Vai al contenuto
IGNORED

5 lire e 10 lire


micione

Risposte migliori

Provo a darti una risposta a proposito della prima,

5 Lire Banca Nazionale nel regno d'italia, 1873 firme Galliano-Nazari. senza fil.

Dai un'occhiata qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Banca_Naziona...no_d'Italia

Valore? Penso non un granche', e' messa maluccio, tra buchi, strappi e mancanze..... <_<

Comunque una banconota vissuta e storica!

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima è una banconota della Banca Nazionale nel Regno d'Italia... la prima banca centrale dell'Italia unita, per intenderci. Come conservazione non è il massimo, OK, ma considerati i 120 che ha sulle spalle non mi sembra malaccio :o

L'anno indicato (1873) non so se si riferisce all'effettiva emissione, o semplicemente al decreto.

Dovrebbe valere qualcosa, anche se non tantissimo.... per info sulla quotazione devo passare la mano perchè non ho un catalogo nelle vicinanze :rolleyes:

La seconda è una banconota più comune (firme Dall'Ara-Righetti), ma in conservazione degna di nota... anche questa dovrebbe avere un certo valore.

Spiacente di non poterti aiutare di più :(

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa sono te lo hanno già detto :)

La prima è una banconota rara e se solo fosse stata in condizioni migliori avrebbe avuto un buon valore.

Così com'è non credo possa avere mercato, resta comunque un biglietto di grande importanza storica.

La seconda, a mio parere in conservazione BB+, ha un valore tra i 40 e i 50 euro.

Da notare che, sebbene col ritratto di Umberto I, il biglietto è stato emesso nel 1915, quando ormai da un bel pò sul trono sedeva Vittorio Emanuele III.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.