Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO


Risposte migliori

a me nessuna di queste 2 sembrano errori...la prima sembra sia stata + volte addentata da una normale pinza da eletricista ...la seconda sembra sia stata avvicinata ad una fiamma ossidrica ...xro questo e solo quello che ponso io ..e non le conserverei neppure... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


a me nessuna di queste 2 sembrano errori...la prima sembra sia stata + volte addentata da una normale pinza da eletricista ...la seconda sembra sia stata avvicinata ad una fiamma ossidrica ...xro questo e solo quello che ponso io ..e non le conserverei neppure... :ph34r:

Di questa cosa ne pensi http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...st&p=469365

Link al commento
Condividi su altri siti


be queste non le posso mettere in discussione andrebbero viste con una lente ...ma le metterei subito da parte ...complimenti per i ritrovamenti ....anche io ne o perecchi ...con eccessi di metallo e decentratetutte ben assemblate

Link al commento
Condividi su altri siti


post-5214-1240746415_thumb.jpg

I graffi (meglio i solchi) che riporta questa moneta potrebbero essere stati causati da un vandalo. C'è però un'altra ipotesi che potrebbe risultare ancora più semplice: se la moneta viene abbandonata sull'asfalto e magari anche schiacciata di continuo dalle auto che vi passano, non è difficile ottenere orrori di questo tipo. Specie l'andatura del bordo potrebbe confermare la mia ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


post-5214-1240746415_thumb.jpg

I graffi (meglio i solchi) che riporta questa moneta potrebbero essere stati causati da un vandalo. C'è però un'altra ipotesi che potrebbe risultare ancora più semplice: se la moneta viene abbandonata sull'asfalto e magari anche schiacciata di continuo dalle auto che vi passano, non è difficile ottenere orrori di questo tipo. Specie l'andatura del bordo potrebbe confermare la mia ipotesi.

Concordo con il buon Sagida; tempo fa vidi anch'io un 10 cent conciato peggio di questo; sulla faccia visibile (era a terra in mezzo alla strada e non lo raccolsi) il giallo aveva lasciato spazio a puntinature scure e graffi che rendevano poco riconoscibile la Venere del Botticelli...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti riguardo alle monete da 1-2 e 5 cent. rivestite in rame è evidente che qualcuno si è divertito a manipolarle.

Invece a me è capitato di trovare delle monete assolutamente sigillate e sto parlando in particolare della serie ufficiale 1999-2000-2001

del Belgio emesse in un'unica confezione,dove alcune monete riportavano delle evidenti e marcate impronte digitali, evidentemente alla zecca Belga non hanno preso tutte le necessarie precauzioni, utilizzando dei guanti in cotone per il confezionamento, poichè quello che al momento non si vedeva riaffiora col passare del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con il buon Sagida; tempo fa vidi anch'io un 10 cent conciato peggio di questo; sulla faccia visibile (era a terra in mezzo alla strada e non lo raccolsi) il giallo aveva lasciato spazio a puntinature scure e graffi che rendevano poco riconoscibile la Venere del Botticelli...

Se si riflette bene l'immagine, si può notare la Marianna che piange per lo sfregio subito. :lol:

post-10854-1240758531_thumb.jpg

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti riguardo alle monete da 1-2 e 5 cent. rivestite in rame è evidente che qualcuno si è divertito a manipolarle.

Invece a me è capitato di trovare delle monete assolutamente sigillate e sto parlando in particolare della serie ufficiale 1999-2000-2001

del Belgio emesse in un'unica confezione,dove alcune monete riportavano delle evidenti e marcate impronte digitali, evidentemente alla zecca Belga non hanno preso tutte le necessarie precauzioni, utilizzando dei guanti in cotone per il confezionamento, poichè quello che al momento non si vedeva riaffiora col passare del tempo.

Un ennesima prova della sufficienza con cui lavorano alla Zecca belga...

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con il buon Sagida; tempo fa vidi anch'io un 10 cent conciato peggio di questo; sulla faccia visibile (era a terra in mezzo alla strada e non lo raccolsi) il giallo aveva lasciato spazio a puntinature scure e graffi che rendevano poco riconoscibile la Venere del Botticelli...

Se si riflette bene l'immagine, si può notare la Marianna che piange per lo sfregio subito. :lol:

post-10854-1240758531_thumb.jpg

:lol: :lol:

La Marianna che conosco io invece non piange mai... :rolleyes: :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con il buon Sagida; tempo fa vidi anch'io un 10 cent conciato peggio di questo; sulla faccia visibile (era a terra in mezzo alla strada e non lo raccolsi) il giallo aveva lasciato spazio a puntinature scure e graffi che rendevano poco riconoscibile la Venere del Botticelli...

Se si riflette bene l'immagine, si può notare la Marianna che piange per lo sfregio subito. :lol:

post-10854-1240758531_thumb.jpg

:lol: :lol:

La Marianna che conosco io invece non piange mai... :rolleyes: :P

faccela conoscere :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con il buon Sagida; tempo fa vidi anch'io un 10 cent conciato peggio di questo; sulla faccia visibile (era a terra in mezzo alla strada e non lo raccolsi) il giallo aveva lasciato spazio a puntinature scure e graffi che rendevano poco riconoscibile la Venere del Botticelli...

Se si riflette bene l'immagine, si può notare la Marianna che piange per lo sfregio subito. :lol:

post-10854-1240758531_thumb.jpg

:lol: :lol:

La Marianna che conosco io invece non piange mai... :rolleyes: :P

faccela conoscere :lol:

Dispiace, preferisce collezionare borsette... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è la x con sfondo azzurro, che vuol dire? :unsure:

ciao

Salve a tutti riguardo alle monete da 1-2 e 5 cent. rivestite in rame è evidente che qualcuno si è divertito a manipolarle.

Invece a me è capitato di trovare delle monete assolutamente sigillate e sto parlando in particolare della serie ufficiale 1999-2000-2001

del Belgio emesse in un'unica confezione,dove alcune monete riportavano delle evidenti e marcate impronte digitali, evidentemente alla zecca Belga non hanno preso tutte le necessarie precauzioni, utilizzando dei guanti in cotone per il confezionamento, poichè quello che al momento non si vedeva riaffiora col passare del tempo.

non vorrei meterti nessuna pulce nel orecchio ....ma alcune delle monete di cui tu parli sono state coniate in 40.000 esemplari quindi rare.... controlla che la serie (se acquistata da privati)non sia mai stata aperta ...io credo che di queste esistano anche serie divisionali false ....e dal 2002 che sono in vendita a prezzi esagerrati e si trovano ancora nei noti siti....sembra qasi che ce ne siano a milioni....pur sapendo che la zecca belga non cura come dovrebbe le divisionali
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente avranno poca cura nella lavorazione delle serie fdc..., ma le mie quattro proof EMU belghe sono spettacolari!

Forse sono le migliori fs che a tutt'oggi possiedo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente avranno poca cura nella lavorazione delle serie fdc..., ma le mie quattro proof EMU belghe sono spettacolari!

Forse sono le migliori fs che a tutt'oggi possiedo!

per forza le FS sono medaglie ! :P :P :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente avranno poca cura nella lavorazione delle serie fdc..., ma le mie quattro proof EMU belghe sono spettacolari!

Forse sono le migliori fs che a tutt'oggi possiedo!

per forza le FS sono medaglie ! :P :P :ph34r:

NO, maxor, ti sbagli!

Le fs, pur non potendosi definire monete a circolazione ordinaria, sono a corso legale, come lo sono tutti gli argenti e le monete d'oro...

Perchè fare dell'erba un fascio?

Le medaglie appartengono a ben altra tipologia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente avranno poca cura nella lavorazione delle serie fdc..., ma le mie quattro proof EMU belghe sono spettacolari!

Forse sono le migliori fs che a tutt'oggi possiedo!

per forza le FS sono medaglie ! :P :P :ph34r:

NO, maxor, ti sbagli!

Le fs, pur non potendosi definire monete a circolazione ordinaria, sono a corso legale, come lo sono tutti gli argenti e le monete d'oro...

Perchè fare dell'erba un fascio?

Le medaglie appartengono a ben altra tipologia...

Il buon Papillon ha ragione, delle fs posso sempre aprire la capsula e pagarci il caffé (sarei stupido a farlo), così come potrei pagare anche con un 5 € in argento; se poi esteticamente ricordano più le medaglie che le monete, questo è un altro paio di maniche...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente avranno poca cura nella lavorazione delle serie fdc..., ma le mie quattro proof EMU belghe sono spettacolari!

Forse sono le migliori fs che a tutt'oggi possiedo!

per forza le FS sono medaglie ! :P :P :ph34r:

NO, maxor, ti sbagli!

Le fs, pur non potendosi definire monete a circolazione ordinaria, sono a corso legale, come lo sono tutti gli argenti e le monete d'oro...

Perchè fare dell'erba un fascio?

Le medaglie appartengono a ben altra tipologia...

Il buon Papillon ha ragione, delle fs posso sempre aprire la capsula e pagarci il caffé (sarei stupido a farlo), così come potrei pagare anche con un 5 € in argento; se poi esteticamente ricordano più le medaglie che le monete, questo è un altro paio di maniche...

Così come è un altro paio di maniche il fatto che c'è chi colleziona esclusivamente gli euro effettivamente circolanti, e chi invece tende più per le monete da collezione...

Io ad esempio colleziono entrambe le tipologie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Così come è un altro paio di maniche il fatto che c'è chi colleziona esclusivamente gli euro effettivamente circolanti, e chi invece tende più per le monete da collezione...

quoto...comunque preferisco le circolate perchè sono in qualche modo "vissute"... ti possono far venire in mente quando hai trovato proprio l'ultimo pezzo che ti macava per finire un dato stato nel resto del bar...

mentre quelle da collezione mi sembrano + "snob"vanno pagate...e non si trovano in circolazione... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente avranno poca cura nella lavorazione delle serie fdc..., ma le mie quattro proof EMU belghe sono spettacolari!

Forse sono le migliori fs che a tutt'oggi possiedo!

per forza le FS sono medaglie ! :P :P :ph34r:

NO, maxor, ti sbagli!

Le fs, pur non potendosi definire monete a circolazione ordinaria, sono a corso legale, come lo sono tutti gli argenti e le monete d'oro...

Perchè fare dell'erba un fascio?

Le medaglie appartengono a ben altra tipologia...

Credo che Maxor abbia scherzato definendo medaglie le monete proof.

Questa tipologia di monete mi affascina moltissimo, le colleziono, e ritengo che abbiano un mercato molto ristretto solamente a causa del loro costo elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente avranno poca cura nella lavorazione delle serie fdc..., ma le mie quattro proof EMU belghe sono spettacolari!

Forse sono le migliori fs che a tutt'oggi possiedo!

per forza le FS sono medaglie ! :P :P :ph34r:

NO, maxor, ti sbagli!

Le fs, pur non potendosi definire monete a circolazione ordinaria, sono a corso legale, come lo sono tutti gli argenti e le monete d'oro...

Perchè fare dell'erba un fascio?

Le medaglie appartengono a ben altra tipologia...

non offenderti

avevo dimenticato di dire che le FS per me sono equiparabili alle medaglie !

(mia opinione)

cosa diverse per certi argenti/ori che vengono venduti solo con questa fattura!

Link al commento
Condividi su altri siti


Come al solito la virtù sta nel mezzo; le divisionali FS e le monete da circolazione coniate in FS sono ovviamente prodotto di nicchia, che si può apprezzare (io ne sono un estimatore) o non apprezzare, e che ha un determinato costo; le monete circolate sono altra cosa, più vissute, forse più vere, potremmo dire, di quelle FS, che trascorreranno la loro vita in una capsula (ciò nondimeno sono pezzettini di storia). L'idea certo più condivisibile a parer mio è quella che ci porta a tentare di collezionare entrambe le tipologie; a latere poi ci sono varie emissioni speciali in Ag/Au o altri metalli squisitamente per collezionisti, ed il fatto che queste siano FS o meno secondo me non fa testo, data appunto l'unicità ed eccezionalità del pezzo ed il fatto che sono monete che non circoleranno mai.

Io comunque cerco di tenere il piede in due scarpe; l'idea è quella di cercare di reperire ciò che si riesce in circolazione, ma privilegiare negli acquisti, laddove è possibile, l'emissione FS; per intenderci, tra una divisionale italiana 9 valori FdC e una FS sceglierei sempre quella FS.

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


In fondo che differenza c'è tra FS e FDC?Una non può circolare,l'altra non deve circolare.La vera differenza sta nella bellezza e le FS (io non le colleziono) sono molto più belle.

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


.............. quelle FS, che trascorreranno la loro vita in una capsula (ciò nondimeno sono pezzettini di storia). ..............

storia? forse fra 50 anni !!!

le prima FS in Italia sono comparse solo nel 1993 !!!

la storia è un alta cosa !!

(sempre mia opinione!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.