Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO


Risposte migliori

ecco il particolare del 2E FI 2009 della divisionale

si notano gli altri segni

Probabilmente le monete per le divisionali provengono da un'altra mandata di coniazioni, perchè altrimenti non c'è spiegazione, anche perchè il "punto" è molto ben definito e dunque credo proprio che sia parte integrante della coniazione.

Personalmente la mia è una serietta. Mah. :huh:

Prima pensavo solo ad una normalissima eccedenza di metallo.

Ma adesso ,vista sopratutto la somiglianza del pustolino in 3 monete diverse si potrebbe parlare effettivamente di un difetto di conio. B)

Link al commento
Condividi su altri siti


dettaglio

post-13029-1244412666_thumb.jpg

Ha un eccesso separato dal "piede",hai notato?E' la prima che vedo così.Quelle che ho io hanno tutte l'eccesso di metallo attaccato alle basi o piedi della statua

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao skater,

Ciao giugiu45

Ecco la foto che vi avevo promesso, certo è che non è così facile da vedere quel difetto a occhio nudo.

Guardando l'ingrandimento della foto dico che non si può considerare difetto di conio, non c'è nessuna rottura o altro che lo faccia pensare, le linee del numero sono perfette, propendo esclusivamente per un eccesso di metallo, quindi disattenzione degli addetti al controllo.

In zecca si saranno accorti del difetto casualmente e quindi tantissimi pezzi saranno usciti, prima che quest'ultimo fosse stato rimosso.

post-5214-1244445722_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Noto anche che sullo "0" vicino al nove (a ore 5) ci sono gli stessi segni presenti nella mia moneta nella moneta di giugiu45, andariel e mirko8710 da notare anche sotto l'arco del numero "2" è presente un altro segno/alone che dovrebbe essere identico anche alle altre monete, quella di giugiu45 sicuramente.

Chissà quante migliaia di monete hanno sfornato prima di accorgersene????

Link al commento
Condividi su altri siti


Noto anche che sullo "0" vicino al nove (a ore 5) ci sono gli stessi segni presenti nella mia moneta nella moneta di giugiu45, andariel e mirko8710 da notare anche sotto l'arco del numero "2" è presente un altro segno/alone che dovrebbe essere identico anche alle altre monete, quella di giugiu45 sicuramente.

Chissà quante migliaia di monete hanno sfornato prima di accorgersene????

Cavolo di quelli non me ne ero accorto. Sicuramente skater molte migliaia, visto che chi ha comprato la serietta appena uscita si ritrova il pustolino.

Io ad essere sincero quando la comprai intravidi qualcosa nel nove, ma credevo fosse un difetto della plastica. :angry: . Vabbè mi piace anche con il punto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Noto anche che sullo "0" vicino al nove (a ore 5) ci sono gli stessi segni presenti nella mia moneta nella moneta di giugiu45, andariel e mirko8710 da notare anche sotto l'arco del numero "2" è presente un altro segno/alone che dovrebbe essere identico anche alle altre monete, quella di giugiu45 sicuramente.

Chissà quante migliaia di monete hanno sfornato prima di accorgersene????

Skater,

hai visto i segni vvvvv e °°°°°° che mi ritrovo in entrambe le monete?

Ora controllo bene anche le altre,è un conio penoso <_< :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


dettaglio

post-13029-1244412666_thumb.jpg

Ha un eccesso separato dal "piede",hai notato?E' la prima che vedo così.Quelle che ho io hanno tutte l'eccesso di metallo attaccato alle basi o piedi della statua

sembra che abbia calpestato qualche cosa e gli è rimasto sotto al piede.

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dettaglio

post-13029-1244412666_thumb.jpg

Ha un eccesso separato dal "piede",hai notato?E' la prima che vedo così.Quelle che ho io hanno tutte l'eccesso di metallo attaccato alle basi o piedi della statua

sembra che abbia calpestato qualche cosa e gli è rimasto sotto al piede.

A cosa ti riferisci ??

perchè un'idea me la sono fatta. :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


dettaglio

post-13029-1244412666_thumb.jpg

Ha un eccesso separato dal "piede",hai notato?E' la prima che vedo così.Quelle che ho io hanno tutte l'eccesso di metallo attaccato alle basi o piedi della statua

sembra che abbia calpestato qualche cosa e gli è rimasto sotto al piede.

A cosa ti riferisci ??

perchè un'idea me la sono fatta. :D :D

penso che sia l'idea giusta, speriamo almeno che porti fortuna. :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dettaglio

post-13029-1244412666_thumb.jpg

Ha un eccesso separato dal "piede",hai notato?E' la prima che vedo così.Quelle che ho io hanno tutte l'eccesso di metallo attaccato alle basi o piedi della statua

sembra che abbia calpestato qualche cosa e gli è rimasto sotto al piede.

A cosa ti riferisci ??

perchè un'idea me la sono fatta. :D :D

penso che sia l'idea giusta, speriamo almeno che porti fortuna. :lol: :lol:

Tienila per portafortuna :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


che dite se la pulisco viene via.... :lol: :lol:

Devi trovare qualche ciuffetto di erbetta,è ottima! :lol:

ma non c'era la legge della paletta e bustina. :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

che dite se la pulisco viene via.... :lol: :lol:

Devi trovare qualche ciuffetto di erbetta,è ottima! :lol:

:D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Stavo controllando alcune monetine da 5 centesimi datemi da un amico, la sorpresa quando ho trovato una moneta da 20 centesimi dello stesso colore/ossidazione, volevo chiedervi cosa ne pensate.

post-5214-1256384430,89_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stavo controllando alcune monetine da 5 centesimi datemi da un amico, la sorpresa quando ho trovato una moneta da 20 centesimi dello stesso colore/ossidazione, volevo chiedervi cosa ne pensate.

Non è che è stata a contatto per lungo tempo con qualche centesimino? Alcune volte si trovano monete del regno/repubblica che presentano macchie circolari, che non sono altro che aloni lasciati dai centesimi. Magari tenendo le monete una sopra l'altra (come Zio Paperonebiggrin.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa moneta si trovava all'interno di un secchio da 10 litri, :blink: , tra tantissime monete da 1 cent 2 cent e 5 cent, potrebbe essere una buona ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta si trovava all'interno di un secchio da 10 litri, blink.gif , tra tantissime monete da 1 cent 2 cent e 5 cent, potrebbe essere una buona ipotesi.

Ma era pieno? Cavolo 10 litri di centesimi blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è che è stata a contatto per lungo tempo con qualche centesimino? Alcune volte si trovano monete del regno/repubblica che presentano macchie circolari, che non sono altro che aloni lasciati dai centesimi. Magari tenendo le monete una sopra l'altra (come Zio Paperonebiggrin.gif )

Concordo con l'ipotesi di Mirko.

Link al commento
Condividi su altri siti


Convivendo in simbiosi in un secchio, e presumo anche per molti anni..., ne ha assunto anche il colore... :D

E se il secchio fosse blu? Ritroveremmo monete puffe? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.