Vai al contenuto
IGNORED

prove e progetti Regno


Risposte migliori

... E cosi si ritorna sull'italico suolo a parlare di prove e progetti del Regno.

Solamente nell'ultimo mese su eBay ho contato ben una quindicina di tondelli fuoriusciti dallo Stabilimento romano.

Segno di un commercio che sta riprendendo piede?

forse è ancora presto per dirlo, ma pare proprio di si.

legato a questo vi è l'aumento dei prezzi: annotavo stasera qualche passaggio di qualche prova, e mi sono fermato sulla pagina del mio Montenegro RI dedicata alla lira impero, in particolare al progetto del 1939, classificata come R4.

nel gennaio 2008 da Bower's era passata di mano a 500 €, mentre ora la rivedo a 1250 €!

(questo è un esempio -probabilmente neanche tanto calzante, ma mi "aiuta" nel discorso- ma ve ne potrebbero essere altri ;) )

cosa ne pensate? assisteremo davvero ad una crescita esponenziale dei prezzi?

(scusate per questo post buttato giù un po' di fretta...)

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • niko

    10

  • grazia19.66

    8

  • @LZP@

    4

  • Saturno

    2

Utenti più attivi in questa discussione

Che dire, Niko, se la "telenovela" delle prove arriverà a buon fine, come tutti noi ci auguriamo, i prezzi riprenderanno velocemente a salire per recuperare le proporzioni di 10 anni fa.

Alla ns. vendita del 2000 la prove avevano superato di gran lunga i prezzi delle rispettive versioni "normali", che in questi anni hanno visto almeno raddoppiare le loro quotazioni.

Una crescita esponenziale forse no, ma trotteranno parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido l' analisi espressa da Alberto Varesi

Una prima avvisaglia sono proprio i prezzi dei progetti proposti in vendita su Ebay in queste settimane

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Su specifica richiesta sto approntando una lettera aperta per le due riviste specializzate CN e PN., che naturalmente posterò anche sul forum LEGISLAZIONE, per fare il punto sulla situazione. Come ho già ribadito comunque, IL PROVVEDIMENTO DI SEQUESTRO E' STATO ORMAI RITIRATO, quindi la circolazione e la compravendita di saggi prove e progetti è ormai libera, ad eccezione della monetazione della specie in Euro. Rimangono ancora dei dubbi sui pezzi mancanti al Museo della Zecca, e cercherò di essere più preciso a breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le Vostre risposte.

Che dire, Niko, se la "telenovela" delle prove arriverà a buon fine, come tutti noi ci auguriamo, i prezzi riprenderanno velocemente a salire per recuperare le proporzioni di 10 anni fa.

Alla ns. vendita del 2000 la prove avevano superato di gran lunga i prezzi delle rispettive versioni "normali", che in questi anni hanno visto almeno raddoppiare le loro quotazioni.

Una crescita esponenziale forse no, ma trotteranno parecchio.

sicuramente recupereranno il tempo perso. ;)

Condivido l' analisi espressa da Alberto Varesi

Una prima avvisaglia sono proprio i prezzi dei progetti proposti in vendita su Ebay in queste settimane

ne sono convinto anch'io... ma penso sia solo "l'inizio" :(

Su specifica richiesta sto approntando una lettera aperta per le due riviste specializzate CN e PN., che naturalmente posterò anche sul forum LEGISLAZIONE, per fare il punto sulla situazione. Come ho già ribadito comunque, IL PROVVEDIMENTO DI SEQUESTRO E' STATO ORMAI RITIRATO, quindi la circolazione e la compravendita di saggi prove e progetti è ormai libera, ad eccezione della monetazione della specie in Euro. Rimangono ancora dei dubbi sui pezzi mancanti al Museo della Zecca, e cercherò di essere più preciso a breve.

Elledi, dopo potresti mettere anche qui il link? ti spiacerebbe?

Ti ringrazio.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Credo sia lecito aspettarsi molto da questo settore...troppo a lungo "soffocato"

il collezionista e' per natura "curioso" e sempre alla ricerca di qualcosa che lo affascini...le Prove e i Progetti sono destinati sicuramente a colmare un vuoto che sul mercato numismatico ha frenato troppe "passioni"

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Credo sia lecito aspettarsi molto da questo settore...troppo a lungo "soffocato"

il collezionista e' per natura "curioso" e sempre alla ricerca di qualcosa che lo affascini...le Prove e i Progetti sono destinati sicuramente a colmare un vuoto che sul mercato numismatico ha frenato troppe "passioni"

Comprendo il suo entusiasmo ma cercate di rimanere con i piedi per terra: molti esemplari non appartengono alla categoria delle prove e progetti, ma bensì a quella degli scarti, delle impronte in piombo e anche delle "sole".... Anche le prove di San Marino e Vaticano (versione 100 pezzi per intenderci) sono specchietti per le allodole. E' ovvio che adesso si facciano avanti anche coloro che hanno tutto l'interesse a far correre le prove. Tenete presente comunque che la Zecca potrebbe riuscire ad ottenere i pezzi mancanti al Museo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Niko,come ti dissi in chat al tempo del post,per quanto mi riguarda,se mi e' concesso il termine sono veramente "schifito" da quello che sta succedendo a questo ramo.E' incredibile vedere come in meno di un anno,e non mi riferisco solo al noto sito ma anche a note aste pubbliche pure recentissime,come i prezzi di base delle stesse prove siano diventati piu' del doppio delle vecchie aggiudicazioni.A me questo non sembra piu' collezionismo ma pura speculazione,che dire di piu',fino che c'e' chi puo' permettersi di prestarsi a simili "giochi" i venditori fanno bene a fare quello che stanno facendo,io certo pur essendo particolarmente appassionato di questo ramo non faro' parte degli offerenti.

Perdonatemi lo sfogo

Un saluto

Jena

Link al commento
Condividi su altri siti


jena

ogni opinione e' lecita...ma credo che ogni collezionista (se cosi' lo vogliam chiamare) ragiona con la sua testa e col suo portafoglio...non credo che ci sia nessuno che lo obblighi ad acquistare le prove e i progetti

come credo saprai i prezzi delle monete non lo fanno certo i cataloghi ma il "mercato"...e sicuramente non e' un mercato morto con quotazioni fuori dallo stesso...ma la consuetudine e la trasparenza dei noti siti, delle aste e dei convegni numismatici....dove nessuno aspetta al varco il collezionista con la pistola puntata alla testa :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
jena

ogni opinione e' lecita...ma credo che ogni collezionista (se cosi' lo vogliam chiamare) ragiona con la sua testa e col suo portafoglio...non credo che ci sia nessuno che lo obblighi ad acquistare le prove e i progetti

come credo saprai i prezzi delle monete non lo fanno certo i cataloghi ma il "mercato"...e sicuramente non e' un mercato morto con quotazioni fuori dallo stesso...ma la consuetudine e la trasparenza dei noti siti, delle aste e dei convegni numismatici....dove nessuno aspetta al varco il collezionista con la pistola puntata alla testa :-)

Io in genere quando mi pongo ad un consesso di persone, preferisco presentarmi con nome e cognome, anche a mio rischio e pericolo. Non so chi quindi chi possa essere grazia19.66, peraltro iscritta da poco tempo (o mi sbaglio?). Mi sembra però di intravedere (posso anche sbagliarmi, ci mancherebbe!), un certo interesse, se così possiamo definirlo "di parte". Nessun problema per carità, però credo che sia opportuno fornire agli utenti tutte le informazioni necessarie, ma soprattutto CORRETTE. Credo sia giusto infatti rendere edotti gli interessati che alcune prove rischiano di essere sottoposte a sequestro (quelle mancanti al Museo della Zecca), anche di iniziativa, e che altre (le impronte in piombo), non sono affatto prove (anzi, per il Regno d'Italia, almeno a far data da Vittorio Emanuele II, si tratta delle impronte destinate all'Archivio di Stato e oggi "scomparse" da quella sede).

Poi certamente ognuno è libero di agire come crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo la mia era una opinione puramente personale,comunque volevo capire una cosa se io 6 o sette mesi fa ho acquistato una moneta per circa 250 eur ed ora me la rivedo a piu' di 400 mi chiedo a questo punto se sono io che ho fatto un affare(cosa di cui dubito fortemente) o il venditore che ci ha rimesso?,sinceremante su monete di questo valore mi sembra ci sia un'po' troppo gap,poi il mio ragionamento puo' non essere corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti


jena

ogni opinione e' lecita...ma credo che ogni collezionista (se cosi' lo vogliam chiamare) ragiona con la sua testa e col suo portafoglio...non credo che ci sia nessuno che lo obblighi ad acquistare le prove e i progetti

come credo saprai i prezzi delle monete non lo fanno certo i cataloghi ma il "mercato"...e sicuramente non e' un mercato morto con quotazioni fuori dallo stesso...ma la consuetudine e la trasparenza dei noti siti, delle aste e dei convegni numismatici....dove nessuno aspetta al varco il collezionista con la pistola puntata alla testa :-)

Io in genere quando mi pongo ad un consesso di persone, preferisco presentarmi con nome e cognome, anche a mio rischio e pericolo. Non so chi quindi chi possa essere grazia19.66, peraltro iscritta da poco tempo (o mi sbaglio?). Mi sembra però di intravedere (posso anche sbagliarmi, ci mancherebbe!), un certo interesse, se così possiamo definirlo "di parte". Nessun problema per carità, però credo che sia opportuno fornire agli utenti tutte le informazioni necessarie, ma soprattutto CORRETTE. Credo sia giusto infatti rendere edotti gli interessati che alcune prove rischiano di essere sottoposte a sequestro (quelle mancanti al Museo della Zecca), anche di iniziativa, e che altre (le impronte in piombo), non sono affatto prove (anzi, per il Regno d'Italia, almeno a far data da Vittorio Emanuele II, si tratta delle impronte destinate all'Archivio di Stato e oggi "scomparse" da quella sede).

Poi certamente ognuno è libero di agire come crede.

Colonnello

sono nuovo di questo forum e a dirla tutta scrivere su forum non mi appassiona di certo, anzi per niente a dire il vero

molti amici collezionisti mi hanno mandato link di post interessanti perche' a loro volta conoscono il mio interesse per le prove e i progetti del regno

la prima cosa che ho fatto e' stata ( e l'ho gia' scritto) leggermi quel post kilometrico di 20 e passa pagine da lei curato dedicato al capitolo prove e al libro da lei curato in fase di stampa almeno cosi' credo di aver capito.

se essere di parte significa che dopo oltre vent'anni di collezionismo una persona puo' dedicarsi allo scambio e vendita di monete di ogni genere sicuramente sono di parte...quanti non lo sono non e' mio compito accertarlo ne credo possa essere messo all'indice.

se disturba tanto la presenza di chi puo' portare valore aggiunto o magari qualche argomento di discussione in piu' (questo accade nei forum a detta di amici....dove ogni ingresso nel cerchio chiuso viene sempre visto con sospetto) io tolgo il disturbo...oppure leggo e sto zitto

spero di leggere presto il frutto del Suo lavoro..magari su quello mi permettero' di esprimere la mia opinione

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Ilmonetaio
Colonnello

sono nuovo di questo forum e a dirla tutta scrivere su forum non mi appassiona di certo, anzi per niente a dire il vero

molti amici collezionisti mi hanno mandato link di post interessanti perche' a loro volta conoscono il mio interesse per le prove e i progetti del regno

la prima cosa che ho fatto e' stata ( e l'ho gia' scritto) leggermi quel post kilometrico di 20 e passa pagine da lei curato dedicato al capitolo prove e al libro da lei curato in fase di stampa almeno cosi' credo di aver capito.

se essere di parte significa che dopo oltre vent'anni di collezionismo una persona puo' dedicarsi allo scambio e vendita di monete di ogni genere sicuramente sono di parte...quanti non lo sono non e' mio compito accertarlo ne credo possa essere messo all'indice.

se disturba tanto la presenza di chi puo' portare valore aggiunto o magari qualche argomento di discussione in piu' (questo accade nei forum a detta di amici....dove ogni ingresso nel cerchio chiuso viene sempre visto con sospetto) io tolgo il disturbo...oppure leggo e sto zitto

Max, ma che stai a dire ?

Elledi qui è Elledi, il fatto che sia COLONNELLO o che per abitudine si presenta con nome, cognome e blasone saranno ben fatti suoi. Chi conosce gli strumenti "forum in rete" ben se ne guarda, solitamente invece. Penso che qua dentro sia + conosciuto tu dall'utenza numismatica del regno che elledi, in effetti... O no ? :)

Se avete divergenze, discutine alla pari, senza timore di non essere "voluto".

Modificato da Ilmonetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Colonnello

sono nuovo di questo forum e a dirla tutta scrivere su forum non mi appassiona di certo, anzi per niente a dire il vero

molti amici collezionisti mi hanno mandato link di post interessanti perche' a loro volta conoscono il mio interesse per le prove e i progetti del regno

la prima cosa che ho fatto e' stata ( e l'ho gia' scritto) leggermi quel post kilometrico di 20 e passa pagine da lei curato dedicato al capitolo prove e al libro da lei curato in fase di stampa almeno cosi' credo di aver capito.

se essere di parte significa che dopo oltre vent'anni di collezionismo una persona puo' dedicarsi allo scambio e vendita di monete di ogni genere sicuramente sono di parte...quanti non lo sono non e' mio compito accertarlo ne credo possa essere messo all'indice.

se disturba tanto la presenza di chi puo' portare valore aggiunto o magari qualche argomento di discussione in piu' (questo accade nei forum a detta di amici....dove ogni ingresso nel cerchio chiuso viene sempre visto con sospetto) io tolgo il disturbo...oppure leggo e sto zitto

spero di leggere presto il frutto del Suo lavoro..magari su quello mi permettero' di esprimere la mia opinione

Certo, ognuno, a mio parere, è libero di dire la Sua opinione; e questo non può portare altro che ad una crescita da parte di tutti.

Ovviamente nei limiti del rispetto e della convivenza civile.

(Spero che l'utente non si senta braccato, la mia è una visione generale di quanto accade sul forum, dove c'è sempre qualcuno che "la fa fuori dalla tazza")

detto questo mi ritengo imparziale, come dice IlMonetaio, se avete problemi discutetene pure, ma privatamente.

di certo lei che commercia con prove e progetti avrà tutto l'interesse a vendere questo materiale, nessuno la biasima.

Io penso invece che ora siamo nel "boom" nella compravendita di prove e progetti e che fra un po' il mercato si assesterà (come ho già avuto modo di dire in altri post).

Certo è vero che per questo particolare materiale non se ne ha "notizia" dal 2000 e che molto è cambiato e molto dovrà cambiare anche in questo ramo .

altri pareri sono ben accetti (compreso il suo, Grazia19.66)

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso invece che ora siamo nel "boom" nella compravendita di prove e progetti e che fra un po' il mercato si assesterà (come ho già avuto modo di dire in altri post).

si, si assesterà su questi prezzi, poi fra 5/6 anni rivredremo le stesse con prezzi ancora maggiori..

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso invece che ora siamo nel "boom" nella compravendita di prove e progetti e che fra un po' il mercato si assesterà (come ho già avuto modo di dire in altri post).

si, si assesterà su questi prezzi, poi fra 5/6 anni rivredremo le stesse con prezzi ancora maggiori..

poi seguirà il giusto corso del Mercato, come tutte le altre monetazioni ;)

Ma il Boom è ora!

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Colonnello

sono nuovo di questo forum e a dirla tutta scrivere su forum non mi appassiona di certo, anzi per niente a dire il vero

molti amici collezionisti mi hanno mandato link di post interessanti perche' a loro volta conoscono il mio interesse per le prove e i progetti del regno

la prima cosa che ho fatto e' stata ( e l'ho gia' scritto) leggermi quel post kilometrico di 20 e passa pagine da lei curato dedicato al capitolo prove e al libro da lei curato in fase di stampa almeno cosi' credo di aver capito.

se essere di parte significa che dopo oltre vent'anni di collezionismo una persona puo' dedicarsi allo scambio e vendita di monete di ogni genere sicuramente sono di parte...quanti non lo sono non e' mio compito accertarlo ne credo possa essere messo all'indice.

se disturba tanto la presenza di chi puo' portare valore aggiunto o magari qualche argomento di discussione in piu' (questo accade nei forum a detta di amici....dove ogni ingresso nel cerchio chiuso viene sempre visto con sospetto) io tolgo il disturbo...oppure leggo e sto zitto

Max, ma che stai a dire ?

Elledi qui è Elledi, il fatto che sia COLONNELLO o che per abitudine si presenta con nome, cognome e blasone saranno ben fatti suoi. Chi conosce gli strumenti "forum in rete" ben se ne guarda, solitamente invece. Penso che qua dentro sia + conosciuto tu dall'utenza numismatica del regno che elledi, in effetti... O no ? :)

Se avete divergenze, discutine alla pari, senza timore di non essere "voluto".

ciao Pino

tu mi conosci e sai che sono un po' "allergico" a queste cose...arriva uno e tutti si chiedono il perche' scrive..il suo interesse a scrivere, vorra' vendere, vorra' farsi conoscere..ecc.ecc.....il "sugo" che porta o che potra' portare passa in secondo piano.....per non essere guardato con sospetto bisogna mettersi giornate intere a mettere faccine su un po' di post..a scrivere ok....a scrivere del piu' e del meno per fare andar su il nr. dei post...allora tutto poi va bene

il fatto e' che io di questo furom non ne conoscevo l'esistenza se non che recentemente due mie monete sono state tirate in ballo e qualche amico mi ha linkato i post

ho visto una discussione molto interessante del TC che "conosco" solo per averlo visto in foto su una pagina dell'Attardi e mi son buttato a leggerla avidamente e a fare due commenti

cavolo....come uno che e' nel settore da un po di anni...giovane ma con qualche capello grigio ;-) avesse la peste e il virus si possa diffondere on line

pensavo che queste cose fossero superate dopo che dal 2000 circa non frequentassi un forum

(allora si parlava di trading su commodities..quando in Italia per sapere cosa voleva dire bisognava avere un vocabolario)...vedo che non sembra sia cosi...il sospetto aleggia sempre

mi dispiace....come tu ben sai non ho molto tempo assorbito dai miei passatempi..

per cui credo che bene o male cessero' qui la mia scarsa attitudine a postare

Max

ps..per l'altra cosa spero tu abbia letto la mia risposta....purtroppo con alice son ancora in alto mare :-(

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Ilmonetaio

Mah, secondo me sbagli a mollare. Ed il forum qualcosa perde. Se vuoi é anche normale che uno provi a cercare di "conoscerti" quando arrivi in una community. Non vorrei ti avesse intimorito il fatto che "UN COLONNELLO" ti chieda NOME E COGNOME che, seppur la reputo una pessima mossa da parte del richiedente, non penso volesse in qualche modo essere un'espressione intimidatoria, se proprio vuoi un pò di sano ego che in tutti noi risiede... Ma in un confronto aperto, se vuoi, é anche giusto che ci sia, soprattutto quando uno é convinto delle proprie idee.

Cmq, vedi te.

Averti sul forum, significherebbe vedere qualche bel pezzo in + ogni tanto :) E certo a me non dispiacerebbe! :P

PS: Ma chi ti ha invitato qui ?

Modificato da Ilmonetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Colonnello

sono nuovo di questo forum e a dirla tutta scrivere su forum non mi appassiona di certo, anzi per niente a dire il vero

molti amici collezionisti mi hanno mandato link di post interessanti perche' a loro volta conoscono il mio interesse per le prove e i progetti del regno

la prima cosa che ho fatto e' stata ( e l'ho gia' scritto) leggermi quel post kilometrico di 20 e passa pagine da lei curato dedicato al capitolo prove e al libro da lei curato in fase di stampa almeno cosi' credo di aver capito.

se essere di parte significa che dopo oltre vent'anni di collezionismo una persona puo' dedicarsi allo scambio e vendita di monete di ogni genere sicuramente sono di parte...quanti non lo sono non e' mio compito accertarlo ne credo possa essere messo all'indice.

se disturba tanto la presenza di chi puo' portare valore aggiunto o magari qualche argomento di discussione in piu' (questo accade nei forum a detta di amici....dove ogni ingresso nel cerchio chiuso viene sempre visto con sospetto) io tolgo il disturbo...oppure leggo e sto zitto

Max, ma che stai a dire ?

Elledi qui è Elledi, il fatto che sia COLONNELLO o che per abitudine si presenta con nome, cognome e blasone saranno ben fatti suoi. Chi conosce gli strumenti "forum in rete" ben se ne guarda, solitamente invece. Penso che qua dentro sia + conosciuto tu dall'utenza numismatica del regno che elledi, in effetti... O no ? :)

Se avete divergenze, discutine alla pari, senza timore di non essere "voluto".

ciao Pino

tu mi conosci e sai che sono un po' "allergico" a queste cose...arriva uno e tutti si chiedono il perche' scrive..il suo interesse a scrivere, vorra' vendere, vorra' farsi conoscere..ecc.ecc.....il "sugo" che porta o che potra' portare passa in secondo piano.....per non essere guardato con sospetto bisogna mettersi giornate intere a mettere faccine su un po' di post..a scrivere ok....a scrivere del piu' e del meno per fare andar su il nr. dei post...allora tutto poi va bene

il fatto e' che io di questo furom non ne conoscevo l'esistenza se non che recentemente due mie monete sono state tirate in ballo e qualche amico mi ha linkato i post

ho visto una discussione molto interessante del TC che "conosco" solo per averlo visto in foto su una pagina dell'Attardi e mi son buttato a leggerla avidamente e a fare due commenti

cavolo....come uno che e' nel settore da un po di anni...giovane ma con qualche capello grigio ;-) avesse la peste e il virus si possa diffondere on line

pensavo che queste cose fossero superate dopo che dal 2000 circa non frequentassi un forum

(allora si parlava di trading su commodities..quando in Italia per sapere cosa voleva dire bisognava avere un vocabolario)...vedo che non sembra sia cosi...il sospetto aleggia sempre

mi dispiace....come tu ben sai non ho molto tempo assorbito dai miei passatempi..

per cui credo che bene o male cessero' qui la mia scarsa attitudine a postare

Max

ps..per l'altra cosa spero tu abbia letto la mia risposta....purtroppo con alice son ancora in alto mare :-(

Ribadisco, rimanendo tutti ne guadagneremmo, compreso lei.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

spero di leggere presto il frutto del Suo lavoro..magari su quello mi permettero' di esprimere la mia opinione

Certo che si. Ci mancherebbe altro. Non mi sento così onnipotente da potermi permettere di inibire agli altri di esprimere il proprio parere. Qualcuno invece poco tempo fa l'ha fatto, su una rivista specializzata e come sapete la cosa mi ha dato molto fastidio.

Per il resto che dire? Io non la conosco (o forse si?) quindi ho espresso una mia impressione, sia pure relativa. Ben contento di essermi sbagliato. Ma non mi venga però a dire che mi sono presentato per far valere il mio grado o cose del genere. Mi scusi, ma non è nel mio DNA. Semplicemente lei sa con chi sta parlando, io no. Mi piacerebbe confrontarmi e e dialogare con una persona che abbia un nome e cognome, magari anche in MP. Infine, nessun circolo chiuso.Nessuna casta. Almeno da parte mia. Ben vengano opinioni e pareri e rimbrotti, quando ci vogliono. :)

Un saluto.

Domenico Luppino

Link al commento
Condividi su altri siti

spero di leggere presto il frutto del Suo lavoro..magari su quello mi permettero' di esprimere la mia opinione

Certo che si. Ci mancherebbe altro. Non mi sento così onnipotente da potermi permettere di inibire agli altri di esprimere il proprio parere. Qualcuno invece poco tempo fa l'ha fatto, su una rivista specializzata e come sapete la cosa mi ha dato molto fastidio.

Per il resto che dire? Io non la conosco (o forse si?) quindi ho espresso una mia impressione, sia pure relativa. Ben contento di essermi sbagliato. Ma non mi venga però a dire che mi sono presentato per far valere il mio grado o cose del genere. Mi scusi, ma non è nel mio DNA. Semplicemente lei sa con chi sta parlando, io no. Mi piacerebbe confrontarmi e e dialogare con una persona che abbia un nome e cognome, magari anche in MP. Infine, nessun circolo chiuso.Nessuna casta. Almeno da parte mia. Ben vengano opinioni e pareri e rimbrotti, quando ci vogliono. :)

Un saluto.

Domenico Luppino

Sottoscrivo al 100% quanto detto da Elledi in quanto spesso ho seguito delle discussioni dove il sospetto che dietro il nick si nascondesse qualcuno di parte era molto fondato. Capisco che la mia è una utopia, ma se ognuno usasse il proprio nome, debitamente verificato dai curatori del forum, penso che tutto il forum ne trarrebbe giovamento. Così invece talvolta si fanno insinuazioni o si lanciano accuse trincerandosi dietro all'anonimato e questo è sempre sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

seppur la reputo una pessima mossa da parte del richiedente, non penso volesse in qualche modo essere un'espressione intimidatoria,

Intimidatoria???? Mah.

A me sembra che talvolta si esageri. Pessima mossa poi? E perchè? Quando due persone fanno conoscenza mi sembra naturale presentarsi con nome e cognome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Ilmonetaio
A me sembra che talvolta si esageri. Pessima mossa poi? E perchè? Quando due persone fanno conoscenza mi sembra naturale presentarsi con nome e cognome.

Su un forum pubblico ? Forse viviamo diversamente gli utilizzi del mezzo.

"Pessima mossa", perchè chi come te é e si presenta con tanto di foto in divisa con il titolo di TEN COL, ben dovrebbe sapere l'effetto che questo ha sulla gente comune, soprattutto se si aggiunge una richiesta tra le righe di presentarsi con nome e cognome. Non si può far finta di non saperlo. Vi sono altre persone in questo forum facenti parte di organi statali quali GDF o Polizia di Stato. Ma si presentano e si fanno chiamare per nome, come dei qualsiasi collezionisti.

Mi rendo conto altresì che la tua posizione é un pò diversa, dovendo il tuo personaggio all'interno della community interpretare anche la parte del curatore di una sezione o di altre iniziative in essere, e quindi la presentazione del "chi sono" diventa importante.

Ma in questo contesto, l'ho trovata un pò fuori luogo per i motivi di cui sopra.

Comunque, se di critica si vuol parlare, spero si sia capito che non voleva essere un processo alle intenzioni, visto che l'ho scritto chiaramente, ma solo una piccola esortazione a prestare più attenzione agli altri in genere. Cosa che, detto in modo generico, chi parte da una netta posizione di forza non dovrebbe a mio avviso mai dimenticare.

Poi, una volta stabilita la "parità" degli interlocutori (capisco anche che per te fosse probabilmente scontata), per quanto mi riguarda, potreste anche "scannarvi" di parole ed idee. Io sono il primo a difendere col coltello tra i denti le mie, a volte anche esagerando un pò, quando credo in quello che dico.

Per quel che vale, questo é il mio pensiero.

Modificato da Ilmonetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

chi parte da una netta posizione di forza

Questa è una cosa che non condivido. Non mi sento nella situazione di colui il quale ha inteso assumere una posizione di forza. Però se qualcuno lamenta di tollerare la mia presenza, non ci sono problemi. Nessuno è indispensabile. Tantomeno io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Ilmonetaio
Questa è una cosa che non condivido. Non mi sento nella situazione di colui il quale ha inteso assumere una posizione di forza. Però se qualcuno lamenta di tollerare la mia presenza, non ci sono problemi. Nessuno è indispensabile. Tantomeno io.

Mah, insomma!!! :) Hehehhe

Che fate ora, uno di qua e uno di la ?

Dai su, che nessuno penso NON voglia ne uno ne tantomeno l'altro. Anzi... Ad avercene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.