Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione banconote!!!


Riccardo20

Risposte migliori

Salve a tutti!Chiedo se possibile la valutazione delle banconote in stato fior di zecca delle vecchie 1000,2000 e 5000 lire(per intenderci,quelle che erano in circolazione fino all'entrata dell'euro!)Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte d'aiuto!
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Riccardo :)
a meno che non si tratti di serie speciali sostitutive le 1000 lire Montessori e le 2000 Marconi valgono, anche in FDS, praticamente il facciale, 2-3 euro.
Va un pò meglio con le 5000 Bellini, a seconda del decreto di emissione: le più rare sono quelle del 31.1.1985 firme Ciampi-Stevani, che sono quotate 40 euro ;)
poi 12.1.1988 e 10.9.1992 firme Ciampi-Speziali, rispettivamente 20 e 10 euro: più comuni le ultime emesse, 26.11.1996 firme Fazio-Amici, 5 euro in FDS :(

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Petronius!grazie per la risposta!senti io avrei le 5000 lire con decreto 4 gennaio 1985 BELLINI firme g.savini inv.-t.cionini inc. .Che valore avrebbe tale banconota(qualora avesse un valore..)?!?.Grazie,ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Riccardo :)

le firme che citi sono quelle dell'ideatore e dell'incisore della banconota, presenti su tutte quelle emesse, le firme invece a cui fare riferimento sono quelle del Governatore di Bankitalia (Ciampi o Fazio) e del Cassiere, le trovi al centro tra il busto di Bellini e il contrassegno di stato (stemma delle Repubbliche Marinare).
Ancora meglio se potessi darmi il numero di serie ;)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao petronius.Rigrazie ancora!scusa per l'errore:allora il governatore su tutte le cinquemila (sono due) è fazio,ma per quanto riguarda la firma del cassiere è praticamente illegibile!nn si riesce minimamente a capire in quanto è scritta in corsivo(tipo gli autografi che fanno i calciatori o ,per meglio render ancora l'idea,come la tipic scrittura delle ricette mediche che è bravo chi le capisce ogni volta :D :D :D :P :P :P :lol: :lol: ).I numeri di serie,invece,sono le seguenti:
-PD 230438 T;
-AD 778191 U
Ringrazio ancora in anticipo per l'aiuto se potrai!
Ciao.
Riccardo ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Riccardo :)

le banconote a firma Fazio (cassiere Amici) sono le + recenti e, di conseguenza comuni; il catalogo le valuta 5€ FDS in pratica sul mercato valgono il facciale, ti conviene tenerle per ricordo, sono comunque una bella testimonianza della nostra vecchia, cara lira :D

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Petronius!grazie per avermi portato a conoscenza del sito!!!..molto presto mi ci iscriverò anche! ;-).Purtroppo come neofita del mondo numismatico sono ancooooooora agli inizi,più che agli albori :unsure: :P
Credò mi terrò le banconote come bel cimelio(chissà quanto varranno se faccio passare una ventina d'anni...eheh scherzo :D :D ;) ).Senti petronius,giusto per sapere precisamente che tipo di valore facciale possano avere,ti riporto le informaioni per qunto riguarda le mille e duemila lire in mio possesso,se potessi tu(grazie della pazienza è l'ultima domanda a cui ti sottopongo giuro ;) :D ) dunque dirmi il valore anche di esse mi faresti un gran favore.Eccole di seguito:
-1000 lire fazio-amici 3 ottobre 1990 pg 930570 t;
-// nh 321993 b;
-// nh 224359 b;
-// hh 224362 b;
-// hh 224357 b;
-2000 lire ciampi-speziali 3 ottobre 1990 tb 919166 d

Bene.Ti ringrazio in anticipo come sempre per quest'ultimo aiuto.Ciao a presto! ;)
Riccardo!
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Riccardo :)

anche queste banconote sono comunissime, il valore di catalogo è di 2 euro per le 1000 lire e 3 euro per le 2000, vale il discorso già fatto, è meglio tenerle per ricordo :D ma senza grandi speranze di rivalutazione; oggi almeno si possono ancora cambiare al facciale in Banca d'Italia, tra vent'anni, quando questo non sarà più possibile, probabilmente varranno ancora meno :lol:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
ciao a tutti!

io sono in possesso di una banconota da 2000 lire del 1990 di guglielmo marconi, che fù ritirata dalla circolazione.

Guardando la banconota controluce, si può notare che l'immagine in trasparenza di marconi è decentrata rispetto alle banconote normali e addirittura sembra che marconi abbia un'espressione diversa.

Sapevate già di questo particolare errore???

Io volevo sapere se ha un valore particolare oppure no.

Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 6 anni dopo...

salve

anche io vorrei una delucidazione sono in possesso di una mille lire fds 3 ottobre 1990 serie md 713816 m e una serie che non sono io riusciuto a trovare oppure e rara ?

grazie in anticipo per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.