Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO


Risposte migliori

1 ora fa, cristianaprilia dice:

Inserisco anch'io un orrore artefatto, 2 euro ordinari italiani del 2005 manomessi con ghiera esterna belga del 2000.

 

dritto.jpg

rovescio.jpg

Incredibile di quanta crudelta verso una moneta ,in questo caso è da consegnare alle autorita' o potrebbe circolare regolarmente?. Credo che un distributore automatico se la prende tranquilamente, perchè non è una falsa,che dite ?.

Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, Liamred00 dice:

 Credo che un distributore automatico se la prende tranquilamente, perchè non è una falsa,che dite ?.

Ciao, alla prima domanda non saprei risponderti, in quanto ai distributori automatici penso la accettino comunque dato che i pezzi magnetici e le dimensioni sono quelli di una moneta originale, solamente scambiati...

Modificato da And08
Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma mia quì si sono divertiti parecchio con la pressa! Artefatto senza dubbio.

Riguardo ai distributori automatici una volta mi è capitato di di ricevere come resto una moneta da 2€ con tondello interno invertiti rispetto a quello esterno. Il distributore, anzi due, non me l'hanno riconosciuta. La conservo ancora a casa ed un giorno andrò in banca a farmela sostituire. 

 

Modificato da Alex-Vee
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Alex-Vee dice:

Mamma mia quì si sono divertiti parecchio con la pressa! Artefatto senza dubbio.

Riguardo ai distributori automatici una volta mi è capitato di di ricevere come resto una moneta da 2€ con tondello interno invertiti rispetto a quello esterno. Il distributore, anzi due, non me l'hanno riconosciuta. La conservo ancora a casa ed un giorno andrò in banca a farmela sostituire. 

 

Allora è falsa,il distributore dovrebbe solo scartare quelle che non sono magnetiche , per curiosita hai fatto la prova calamita?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Liamred00 dice:

Allora è falsa,il distributore dovrebbe solo scartare quelle che non sono magnetiche , per curiosita hai fatto la prova calamita?

Non proprio, i distributori di ultima generazione non controllano solo il magnetismo ed il penso, ma svolgono anche un controllo dimensionale accurato, quindi vanno a scartare le monete molto compromesse. Me lo ha spiegato un ragazzo che opera nel settore. 

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Alex-Vee dice:

Non proprio, i distributori di ultima generazione non controllano solo il magnetismo ed il penso, ma svolgono anche un controllo dimensionale accurato, quindi vanno a scartare le monete molto compromesse. Me lo ha spiegato un ragazzo che opera nel settore. 

Quindi è una selezione delle monete che non vanno bene,dovremmo fare altrettanto noi quando ci danno il resto.

comunque il 2008 o il 2009 questo dovrebbero essere gli anni ,mi ricordo che avevamo difficolta con il pagamento  automatico all'entrata dell'autostrada con le monete, queste macchine non accettavono gli euro stranieri formando code di auto e automobilisti incaz....... 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Liamred00 dice:

Quindi è una selezione delle monete che non vanno bene,dovremmo fare altrettanto noi quando ci danno il resto.

comunque il 2008 o il 2009 questo dovrebbero essere gli anni ,mi ricordo che avevamo difficolta con il pagamento  automatico all'entrata dell'autostrada con le monete, queste macchine non accettavono gli euro stranieri formando code di auto e automobilisti incaz....... 

Esattamente! Infatti il ragazzo che mi spiegava queste funzionalità dei nuovi distributori (Coca Cola) mi diceva che vanno aggiornati costantemente per poter accettare le nuove monete di ultima emissione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
1 ora fa, cristianaprilia dice:

I fuori asse sono un po' diversi da evanescenze e doppi bordi, io non lo spenderei, posta una foto della moneta allo specchio.

E' un classico difetto di conio che avviene quando i controlli di qualità non vengono effettuati (teoricamente l'addetto alla pressa ogni 10 minuti circa dovrebbe prendere una moneta coniata dal cestello e verificarne le caratteristiche. Coni stanchi, assi spostati, difetti vari sono dovuti alla negligenza di chi è chiamato a effettuare il controllo di qualità..tanto si sa..paga lo Stato! Quindi cosa importa se in circolazione vanno a finire monete con date evanescenti o assi ruotati?

Voi..acquistereste da una fabbrica di oreficeria medaglie fallate? No di certo! Se avete commissionato venti medaglie pretendete che vi vengano consegnate belle, lucide e senza difetti!. Lo Stato invece si.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, elledi dice:

E' un classico difetto di conio che avviene quando i controlli di qualità non vengono effettuati (teoricamente l'addetto alla pressa ogni 10 minuti circa dovrebbe prendere una moneta coniata dal cestello e verificarne le caratteristiche. Coni stanchi, assi spostati, difetti vari sono dovuti alla negligenza di chi è chiamato a effettuare il controllo di qualità..tanto si sa..paga lo Stato! Quindi cosa importa se in circolazione vanno a finire monete con date evanescenti o assi ruotati?

Voi..acquistereste da una fabbrica di oreficeria medaglie fallate? No di certo! Se avete commissionato venti medaglie pretendete che vi vengano consegnate belle, lucide e senza difetti!. Lo Stato invece si.

 

Si certo, hai perfettamente ragione, il mio "un po' diverso" era riferito alle offerte che si ricevono per questi difetti, un asse spostato viene premiato più di un'evanescenza e sopratutto un doppio bordo. Ad esempio io comprerei un asse spostato, forse un'evanescenza ma non credo mai un doppio bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, cristianaprilia dice:

Si certo, hai perfettamente ragione, il mio "un po' diverso" era riferito alle offerte che si ricevono per questi difetti, un asse spostato viene premiato più di un'evanescenza e sopratutto un doppio bordo. Ad esempio io comprerei un asse spostato, forse un'evanescenza ma non credo mai un doppio bordo.

Secondo me trovo più divertente cercare questi difetti tra gli spiccioli che giornalmente ci capitano tra le mani, oppure rovistando nei salvadanai di amici e parenti. Il valore di questi esemplari è sempre molto soggettivo, quindi è sempre meglio essere oculati negli acquisti. E soprattutto..ATTENZIONE AGLI ARTEFATTI.

Modificato da elledi
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è indubbiamente una leggera rotazione dell'asse, ma se notate su tutti gli altri tagli di qualsiasi millesimo, è presente su tutte... Quindi, a mio parere, l'effige è stata volutamente incisa leggermente inclinata...
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30/12/2017 alle 09:53, elledi dice:

Esistono delle monete con assi ruotate incredibili...anche di 180 gradi.

Confermo,  ho alcune monete italiane davvero interessanti ( per chi le colleziona ). 

Parlavi del controllo di qualità...., e non posso astenermi dal dire che nemmeno con le monete da collezione funziona bene: gli argenti che mi arrivano da Roma ogni anno ... spesso non sono un granché,   a tal punto da chiederne la sostituzione ... 

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, Papillon dice:

Confermo,  ho alcune monete italiane davvero interessanti ( per chi le colleziona ). 

Parlavi del controllo di qualità...., e non posso astenermi dal dire che nemmeno con le monete da collezione funziona bene: gli argenti che mi arrivano da Roma ogni anno ... spesso non sono un granché,   a tal punto da chiederne la sostituzione ... 

Si..E' vero...io stesso ho autografato una confezione Vaticano 2002 FDC con la moneta da 1 euro con un conio vergognosamente stanco.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, elledi dice:

Si..E' vero...io stesso ho autografato una confezione Vaticano 2002 FDC con la moneta da 1 euro con un conio vergognosamente stanco.

Mamma mia nonostante i "pochi" pezzi coniati di questa serie il conio è riuscito ad usurarsi così tanto? Pazzesco!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.