Vai al contenuto
IGNORED

Varianti ed errori euro


Risposte migliori

Ciari amici,

di recente sono venuto in possesso di due monete, 1 euro del 2002 zecca italiana senza la firma dell'incisore,non evanescente,ma completamente mancante e 50 centesimi,sempre del 2002 e della zecca italiana che sembrano avere uno scalino,forse una rottura di conio,credo.Volevo sapere il vostro parere,se cioè sono da collezionare oppure rappresentano delle semplici curiosità insignificanti numismaticamente.Grazie.Qui sotto le foto.

Saluti da Max65 :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • max65

    10

  • Paolino67

    8

  • favaldar

    5

  • lanotte

    4

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

[color="blue"]Ti riporto il catalogo Attardi varianti-prove-errori Euro.
Al numero 704 P riporta 1 Euro 2002 senza iniziali dell'incisore: NC (non comune)
BB-15 SPL-30 FDC-60
Segnalata come errore.
L'altra non la trovo.
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='max65' date='18 giugno 2005, 17:18']Volevo sapere il vostro parere,se cioè sono da collezionare oppure rappresentano delle semplici curiosità insignificanti numismaticamente.
[right][post="41346"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao, io di euro mi intendo poco, ma come ogni monetazone ha degli errori e delle varianti, come ha già citato Favaldar qualcuno ci scrive su un libro apposito, altri definiscono queste particolarità "spazzatura" <_<

Quello che possiamo vedere tutti, è che attorno a queste monete c'è un interesse che le rende degne di essere collezionate, se poi reggeranno al passare degli anni questo lo si vedrà :rolleyes:

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='18 giugno 2005, 18:57'][color="blue"]Ti riporto il catalogo Attardi varianti-prove-errori Euro.
Al numero 704 P riporta 1 Euro 2002 senza iniziali dell'incisore: NC (non comune)
BB-15 SPL-30 FDC-60
Segnalata come errore.
L'altra non la trovo.
F.[/color]
[right][post="41365"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Ciao Favaldar,
proprio oggi sistemavo l'album con gli euro dei 3 microstati... mi sono ricordato della variante che avevo trovato per caso nell'aprile 2002 nelle monete acquistate da un banca di San Marino:
potresti per piacere guardare nel catalogo che citi se è riportata (ed eventualmente le quotazioni) della [b][color="purple"]moneta da 1 Euro San Marino 2002 senza firma dell'incisore [/color][/b]?

Riporto la scansione in allegato, quella di sinistra è normale, quella di destra è senza firma dell'incisore (a destra della stella a ore 6)

Grazie
R
Link al commento
Condividi su altri siti


per le foto di errori sull'euro vi sono diversi siti in rete. puoi fare una ricerca e divertirti.....non so se si possono dire gli indirizzi, sono comunque tutti siti "amatoriali" e se non mi sbaglio su uno di questi ci sono delle valutazioni (secondo me esose).
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Rickkk
La tua variante o errore non è riportata.
Potresti scrivere ad Attardi invandogli la foto e sentire cosa dice.
Contralla bene che non sia stata tolta appositamente (contraffatta), però se dici di averla prese in banca in FDC dovrebbero essere buone.
Questa è l'email (sono i collaboratori del libro)[email protected] oppure [email protected] Altrimenti se vuoi in MP posso scriverti l'indirizzo di Attardi per la posta normale.
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='19 giugno 2005, 17:44']Una volta durante una vacanza in Austria mettevamo le monetine da 10 Gröschen sui binari... venivano fuori ovali...[/quote]

Mia nonna lo faceva coi 5 lire sui binari del tram :D

[quote name='alteras' date='19 giugno 2005, 17:14']Che vuol dir "sciacciata"? :blink:
[right][post="41532"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

O meglio SCIACCIATTA :) :lol: :lol:

Come si fa???????
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='19 giugno 2005, 15:19'][color="blue"]Ciao Rickkk
La tua variante o errore non è riportata.
Potresti scrivere ad Attardi invandogli la foto e sentire cosa dice.
Contralla bene che non sia stata tolta appositamente (contraffatta), però se dici di averla prese in banca in FDC dovrebbero essere buone.
Questa è l'email (sono i collaboratori del libro)[email protected] oppure [email protected] Altrimenti se vuoi in MP posso scriverti l'indirizzo di Attardi per la posta normale.
Ciao
F.[/color]
[right][post="41515"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Grazie Favaldar,
stasera scrivo.

Confermo che ho acquistato le monete in una banca di San Marino quando queste monete ancora non erano state incettate... mi pare che fosse possibile cambiare 20 o 30 euro in monete da 20, 50 c., 1 e 2 euro

In un altro forum postai la stessa moneta dopo che altri utenti avevano riscontrato la mancanza della firma dell'incisore in monete prelevate dalle serie zecca.

posto un ingrandimento... la firma proprio non c'è
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena trovato un pezzo da 2 cent francese (cosi imparano a non ratificare..) sciattato se qualcuno lo vuole lo regalo. E dei 10 cent in foto che ne pensate. Sicuramente rottura di un pezzo del conio. Ci sono anche con 2 isole, e altre con l'isola di creta verticale (in piu').
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

che ne pensate di questa variante?

Saluti da Max65 <_<


[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=35455&item=8311668200&rd=1"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...8311668200&rd=1[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='max65' date='21 giugno 2005, 16:23']Ciao a tutti,

che ne pensate di questa variante?

Saluti da Max65  <_<


[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=35455&item=8311668200&rd=1"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...8311668200&rd=1[/url]
[right][post="41998"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Dico che è un affare.....Per il venditore.
Link al commento
Condividi su altri siti


Gatta ci cova... non posso credere ci sia qualcuno così allocco da spendere 75€ per un 50 €urocent, solo perchè ha il rovescio ruotato. Inoltre basta guardare la cronologia delle offerte, con tutte quelle offerte ritirate, per dubitare della genuinità del tutto...
Inoltre se si va a vedere le precedenti vendite dello stesso utente, salta fuori che è un tipo che vendeva feedback positivi. Quindi direi un tipo di cui fidarsi poco...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

e sì, sarà l'ennesima "sola" legata all'euro,non se ne può più.

Saluti da Max65 :( Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='21 giugno 2005, 16:45']Gatta ci cova... non posso credere ci sia qualcuno così allocco da spendere 75€ per un 50 €urocent, solo perchè ha il rovescio ruotato. Inoltre basta guardare la cronologia delle offerte, con tutte quelle offerte ritirate, per dubitare della genuinità del tutto...
Inoltre se si va a vedere le precedenti vendite dello stesso utente, salta fuori che è un tipo che vendeva feedback positivi. Quindi direi un tipo di cui fidarsi poco...
[right][post="42005"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Senza ombra di dubbio la cosa sembra losca, meglio starne alla larga.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='21 giugno 2005, 15:45']Gatta ci cova... non posso credere ci sia qualcuno così allocco da spendere 75€ per un 50 €urocent, solo perchè ha il rovescio ruotato. Inoltre basta guardare la cronologia delle offerte, con tutte quelle offerte ritirate, per dubitare della genuinità del tutto...
Inoltre se si va a vedere le precedenti vendite dello stesso utente, salta fuori che è un tipo che vendeva feedback positivi. Quindi direi un tipo di cui fidarsi poco...
[right][post="42005"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Sono pienamente d'accordo con te
Link al commento
Condividi su altri siti


Parlavo proprio oggi con un "collega" collezionista nonche E...... (chissa magari e qualcuno di Voi) di cui non conosco il nome, ma con cui ho scambiato opinioni in merito ad assi girati di monete in euro. Anche lui ne possiede diversi (anche francesi), ma siamo entrambe concordi che sono pezzi che se trovati fanno bella figura in una collezione, ma da qui a spendere 75€, sai che monete comprerei con quella cifra, Monete con la M maiuscola. Vuoi mettere un bell'asse o qulche pezzo in centesimi del Princ. Di Lucca E Piombino, o il volto di Napoleone.....una bella coppia di Giano bifronte viste proprio ieri su un sito d'aste.... e chi + ne ha + ne metta.
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto per dire su queste monete con l'asse girato, oppure con altri errori tipo evanescenze: conosco un venditore da mercatino che sulla bancarella ne ha a decine, di vari tipi (€uro, lire): tutti in vendita a prezzi astronomici (si va dai 20€ per errori minimi, tipo un piccolissimo esubero di materiale, fino a oltre 100€ per assi girati ed evanescenze importanti). Se però provi ad andare da lui con un errore di conio a tentare di venderglielo, che so, a 1/3 del prezzo che probabilmente proporrà lui, non c'è verso di riuscirci... per me è un'assurdità proporre a questi prezzi monete che oltretutto sono quasi sempre circolate. Un FDC con un errore importante potrebbe forse anche meritare di valere una cinquantina di € (non fosse altro che per trovarlo devi aprire e setacciare un sacco di rotolini), ma una moneta circolata del genere IMHO non merita di valere nemmeno 2€.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao amici,

non so se vale la pena collezionare gli errori o varianti euro, tipo assi girati, firme dell'incisore più o meno assenti, rotture di co...nio varie,numismaticamente non sono interessanti,anche qualche catalogo,come il Gigante, la pensa così,come pure di quelle di Repubblica,tipo 20 lire con P evanescente, la / delle 100 del 1972,ecc...Non so se terrò l'euro con firma dell'incisore mancante, lo userò forse come scambio.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.