below PF60, proof coins are typically called “impaired”

B. Adjectives sometimes employed: Mirror, Deep Mirror, Cameo

1. Mirror: reflective surfaces (refers particularly to the fields)

a. In proof coins, this is usually assumed unless exceptional (see next)

2. Deep Mirror: extremely reflective surfaces (refers particularly to the fields)

3. Cameo: exceptional contrast between the coin’s fields and its devices

a. Creamy or frosty devices, reflective or extremely reflective fields

II. Circulation strikes/business strikes/regular strikes/ordinary strikes

A. Grading: MS70, MS69…MS60…AU50…EF40…VF20…F12…VG8…G4, AG3, Fair2, Poor1

1. MS70—MS60 are grades indicating the coin is uncirculated, i.e., in Mint State

B. Adjectives sometimes employed: Proof-like, Mirror, Deep Mirror, Cameo

1. Proof-like: a circulation/business strike with an appearance suggestive of a proof coin

a. Usually a very early strike from a new die pair

b. Other causes are heavier than usual die pressure, or slower coining

2. Mirror: unusually reflective surfaces for a business strike (again, refers to the fields)

a. A minimum requirement for a proof-like coin

3. Deep Mirror: extremely reflective surfaces for a circulation/business strike

a. DMPL; the Proof-like’s illusion of a Proof coin is heightened

4. Cameo: exceptional contrast between the coin’s fields and its devices

a. Creamy or frosty devices, reflective or extremely reflective fields

b. The Cameo Proof-like: the illusion of a Proof coin is very nearly complete

III. Branch mint proof Morgans

A. It’s very late

1. I had better get to sleep

a. When my wife finds out in the morning how late I was up playing…uh oh!

;) v.

Modificato da villa66
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un pensiero ovvio sulla Prova monete in generale, e Prova Morgans in particolare: essi possono scomparire—non solo nel senso di essere perso, o fuso—ma abbastanza usura circolazione può causare una moneta Prova a perdere gli attributi fisici che si identificano come Prova. È un pensiero che si applica qui—

Autore Walter Breen, nella sua 1988 Enciclopedia Completa di U.S. e Monete Coloniali, la zecca di Philadelphia Morgan del 1878: "Le prove...di 50 consegnati 8 novembre [1878], 34 sono stati venduti, il resto 'pubblicato in circolazione' nel gennaio 1879...meno di 7 visto fino ad oggi.

E poi sul tema delle prove "Branca Zecca", qui ci sono un paio di notazioni, anche dal libro di Breen: 1) "Le 12 prove [1879o] furono coniate 20 febbraio 1879, sulla riapertura della filiale di New Orleans come un impianto di coniatura". 2) "Le prove [1893cc] sono state fatte per la cerimone delle chiusura, essendo ultimi numeri dalla zecca ramo".

:) v.

----------------------------------------------------

An obvious thought on Proof coins in general, and Proof Morgans in particular: they can disappear—not only in the sense of being lost, or melted—but enough circulation wear can cause a Proof coin to lose the physical attributes which identify it as a Proof. It’s a thought that applies here—

Author Walter Breen, in his 1988 Complete Encyclopedia of U.S. and Colonial Coins, about the Philadelphia-mint Morgans of 1878: “Proofs…of 50 delivered Nov. 8 [1878], 34 were sold, the rest ‘released into circulation’ in Jan. 1879…fewer than 7 seen to date.”

And then on the subject of “Branch Mint” proofs, here are a couple of notations, also from Breen’s book: 1) “The 12 [1879o] proofs were struck Feb. 20, 1879, on reopening of the New Orleans branch as a coining facility.” 2) “The [1893cc] proofs were made for closing ceremonies, being the last issues from this branch mint.”

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Qualcuno ha mai sentito parlare di dollari Morgan d'oro?

Si tratta di alcuni campioni :

- J1545/P1718 del 1877 $ 10

- J1577/P1770 del 1878 $ 5 in 2 esemplari

- J1581/P1774 del 1878 $ 10 in 2 esemplari

in allegato le foto dei 3 esemplari

post-22561-0-80282100-1373036949_thumb.j

post-22561-0-77523700-1373036961_thumb.j

post-22561-0-58078800-1373038153_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Alkimia

Ho spostato il tuo messaggio, che qui era decisamente OT :rolleyes: aprendo una nuova discussione, ma potevi farlo anche tu ;) puoi inviare da subito nuove discussioni

http://www.lamoneta.it/topic/109166-cataloghi-americani/

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno ha mai sentito parlare di dollari Morgan d'oro?

Devo dire che stavolta sei riuscito a sorprendermi :lol:

Il Red Book non ne parla, e nemmeno il libro (sempre collana Red Book) dedicato espressamente ai Morgan.

Anche cercando online non ho trovato molto, tu ne sai qualcosa di più?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno ha mai sentito parlare di dollari Morgan d'oro?

Si tratta di alcuni campioni :

- J1545/P1718 del 1877 $ 10

- J1577/P1770 del 1878 $ 5 in 2 esemplari

- J1581/P1774 del 1878 $ 10 in 2 esemplari

in allegato le foto dei 3 esemplari

Bellissime! Da un veloce sguardo sul Krause ho visto che sono inserite nella categoria "patterns" che si trova in coda alla sezione USA, dopo gli "United States territorial gold". Questa parte del catalogo è povera di foto però elenca una quantità sterminata di pezzi unici o quasi realizzati in oro o argento ma anche in rame o alluminio. Tra gli altri ho notato anche un Morgan Half dollar in argento (j1510) molto bello e quotato oltre 80.000$ (e non è neanche tra i più cari!).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.