Vai al contenuto
IGNORED

1 LIRA 1907


Risposte migliori

SALVE A TUTTI,

HO LETTO LE PRECEDENTI DISCUSSIONI RELATIVE ALL' ATTENDIBILITà DELLE VALUTAZIONI RIGUARDO LO STATO DI CONSERVAZIONE DELLE MONETE PROPOSTE DALLA SUDDETTA CASA D' ASTA.

A TAL PROPOSITO QUINDI MI PIACEREBBE AVERE QUALCHE VOSTRO PARERE ANCHE IN MERITO ALLA CONSERVAZIONE DI QUESTA LIRETTA DEL 1907.

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE TUTTI PER L' ATTENZIONE.

post-11733-1233151806_thumb.jpg

post-11733-1233151843_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non hai delle foto più grandi e nitide? Da quelle postate non è possibile rilevare la presenza di eventuali segni/graffi. Vedo però il bordo non ... impeccabile in più di un punto.

Saluti,

Sebastiano

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Sebastiano,

ho inserito volutamente le foto fatte da Artemide, altre al momento non ne ho, e oltretutto credo che se le facessi, la resa sarebbe peggiore.

Le foto sono comunque molto fedeli alla reale conservazione della moneta : graffi dal vivo non ce ne sono, ma come hai notato anche tu è un pochino strano il bordo e la perlinatura ad ore 12 del dritto; non capisco infatti se è poco chiaro per via della patinatura della moneta, o per altri motivi.

Ti ringrazio,

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Correggetemi se sbaglio : il contorno presenta delle debolezze così come "previsto" da catalogo per questa tipologia di monete (quindi a parer mio questo non dovrebbe svalutare la conservazione).

Non riscontro la presenza di colpi come qualche amico del forum evidenzia, se non quelli fisiologici di quando la moneta viene coniata per il contatto con le altre.

Quello che salta sicuramente più agli occhi è l' "interruzione" della perlinatura da ore 11 a ore 12, ma avendo tra le mani la moneta posso assicurarvi che la perlinatura è presente : è come se in quello spazio lì la patina (che è indubbiamente riscontrabile su questa moneta anche dalle foto) fosse accentuata, concentrata, e quindi da l' impressione (ovviamente molto sgradevole esteticamente parlando) che in quel tratto lì la perlinatura fosse quasi non presente.

Io credo che la moneta sia indubbiamente non circolata : Artemide l' ha valutata FDC.

Ringrazio tutti per i commenti e per le preziose osservazioni.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me il FDC ci sta, su queste monete il bordo ha spesso dei difetti. Il FDC si riconosce dai fondi che sono talvolta anche speculari

posto un paio di millesimi che ho in collezione, anche qui il bordo ha gli stessi piccoli difetti... per il resto posso assicurarvi che sono eccezionali

1L-1902_D.jpg1L-1902_R.jpg

1L-1907_dritto.jpg1L-1907_rov.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


cembruno5500 Inviato il Oggi, 20:00

E secondo te ha preso tutti quei colpi uscendo dal conio?.

Moneta in conservazione SPL visto i colpetti

Onestamente mi sembra eccessivo dire "tutti quei colpi"; se la moneta non avesse ricevuto quei colpetti uscendo dal conio, dovremmo affermare che li ha presi circolando, ma credo che siamo tutti daccordo almeno sul fatto che la moneta non ha circolato, o no?

In quel caso dovrebbe presentare un minimo di usura, un minimo di segnetti, che non ha.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nelle due foto postate io vedo anche dei graffi, in particolare nella seconda moneta sul collo del sovrano e in Certo sono belle monete, ma non sono FDC. Quella di Gionni mi sembra un pelino meglio.

Saluti,

Sebastiano

Link al commento
Condividi su altri siti


1liraaquilasabauda_1902_8522.jpg

1liraaquilasabauda_1902_8521.jpg

come si può vedere dalle immagini i bordi non sono così martoriati.

a mio avviso la tua moneta visti i rilievi non ha circolato, ma comunque i colpi sul bordo incidono sulla conservazione e quindi direi spl-qfdc

Link al commento
Condividi su altri siti


i vari rilievi sono indubbiamente molto belli, ma concordo con gli altri sul fatto che quei colpi sono piuttosto evidenti... e in ogni caso il FDC dichiarato è veramente eccessivo...

Siamo alle solite, di fronte ad un VERO FDC come lo classificheranno??? FDC ECCEZIONALE?? FDC SUPERLATIVO??? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.