Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
spazzacamino

10 centesimi speculari

Risposte migliori

spazzacamino

mi hanno regalato questa moneta . Pur essendo malconcia si capisce che si tratta di 10 centesimi 1866 ma le scritte sono speculari e non sono in rilievo ma incave

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spazzacamino

non riesco a caricare le foto perche piu grandi del consentito . domani sera con un po piu di lucidita ci provo grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Potresti inviare una foto? Ciao :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Se ho capito bene dovrebbe essere un pezzo che ha subito un "incidente di conio", in pratica la moneta precedentemente coniata è rimasta in sede ed è andata a battere sul tondello successivo (il tuo) facendo si che quest'ultimo abbia la stessa impronta, corretta da un lato e speculare ed incusa dall'altro.

Spero di essermi spiegato :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

E' un semplice tondello liscio su cui qualcuno si è divertito ad imprimere specularmente l'impronta di un palancone di VE II.

Ingredienti: un tondello malridotto in rame della grandezza di un 10 centesimi di VE II (meglio se completamente liscio), un 10 centesimi di VE II con sufficiente rilievo, una pressettina (ma in mancanza va bene pure un martello).

Appoggiare il tondello liscio (se è presente qualche residuo di rilievo basta dargli una lieve schiacciata con la pressettina e non rimane nulla) su di un piano, appoggiando sopra un lato del 10 centesimi buono e quindi imprimere leggermente con la pressettina (oppure con una martellata). Ripetere l'operazione per l'altro lato. Del 10 cent con rilievi rimarrà ben poco, in compenso avrete fabbricato un tondello con impressa specularmente in incuso l'immagine del 10 cent, con il quale potrete stupire gli amici! :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

attila650

Questo tipo di errore è chiamato in inglese "Brockages"

è un errore rarissimo già se solo una delle faccie è in incuso figuriamoci due faccie dove l'errore è doppio.

Ai tempi di Vittorio emasnuele terzo comunque era un errore possibile mentre per i macchinari moderni la cosa è molto più difficle in quanto la macchina avvisa l'operatore se la moneta non esce correttamente.

Comunque anche secondo me la moneta in foto è fatta sicuramente a mano :)

Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spazzacamino

ok grazie . ho saputo che nel mio paesino sopra savona appunto alla fine del secolo cerano alcuni falsari che hanno fatto delle copie molto mal fatte e sono stati arrestati quasi subito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter
ok grazie . ho saputo che nel mio paesino sopra savona appunto alla fine del secolo cerano alcuni falsari che hanno fatto delle copie molto mal fatte e sono stati arrestati quasi subito

Non credo che questo pezzo sia opera di falsari : piuttosto una cosa fatta per gioco (quante monete con fori, tacche, incisioni)..... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti