Vai al contenuto
IGNORED

MONETE PULITE?


MAX22277

Risposte migliori

salve a tutti sono un nuovo usufruttore del sito, passo ad esporVi il mio dilemma.....

mia nonna mi ha regalato tutta la collezione di mio nonno sapendo la mia passione......

sono presenti tantissime monete contemporanee pre euro italiane, e un album con delle monete del regno.........

ed è qui che mi è sorto il dubbio.... <_< molte monete di questo album sono rosso rame ..... e temo che siano state ripulite.... :huh: ora so che le monete non si ripuliscono ma al limite si sciaquano con un pò di acqua e sapone.....

la domanda che vi pongo è la seguente : se sono state ripulite hanno perso il loro valore? come faccio a sapere se sono state pulite?......

vi ringrazio per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.

Le monete come hai correttamente intuito non si puliscono, tanto più se sono in alta conservazione. Chiaramente una moneta malamente lucidata perde buona parte del suo valore, dipende sempre dal tipo di pulizia sia stata fatta (più è maldestra peggio è).

Difficile spiegare a parole come si riconosce una moneta lucidata, l'unica è che ci posti qualche fotografia così possiamo vedere com'è la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

La cosa che mi lascia perplesso è che normalmente una monetina di rame, ripulita o lucidata, in pochissimo tempo (alcuni mesi) ritorna quasi alle primitive condizioni di imbrunimento.

Se poi erano del nonno (quindi abbastanza vecchie) ed in un album, la cui plastica notoriamente tende a opacizzare le monete se lasciate anni, non riesco a capire come possano essere rosso rame e splendenti :blink: . Non è che siano FDC in rame rosso? :P

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi lascia perplesso è che normalmente una monetina di rame, ripulita o lucidata, in pochissimo tempo (alcuni mesi) ritorna quasi alle primitive condizioni di imbrunimento.

Se poi erano del nonno (quindi abbastanza vecchie) ed in un album, la cui plastica notoriamente tende a opacizzare le monete se lasciate anni, non riesco a capire come possano essere rosso rame e splendenti :blink: . Non è che siano FDC in rame rosso? :P

Carlo

ed è per questo che chiedo il vs aiuto ora io le ho passate in un album nuovo ma vedete voi le foto....

o meglio le avrei volutere mettere sul sito solo che nn l eprende perchè troppo grandi .....

ma se mi dite com farle a ridurre ve le posto tutte o se no inviatemi logicamente in pvt il vs indirizzo e-mail e ve le posto.....

scusate ci ho provato ma....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho diverse monete del regno FDC in rame rosso lucente, magari non sono state pulite e sono in ottima conservazione, però appunto è strano lo stesso, attendiamo le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi mettere le foto in un documento, vai sul sito e clicca sfoglia poi vai acercarti la foto, clicca apri e scarica adesso.

Dopo qualche istante appare la foto della moneta, vai sulla seconda stringa dall' alto (per Forum), tasto destro clicca copia

vai sulla discussione ed incolli, clicca invia messaggio e il giuoco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.