Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie ufficiali di Città del Vaticano


camerlengo

Risposte migliori

Il 18/7/2018 alle 09:20, Ale1900 dice:

uscirà in ottobre?

Ho contattato ieri l'Apsa e mi hanno detto che per quanto riguarda l'emissione della medaglia annuale 2018 di papa Francesco, ancora non sanno nulla.... È invece possibile richiedere ed acquistare per corrispondenza le precedenti emissioni, salvo disponibilità. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Leggo che è stata emessa ed è in vendita la medaglia annuale di papa Francesco per l'anno 2018 (VI di pontificato).

Commemora la speranza della pace nel centenario della fine del primo conflitto mondiale.

Nel rovescio è ricordato il celebre messaggio di Papa Pio XII nel 1939.

La medaglia è stata incisa da Chiara Principe.

Continua la consuetudine  in atto da alcuni anni della assenza del ritratto del pontefice, sostituito con lo stemma.

Non ho notizie sulla tiratura e prezzi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Renzo. 

Per il "messaggio di Pio XII" ovvero quella storica frase "Nulla è perduto con la pace, tutto può esserlo con la guerra". Questa?

Ale 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 31/7/2018 alle 00:05, renzo1940 dice:

Leggo che è stata emessa ed è in vendita la medaglia annuale di papa Francesco per l'anno 2018 (VI di pontificato).

Commemora la speranza della pace nel centenario della fine del primo conflitto mondiale.

Nel rovescio è ricordato il celebre messaggio di Papa Pio XII nel 1939.

La medaglia è stata incisa da Chiara Principe.

Continua la consuetudine  in atto da alcuni anni della assenza del ritratto del pontefice, sostituito con lo stemma.

Non ho notizie sulla tiratura e prezzi.

 

Buonasera a tutti, 

Questo pomeriggio sono stato un po' a navigare in internet alla ricerca di notizie e novità numismatiche, quando mi sono imbattuto in questa notizia:

https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2018-07/vendita-medaglia-ufficiale-sesto-anno-pontificato-papa-francesco.html

Sul sito vaticannews,  è riportata, e già dal giorno 26 di luglio, la notizia della nuova emissione della medaglia di Papa Francesco per l'anno in corso. Visto che esattamente una settimana prima dell'emissione, cioè il 18 di luglio, avevo chiesto notizie all'Apsa (l'ente Vaticano che si occupa della commercializzazione delle medaglie) circa l'uscita della medaglia 2018, sentendomi rispondere che loro ancora non sapevano niente e una settimana dopo invece mi ritrovo la medaglia già bella che emessa, mi chiedo: mi ha risposto un incompetente o vivono su di un altro pianeta, è impossibile che solamente sette giorni prima non sapessero nulla! Oltretutto gli avevo anche chiesto se per piacere, appena fossero in grado di avere notizie in merito, potevano contattarmi tramite mail...... Infatti.....

Già è tortuoso e complicato riuscire ad ordinarle, se si mette di traverso anche chi ha il ruolo di promuoverne l'acquisto allora il caos è totale..... Mah

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 31/7/2018 alle 07:47, Ale1900 dice:

Grazie Renzo. 

Per il "messaggio di Pio XII" ovvero quella storica frase "Nulla è perduto con la pace, tutto può esserlo con la guerra". Questa?

Ale 

Ecco le foto

 

IMG_20180801_220210.jpg

IMG_20180801_220118.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

La medaglia pontificia annuale , per tradizione, era emessa il 29 giugno, festa degli apostoli SS Pietro e Paolo. La sua donazione era una gratifica ai collaboratori del papa. In anni recenti, avendo perso la sua originaria funzione ed essendovi molta approssimazione nella osservanza delle consuetudini, la data è di norma posteriore e la emissione, annunciata dall'Osservatore Vaticano, avviene nel secondo semestre dell'anno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/4/2019 alle 12:29, Guittone dice:

secondo voi il tema del 2019 quale potrebbe essere?

Buongiorno,

non sono molto attratto dalle medaglie moderne, ma se il tema fosse quello della lotta alla pedofilia, la comprerei senza indugio visto che rappresenterebbe un evento storico senza precedenti.

Saluti e buon we

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


spero sia comunque una bella medaglia. Anche se a me piacerebbe che la Chiesa coniasse medaglie con un richiamo alla storia della stessa. Ma, a ben vedere, dovrebbero coniare altre medaglie per questa mia richiesta :) 

Modificato da Guittone
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.