Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie ufficiali di Città del Vaticano


camerlengo

Risposte migliori

Passerà anche questo buonismo ostentato a tutto vapore.A forza di picconarela tradizione,in odio ad essa,rimarranno le macerie.Cancellatemi pure se non faccio parte del coro

Credo che ci debba essere e ci sia spazio per tutte le idee. A me preme, per il mio modo di collezionare, cercare laicamente nella medaglistica papale il riflesso della storia secolare della Chiesa e della sua opera nel mondo e non darne una valutazione.

Comunque, se si osserva approfonditamente il quotidiano, mi pare che in Papa Francesco, anche se lo stile è popolare, anche se c'è grande attenzione ai problemi della gente comune nel mondo odierno, non manchi per niente il rigore della dottrina. E sulla tradizione da tutelare occorre a mio giudizio riflettere. E' quella originaria del Vangelo, della chiesa che si fa carico degli umili, degli ultimi o quella della chiesa organizzazione, attraverso la quale si è espressa e si può esprimere l'autorità e il potere?

Modificato da renzo1940
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Cristian97

All'inizio di questa discussione trovi tutti i riferimenti per l'acquisto dell'annuale, tuttora validi.

Basta inviare una mail all'APSA e ti inviano - magari non subito - tutte le indicazioni per l'acquisto.

@@RobertoRomano

Papa Benedetto XVI era considerato distante dalla gente.

Papa Francesco è troppo vicino alla gente, un populista.

Può essere che siamo noi che, a furia di ragionare, siamo diventati troppo complicati?

Una medaglia che raffigura il Papa che ha in grembo un bambino e una famiglia davanti la Chiesa è forse banale, ma vera. E' semplice, e proprio per questo altamente rappresentativa del Pontificato che la esprime.

Che poi sia artisticamente zoppicante, è un altro discorso. E su questo sono pienamente d'accordo con te.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di seguito, un estratto dal comunicato ufficiale dell' APSA per la medaglia di Anno II (e dove LG sta per "Lumen Gentium", promulgata da Papa Paolo VI il 21 novembre 1964). Potrebbe risultare utile per l'impostazione della scheda in catalogo.

"La medaglia è opera dell’artista Chiara Principe ed ha le seguenti caratteristiche:

Sul dritto:

Volto di profilo del Santo Padre che sorride ad un bambino. Intorno la scritta FRANCISCUS P.M. AN. II. A sinistra il nome dell’Artista.

Sul bordo:

la scritta E CIVITATE VATICANA ed il numero della medaglia.

Sul rovescio:

l’espressione "Familia Christiana Ecclesia Domestica", che si richiama al testo di LG 11 ("familia … velut Ecclesia domestica"), sintetizza il messaggio visivo. L’incontro con Dio che si realizza nello spazio sacro della chiesa-edificio si attua e si prolunga anche nella famiglia, chiesa domestica, dove i genitori trasmettono la fede ai figli con le parole e la testimonianza della loro vita.

Nella parte bassa il richiamo all’Assemblea straordinaria del Sinodo dei Vescovi, celebrata in Vaticano dal 5 al 19 ottobre 2014, sul tema della famiglia.

I pezzi sono coniati in quantitativo non superiore a quello indicato di seguito:

TRITTICI n. 300

ORO n. 100

ARGENTO n. 4.000

BRONZO n.4000

PREZZI

TRITTICO Euro 3.100,00

ORO Euro 2.800,00

ARGENTO Euro 100,00

BRONZO Euro 60,00"

Modificato da camerlengo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@camerlengo ma dove si trova questa medaglia? non c'è ne sull'ufn ne sulla libreria vaticna

quest'anno è cambiato anche il modo di comprarla. Prima si fa una mail di prenotazione e poi si aspetta la conferma della prenotazione prima di inviare l'assegno per il saldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

E' un gradito ritorno alla secolare tradizione del 29 giugno (da tempo abbandonata), per i Santi Pietro e Paolo, giorno in cui vi è stata l'effettiva presentazione ufficiale della medaglia al Santo Padre.

 

Dall'Osservatore Romano di oggi, pagina 4:

 

"Dal 10 luglio sarà in vendita presso l’Amministrazione del patrimonio della sede apostolica e i tre negozi della Libreria editrice vaticana (in piazza San Pietro, in piazza Pio XII e in via di Propaganda) la medaglia ufficiale del terzo anno di pontificato di Papa Francesco.

Sul rovescio è impressa l’Estasi di santa Teresa, ispirata al celeberrimo gruppo marmoreo di Bernini, realizzato nel 1647 e collocato a Roma nella chiesa di Santa Maria della Vittoria. La scritta "Amorem Christi in animo teneamus" è un invito ad avere presente in ogni circostanza della vita l’amore di Cristo.

La medaglia viene coniata nel quinto centenario della nascita di Teresa d’Ávila, santa e dottore della Chiesa.

La medaglia è opera di Alessia Di Giuseppe, nata a Roma nel 1990 e allieva della scuola dell’arte della medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Ogni esemplare è numerato ed è accompagnato da un certificato di garanzia con timbro a secco della Segreteria di Stato e della Zecca Italiana.

I pezzi sono coniati in quantitativo non superiore a quello di seguito indicato.

Trittici: n.100, numerati da 1 al massimo effettivamente coniato.

Con lo stesso sistema di numerazione:

Oro: n. 50.

Argento: n. 4.000.

Bronzo: n. 4.000"

 

Alla stessa pagina, è possibile vedere la medaglia.

Per espressa volontà del Papa, il verso della medaglia non recherà, come di consueto, il volto del Pontefice, ma l’immagine di Santa Teresa di Gesù. Questa decisione è un gesto di  benevolenza di Papa Francesco nel corso del V centenario della nascita di Santa Teresa di Gesù.

Modificato da camerlengo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, camerlengo, per la notizia. 

Ho visto la medaglia in una immagine sbiaditissima su internet. Provo un commento a caldo, non meditato, per favorire una discussione.

Ormai l'emissione della medaglia annuale di Papa Francesco non è un avvenimento di routine.

Rilevo un ritorno alla tradizione per la data di emissione (29 giugno, festa di San Pietro e Paolo) e mi sembra che sia una bella notizia. La novità,  che lascia senza fiato, è la scomparsa del ritratto del pontefice nel diritto (recto) della medaglia, sostituita con simboli della chiesa e con il monogramma JHS (se ho visto bene). C'è forse in questo cambiamento una idea di Papa Francesco a favore della Istituzione contro la personalizzazione in un mondo nel quale trionfa l'ego dei comunicatori.

La tiratura (l'oro ridotto a  100 trittici) testimonia una volontà di abbandonare la medaglia annuale come dono prezioso e tradizionale del Pontefice; invero in tempo antico con la medaglia si lasciava una immagine, un ricordo duraturo. Di questa tradizione un  pontefice tutti i giorni sui media di tutto il mondo non ha più bisogno.

La medaglia (ho visto una copia sbiaditissima) è forse mediocre. Papa Montini avevo avuto l'intuizione (è discusso se fosse o meno riuscita) di trasformare la medaglia annuale papale  in un oggetto d'arte al massimo livello, chiamando a collaborare i più celebri scultori. Va detto che era un momento di grande attenzione alla medaglia d'arte, favorita dal basso costo dei metalli preziosi. Questa idea andò perduta dopo il pontificato di Paolo VI; d'altra parte non era sempre facile per scultori di fama cimentarsi con il "piccolo tondo".

Per l'ultima medaglia di Papa Francesco, al di là del risultato artistico  (da valutare  meglio,ripeto),  è interessante l'affidamento a giovani della scuola romana  dell'arte della della medaglia. A questi artisti che si specializzano nel settore, noi medaglisti appassionati affidiamo la continuità della nostra scelta collezionistica, sperando sempre di trovare nuovi esemplari che ci diano emozioni..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non c'è l'immagine del Papa,si può parlare di medaglia papale?Bergoglio continua nell'opera di demolizione del Papato anche volendo distruggere una quasi ininterrotta tradizione di sei secoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Se non c'è l'immagine del Papa,si può parlare di medaglia papale?Bergoglio continua nell'opera di demolizione del Papato anche volendo distruggere una quasi ininterrotta tradizione di sei secoli.

Che significa " opera di demolizione del Papato " ?

dignifica l'immagine lo stile è le rappresentazioni sulle medaglie oppure ci si riferisce a quanto sta facendo con la pulizia e trasformazione della Curia?

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

All'inizio del 2016 è stata emessa una medaglia straordinaria ufficiale per l'Anno Santo, in vendita presso l'Amministrazione della Santa Sede. Altra medaglia era stata emessa per questo avvenimento dall'Ufficio Filatelico Numismatico.

La emissione di  medaglie straordinarie ufficiali, progettate e vendute con lo stesso criterio delle annuali, largamente diffusa con i pontificati di Giovanni XXIII e  Paolo VI , è divenuta un evento raro.

La tiratura della medaglia (3000 esemplari sia in argento che in bronzo) mi sembra abbastanza contenuta in relazione alla popolarità dell'evento. Papa Francesco mantiene l'indirizzo della sostituzione del ritratto con lo stemma,  che richiama peraltro la Chiesa nella sua interezza (JHS). E' ovvio che la scelta dei simboli contiene un messaggio.

Se la tiratura è ridotta, sale il prezzo, ormai attestato a € 100 per l'argento e a € 60 per il bronzo.  Ma evidentemente  la medaglia non vuole avere  funzioni pubblicitarie...

Per il rovescio è stato scelto un particolare di un dipinto di Rembrandt. Artisticamente a me la medaglia piace.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


All'inizio del 2016 è stata emessa una medaglia straordinaria ufficiale per l'Anno Santo, in vendita presso l'Amministrazione della Santa Sede. Altra medaglia era stata emessa per questo avvenimento dall'Ufficio Filatelico Numismatico.

La emissione di  medaglie straordinarie ufficiali, progettate e vendute con lo stesso criterio delle annuali, largamente diffusa con i pontificati di Giovanni XXIII e  Paolo VI , è divenuta un evento raro.

La tiratura della medaglia (3000 esemplari sia in argento che in bronzo) mi sembra abbastanza contenuta in relazione alla popolarità dell'evento. Papa Francesco mantiene l'indirizzo della sostituzione del ritratto con lo stemma,  che richiama peraltro la Chiesa nella sua interezza (JHS). E' ovvio che la scelta dei simboli contiene un messaggio.

Se la tiratura è ridotta, sale il prezzo, ormai attestato a € 100 per l'argento e a € 60 per il bronzo.  Ma evidentemente  la medaglia non vuole avere  funzioni pubblicitarie...

Per il rovescio è stato scelto un particolare di un dipinto di Rembrandt. Artisticamente a me la medaglia piace.

Ma la medaglia straordinaria è quella che hanno dato ai preti, giusto? Oppure si trova in Vaticano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi risulta che la medaglia de qua sia stata emessa per disposizione della Segreteria di Stato e che sia in vendita presso la Amministrazione del Patrimonio della Santa Sede e ovviamente presso le librerie vaticane coordinate, alla stessa maniera delle medaglie annuali. Non so dire se la medaglia sia anche stata utilizzata per omaggi a diocesi e/o parrocchie. Forse qualche amico meglio introdotto negli ambienti potrà fornire questo utile chiarimento per comprendere la diffusione. Certamente è una medaglia a tiratura decisamente limitata rispetto alla emissione dell'ufficio filatelico-numismatico, di minor costo e con intenti più commerciali.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti,

sono collezionista di moneta vaticane da tanti anni, iscritto alle liste e per me le monete papali sono la mia passione.

 

Da un pò di tempo mi sono affacciato alla medaglistic papale ed è stato amore a prima vista.

 

Vi giro delle foto di qualche plateau di medaglie, da Pio IX a Francesco, passando  per le sede vacanti...etc.

 

Chiedevo lumi su come continuare a prendere le nuove emissiomi delle annuali e straordinarie. Se ho capito bene l'UFN non c'entra nulla (infatti non le trovo nei moduli), ma mi devo rivolgere a:

 

Amministrazione della Sede Apostolica
00120 CITTA' DEL VATICANO
tel. 06-69893497

 

Siti internet con emissioni e archivi delle medaglie non li trovo. Proverò a chiamare per sapere come acquistare quelle di quest'anno.

 

ciao e grazie

 

Filippo

post-38347-0-02540700-1465558986_thumb.j

post-38347-0-09604300-1465558998_thumb.j

post-38347-0-99164900-1465559019_thumb.j

post-38347-0-06240600-1465559027_thumb.j

post-38347-0-42254600-1465559042_thumb.j

post-38347-0-64389500-1465559049_thumb.j

post-38347-0-35366100-1465559055_thumb.j

post-38347-0-24068400-1465559061_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Buongiorno a tutti e buon ferragosto.

Riguardo l'emissione della medaglia annuale del 2016 avete notizie ?
Mi sembra di capire che sia stata emessa una medaglia straordinaria per l'Anno Santo, ma ancora non l'annuale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo qualche notizia che la medaglia dell'anno IV di Papa Francesco è stata messa in vendita e che celebra  la recente giornata della gioventù (per l'incisione del conio è stata incaricata una giovane artista che si sta specializzando alla scuola della medaglia). Sembra che, come nello scorso,  anno il ritratto sia sostituito dallo stemma. Non ho trovato notizie sui prezzi della emissione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, 

ecco i prezzi dell'annuale appena emessa.

 

PREZZI:              ·   TRITTICO      Euro   3.100,00

                               ·   ORO                 Euro   2.800,00

                               ·   ARGENTO      Euro      100,00

                               ·   BRONZO         Euro        60,00

Modificato da fleonardi
Link al commento
Condividi su altri siti


In commercio la medaglia ufficiale per la canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta. Diametro 35mm, opus Mistichelli, per una tiratura massima di 10.000 esemplari.

E' papale a tutti gli effetti, perchè emessa dall'UFN e perchè riporta sul rovescio lo stemma ed il nome del Pontefice regnante. Anche questa medaglia, come la precedente di pari modulo, rientra tra le emissioni ufficiali per l'Anno Santo della Misericordia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...

Risulta da notizie sulla stampa che è stata emessa la medaglia annuale di Papa Francesco per l'anno V, dedicata alla accoglienza. Sembra che la tiratura sia molto contenuta rispetto alle emissioni pregresse.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.